mercoledì 27 aprile 2011

Monete complementari: lo Scec

Lo Scec è una moneta (per i consorziati), ma non è una moneta (per lo stato).

E’ un classico per gli alternativi avere un linguaggio per le istituzioni pubbliche e uno per se stessi, solo l’autorità pubblica è titolata a battere moneta; ne consegue che i privati che lo fanno non possono affermare di battere moneta.
Lo stesso Simec di auriti in tribunale si trasformava per opera del suo inventore in francobollo
d’antiquariato . Pertanto lo scec diventa uno sconto (per il fisco), ma non uno sconto per gli adepti verso i quali viene reclamata la spendibilità per illustrarne la conseguenza.
Di fatto lo scec non è uno sconto bensì un corrispettivo vero e proprio, applicato dai consorziati in percentuali variabili sulle vendite dei propri prodotti o servizi.
Funziona in modalità analoga al pagamento in moneta all'interno del circuito convenzionato.
Pagare il medico 80 in euro e 20 in scec può essere uno sconto per chi ha ottenuto 20 scec gratis ma non diventa alla fine diverso da un reddito per il medico se può usare i 20 scec per pagare l’elettricista che gli fa l’impianto in casa e via via per tutti i soggetti a catena che ne usufruiranno una volta rodata la circolazione. Segue una produzione di reddito parallela ai redditi in euro.
Ma sono dei perfetti sostituti?
No, primo lo scec non può essere utilizzato per coprire l’intero prezzo a differenza degli euro, secondo è accettato esclusivamente nei circuiti convenzionati, terzo non funge da risparmio (non può essere depositato su conto corrente, non può essere usato per comprare titoli... può essere solo usato per essere speso), in ultimo sebbene il suo valore nominale sia equivalente a un euro l’estrema soggettività dei criteri di emissione possono azzerarne di fatto il suo valore.
Ma allora perché uno dovrebbe scegliere di essere pagato in scec piuttosto che essere interamente pagato in euro dato che comporta solo svantaggi?
In realtà nei redditi derivati da questo circuito parallelo un soggetto è assente, ovvero non prende la sua fetta di torta: lo Stato. Che ne dicano gli ideatori lo scec è un fantastico strumento di elusione fiscale dato che il 20%, 30% dei ricavi contabilizzato come “sconto” non entra nella base imponibile ma viene comunque speso per acquistare beni e servizi come una moneta parallela, pertanto producendo un notevole risparmio fiscale, compenserà abbondantemente gli svantaggi e fino a quando lo scec varrà qualcosa ci saranno sempre consorziati disposti ad accettarlo.
In conclusione l’eventuale successo non è determinato da fantomatici benefici della sovranità monetaria ma la ragione è molto più semplice e pratica.

MMST

97 commenti:

  1. Ciao SIG ! é la prima volta che posto fuori da fecebook ..( Montalbano Salvatore ) Una frese mi ha molto rallegrato e cioè quando dici : L'estrema soggettività dei criteri di emissione può azzerare di fatto il valore dello SCEC ...sono assolutamente d'accordo ed'è la critica numero uno che faccio ai sostenitori non solo dello SCEC ma anche di altre monete "popolari" che sempre più si propongono non come ultimate resolution ma come arrangiamoci finchè possiamo ...l'ultima parte invece mi dà modo di internevenire da "filosignoraggista" invece che "filoSIC" ...quando dici che lo SCEC è uno strumento di evasione fiscale sono daccordo, ma non lo sarei più se lo SCEC sostituisse interamente l'euro perchè a quel punto ecco che riapparirebbero le tasse (credo) ...tuttavia ...allo stato dei fatti(scusa, teorie approciate a fatti ) ne lo SCEC ne altre monete simili, mi appaiono (da signoraggista) degne sostitute dell'euro, che se anche fosse vera tutta la manfrina sul signoraggio, è riuscito a fare ben più che moneta locale di dubbia funzionalità ...Quindi, alla fine, la domanda che pongo a me stesso è : ma sono davvero un sostenitore delle teorie sul signoraggio ? Boh !

    RispondiElimina
  2. Ma il punto focale è: per lo Stato qual'è l'utilità di questa moneta? nessuna, è un puro strumento di evasione.
    A cosa serve se non ad evadere le tasse? a nulla.
    Per fidelizzare i clienti ci sono già tanti strumenti (card a punti etc.). Di questo strumento non ce n'era proprio bisogno.
    Riguardo l'essere signoraggisti o meno, è inutile schierarsi, non esistono schieramenti. Meglio valutare caso per caso. Io lo faccio.

    RispondiElimina
  3. Ma il problema è solo da ricercare nell'informazione, il cittadino anche medio non conosce nulla del signoraggio primario e secondario.Sono sicuro che se arriva la notizia alla grande massa, potrebbe lo scec prendere il via, però bisognerebbe spiegare che le banche stampano i soldi e li danno solo ai loro amici, e a noi non vogliono prestarceli anche dandogli le garenzie, (e così noi popolo ci siamo stampati i soldi sottovoce di scec in sconto) dovremmo prendere coscenza che senza l'aiuto del popolo siamo fermi.

    RispondiElimina
  4. @Paolo
    "il cittadino anche medio non conosce nulla del signoraggio primario e secondario"
    C'è poco da conoscere:
    Il signoraggio primario è il reddito della banca centrale ed è redistribuito agli Stati
    Il signoraggio secondario sono gli interessi che paga chi va a chiedere un prestito alla banca, quindi è conosciuto benissimo.

    "Sono sicuro che se arriva la notizia alla grande massa, potrebbe lo scec prendere il via"
    Quale notizia? e poi lo scec mica elimina la necessità di chiedere un mutuo se si compra una casa, o accendere prestiti in genere. Quindi le banche presterebbero scec anziché euro. Vantaggi? nessuno

    "però bisognerebbe spiegare che le banche stampano i soldi e li danno solo ai loro amici"
    Le banche centrali comprano titoli di Stato o in alternativa rifinanziano le banche private (chiedendo loro un interesse e anche garanzie).
    Le banche private si comportano allo stesso modo verso i clienti.
    Chiunque concede un prestito si premunisce dai pericoli di insolvenza chiedendo garanzie. Lo scec non cambierebbe nulla in tal senso.

    "dovremmo prendere coscenza che senza l'aiuto del popolo siamo fermi."
    Se per "aiuto del popolo" intendi l'evasione fiscale stiamo freschi...

    RispondiElimina
  5. Lo Scec è uno strumento per evadere il fisco ?
    Se lo Stato accettasse SCEC, io ci pagherei volentieri le tasse, ma lui accetta solo Euro...

    Lauretta

    RispondiElimina
  6. "Se lo Stato accettasse SCEC, io ci pagherei volentieri le tasse, ma lui accetta solo Euro... "
    E quale sarebbe il vantaggio dello SCEC rispetto all'euro a quel punto?

    RispondiElimina
  7. Lo Scec me lo accreditano gratis, lo metto in circolo e acquista valore.
    L'Euro è già un valore al momento dell' emissione, e come tale mi viene addebitato ( cioè deve ritornare alla BCE con in piu anche l'interesse ).
    Insomma lo Scec non mi costa, l' Euro si.

    RispondiElimina
  8. "e come tale mi viene addebitato ( cioè deve ritornare alla BCE con in piu anche l'interesse )."
    Queste sono bufale complottiste. Nessuno mai ti verrà a chiedere di restituire i tuoi soldi, appunto perché sono tuoi.
    Ti ripeto, se devi comprare una casa da 200 mila euro e ne guadagni 1000 al mese, lo scec non ti elimina il problema di chiedere un mutuo.
    Stessa cosa per ogni altro tipo di prestito etc. Quindi i debiti continuano ad esistere scec o non scec, nella stessa identica maniera.
    Se invece dello scec ti facessero uno sconto di pari importo, sarebbe esattamente la stessa cosa di darti "tot" euro, altrettanto gratis.
    Come vedi lo scec non da alcun vantaggio al consumatore, bensi solo al negoziante che nell'accettarlo evade le tasse poichè non lo include nell'imponibile fiscale.

    RispondiElimina
  9. Non sai come viene messo in circolazione l' Euro ? A debito.
    Viene addebitato e nel il sito di Bankitalia è scritto chiaramente.
    Il debito pubblico è questo: tutto il denaro emesso dalla BCE è PRESTATO agli Stati membri e deve essere restituito maggiorato dell' interesse, pena la chiusura del rubinetto di emissione monetaria. L'interesse però ha un difettuccio e cioè che essendo applicato all'emissione ma non emesso concretamente , nel lungo periodo ( 60/70 anni ) provoca una trasformazione a tutta la moneta emessa, che diventa praticamente tutta interesse.Impossibile qualsiasi restituzione perchè di moneta non ne esiste piu, essendo solo interesse quella in circolo. Infatti vedi che ad ogni manovra finanziaria si pagano gli interessi sul debito...il debito è sempre lì e non scende di un centesimo anzi aumenta, perchè ogni anno si sommano gli interessi che l'anno addietro non siamo riusciti a pagare ! L' Euro è come Attila, dove passa lui non cresce piu erba. Lo Scec non è una moneta ( anche Draghi l'ha ribatito proprio pochi gg fa , che Il trattato di Maastricht del 1992 vieta il finanziamento degli Stati con moneta..." http://www.bancaditalia.it/interventi/integov/2011/21032011/draghi_21_03_2011.pdf ) ma mi permette di comprare 100 invece di 80 e a me sta bene, perchè mentre i nostri governanti decidono cosa fare io metto in tavola il piatto tutti i giorni, grazie proprio allo SCEC.

    RispondiElimina
  10. "Viene addebitato e nel il sito di Bankitalia è scritto chiaramente."
    Evidentemente non sai leggere quello che dice o ti hanno informato male.


    "Il debito pubblico è questo: tutto il denaro emesso dalla BCE è PRESTATO agli Stati membri e deve essere restituito maggiorato dell' interesse, pena la chiusura del rubinetto di emissione monetaria."
    Sbagliato. La BCE per legge non può prestare soldi agli Stati membri. Come vedi ti hanno informato molto male.
    E non ti hanno riferito che la BCE distribuisce tutti gli interessi agli Stati? Che non è privata (stessa cosa bankitalia)?
    Lo Stato quando ha bisogno di soldi (perché spende più di quanto incassa) non li chiede alla BCE ma al mercato, collocando BOT, CCT, etc. con delle aste. Gli SCEC non risolverebbero il problema, e tanto meno l'euro ne è la causa.


    "L'interesse però ha un difettuccio e cioè che essendo applicato all'emissione ma non emesso concretamente , nel lungo periodo ( 60/70 anni ) provoca una trasformazione a tutta la moneta emessa, che diventa praticamente tutta interesse."
    Sbagliato, visto che è redistribuito anno per anno ai proprietari della BCE, ossia gli Stati membri. Non ci credi? ti hanno informata proprio male allora! leggi questa nota troverai tutti i riferimenti di legge e i bilanci di bankitalia in cui si evince come tutto l'utile da signoraggio va allo Stato.

    " Infatti vedi che ad ogni manovra finanziaria si pagano gli interessi sul debito...il debito è sempre lì e non scende di un centesimo anzi aumenta, perchè ogni anno si sommano gli interessi che l'anno addietro non siamo riusciti a pagare ! "
    Queste sono le sciocchezze che trovi nei siti-fogna complottisti. I bilanci dello Stato dicono ben altro, ma tu non leggi quelli, ti fidi probabilmente più di youtube o del santone di turno.

    "Lo Scec non è una moneta.. ma mi permette di comprare 100 invece di 80 e a me sta bene"
    E di far evadere le tasse al commerciante, commettendo un furto ai danni della comunità. Complimenti.

    RispondiElimina
  11. Un furto ai danni della Comunità? L' Agenzia delle Entrate non è del tuo parere visto che ha soppesato ogni virgola dell'operatività dello strumento SCEC e ha dato il suo benestare, non limitandosi al silenzio assenso, ma motivandolo in ben 4 pagine formato A 4

    http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=print&sid=3922

    Ciao, Lauretta

    RispondiElimina
  12. Grazie del link, lo leggerò con attenzione.
    Ti invito però a rivedere le tue (errate) cognizioni riguardo l'emissione della moneta.

    RispondiElimina
  13. MMST mi ha fatto notare che lui aveva parlato di elusione e non di evasione.
    Una rapida ricerca mi ha fatto capire la differenza tra i due concetti:

    Non assimilabile all'evasione fiscale, il diverso fenomeno dell'elusione fiscale. L'elusione consiste nel falsificare la natura dell'operazione con lo scopo di beneficiare di minori imposte. A differenza dell'evasione l'elusione non si presenta come illegale; essa infatti formalmente rispetta le leggi vigenti, ma le aggira nel loro aspetto sostanziale frustrando il motivo per il quale sono state approvate.
    Mi riservo comunque di leggere l'interpello completo.

    RispondiElimina
  14. Curioso anch'io di leggere la motivazione, però non riesco a trovarla almeno sembra che sul sito del ministero delle finanze quell'interpello non sia pubblicato. Ma il nocciolo rimane al di là di quello che pensa l'agenzia il risparmio fiscale c'è ed è la motivazione per il quale lo scec viene accettato, diversamaente userebbero solo gli euro.

    RispondiElimina
  15. Un estratto lo trovi nel link che ti ho indicato, per il resto devi contattare l'Associazione, ma non è corretto dire " al di là di quello che pensa l' Agenzia ", perchè è lei l'organo preposto dallo Stato per controllare la regolarità delle impostazioni fiscali .
    Quindi la tua è un opinione mentre l'espressione dell' Agenzia è la voce dello Stato.
    Ciao.



    Ciao.

    RispondiElimina
  16. Quindi la tua è un opinione mentre l'espressione dell' Agenzia è la voce dello Stato.
    Ciao.

    E' vero.

    Però l'associazione potrebbe anche rendere disponibile a tutti la versione completa non trovi?

    RispondiElimina
  17. Lauretta mi sembra di avere scritto in italiano:
    "Ma il nocciolo rimane al di là di quello che pensa l'agenzia il risparmio fiscale c'è ed è la motivazione per il quale lo scec viene accettato, diversamaente userebbero solo gli euro".
    Il risparmio fiscale c'è che poi l'agenzia non lo consideri irregolare è un altro paio di maniche.

    RispondiElimina
  18. Hires@ che ne so perchè l' Associazione non ha ritenuto necessario mettere tutto il doc sul sito....chiedilo a lei !!

    RispondiElimina
  19. MMST@ ..." ...diversamaente userebbero solo gli euro.."

    Ma se non ce ne sono di Euro, come si può parlare di risparmio fiscale ? il commerciante è costretto ugualmente a vendere a meno, altrimenti non vende perchè la gente non ha piu Euro !
    In questo contesto, io se accetto qualcos'altro invece che niente, per lo Stato cosa cambia? la quantità di Euro in circolo non ha piu il potere di acquisto che aveva 5 anni fa, e allora perchè non stampano piu Euro ? Pochi ne circolano e pochi ne incassano e su quei pochi si pagano le tasse. L'han deciso loro ( Maastreecht ) che l'unica moneta deve essere l'Euro ? e allora paghiamo le tasse sull' Euro !
    Se alzerebbero lo SCEC al livello di moneta pagheremmo le tasse anche sullo SCEC , ma tant'è...

    RispondiElimina
  20. "In questo contesto, io se accetto qualcos'altro invece che niente, per lo Stato cosa cambia? "
    Cambia che per il commerciante gli scec sono un reddito, visto che a sua volta li può spendere. E su quel reddito non paga tasse.

    "la quantità di Euro in circolo non ha piu il potere di acquisto che aveva 5 anni fa, e allora perchè non stampano piu Euro ?"
    Sei molto confusa sull'argomento. Più euro si stampano e più salgono i prezzi. Analogamente, l'introduzione degli scec crea inflazione, ossia aumento di prezzi. Più scec distribuisci e più aumentano i prezzi. E' la legge della domanda/offerta.

    "Se alzerebbero lo SCEC al livello di moneta pagheremmo le tasse anche sullo SCEC , ma tant'è..."
    E lo scec perderebbe qualsiasi vantaggio. Infatti oggi fa si che su esso il commerciante non paghi le tasse, e al consumatore sono regalati 100 scec. In un primo momento è contento di poterli spendere, ma poi i prezzi aumentano e si ritrova punto e da capo, anzi peggio di prima.
    Più denaro circola più aumentano i prezzi.

    RispondiElimina
  21. Se si aumentasse lo sconto al 100% di fatto lo scec per quei settori in cui è regolato funziona come una moneta normale, ma da quei redditi lo stato non incasserebbe una lira. E' quello il reddito dello scec.

    RispondiElimina
  22. Se io do 5 kg di ciliege del mio albero che ho nell'orto a Giovanni ,che mi sistema la caldaia che fa le bizze ( Giovanni è in pensione ma lavorava alla Palazzetti )lo Stato non incasserebbe niente ed è giusto, che dovrebbe incassare 1/2 kg di ciliege? I redditi che non sono monetizzati non sono considerati redditi (tassabili) per il fisco.
    Insomma al fisco interessa solo i movimenti dell'Euro, non delle ciliegie o dei buoni sconto, se io rinuncio ad essere pagato, in parte o tutto, in Euro non devo nessuna giustificazione a nessuno.
    Questa è la legge.
    Gli Scec sono come le ciliege che Giovanni riceve e distribuisce ai suoi parenti in cambio di uova e marmellate, che a loro volta saranno scambiate con carciofi o una pulita ai vetri di casa della signora Giulia.
    Sei tu che dai alla parla REDDITO un significato solo, mentre c'è reddito e reddito, tassabile o non tassabile.

    Ciao.

    RispondiElimina
  23. No al fisco interessano i redditi se si usasse il baratto e si regolasse tutto tramite conto corrente (conto corrente privato non bancario ovvero movimenti di credito e debito contabilizzati senza alcun passaggio di denaro) il fisco pretenderebbe sempre le imposte. Differenzia il fatto di un piacere (le ciliegie regalate) da una attività continua e professionale. Questo dal punto di vista del fisco pertanto un'attività reddituale che non prevede l'intermediazione del fisco è più conveniente, è elementare da capire. Il fine sono i prodotti e i servizi acquistati non gli euro.

    RispondiElimina
  24. Interessante articolo, una cosa però:
    mi sfugge un pò il legame tra lo scec e le teorie signoraggiste

    RispondiElimina
  25. E' un legame vago. Lo scec viene visto da diversi soggetti come l'avvio del programma di sovranità monetaria. Diversi signoraggisti infatti sono promotori di queste monete (non li elenco perchè mi fanno vomitare solo a scriverli questi nomi), vengono distribuite gratis non hanno relazioni con le banche...

    RispondiElimina
  26. Io mi sono iscritta all' associazione leggendo il sito e nello statuto non si parla di signoraggio.

    RispondiElimina
  27. Lauretta cito alcune tue parole

    Non sai come viene messo in circolazione l' Euro ? A debito.
    Viene addebitato e nel il sito di Bankitalia è scritto chiaramente.
    Il debito pubblico è questo: tutto il denaro emesso dalla BCE è PRESTATO agli Stati membri e deve essere restituito maggiorato dell' interesse

    Forse non te ne rendi conto ma è una stupidata, che ti ho dimostrato essere falsa, diffusa dai signoraggisti.

    Anche altre tue frasi, tipo
    Impossibile qualsiasi restituzione perchè di moneta non ne esiste piu, essendo solo interesse quella in circolo.
    sono sullo stesso piano. Esattamente le errate tesi dei signoraggisti.

    Questo fa di te una signoraggista, che tu lo ammetta o no.
    Scusami ma, nei fatti, ti contraddici. Con rispetto parlando.

    Hires

    RispondiElimina
  28. Il Debito non è signoraggio.
    Signoraggio si riferisce alla differenza tra costo e "valore" della banconota.
    Debito comprende anche gli investimenti e i titoli ( anche quelli che non si piazzano )
    Differenza abissale, visto che la moneta in circolo corrisponde al 3% del debito pubblico, il restante 97 % è il debito, che causa l'annuale manovra di riequilibrio dei conti.
    E' questa la causa , non il signoraggio.

    RispondiElimina
  29. Il Debito non è signoraggio.
    Certo, mai detto una cosa simile.

    Signoraggio si riferisce alla differenza tra costo e "valore" della banconota.
    No, quella è la definizione "signoraggista". Vedi? ne sei dentro! Il signoraggio è il reddito derivante dall'emissione della moneta, che è diverso. E le banche centrali lo distribuiscono interamente agli Stati (Statuto e bilanci alla mano)

    Debito comprende anche gli investimenti e i titoli ( anche quelli che non si piazzano )
    Il debito di uno Stato è dato dall'insieme dei suoi titoli di debito. In Italia, BOT,CCT,CTZ,BTZ.

    Differenza abissale, visto che la moneta in circolo corrisponde al 3% del debito pubblico, il restante 97 % è il debito, che causa l'annuale manovra di riequilibrio dei conti.
    No, la quantità di moneta circolante non ha nulla a che fare con il debito pubblico, che invece è dato dal debito dell'anno precedente + le spese dell'anno successivo - le entrate dell'anno successivo. Come in qualsiasi famiglia.
    Il collegare moneta emessa al debito pubblico è un tipico errore che fanno i signoraggisti (e denota completa ignoranza sul tema).
    Lauretta... ci sei dentro fino al collo... mi spiace, non è colpa mia.

    RispondiElimina
  30. "...Il debito di uno Stato è dato dall'insieme dei suoi titoli di debito. In Italia, BOT,CCT,CTZ,BTZ...."

    Appunto, è questo che io dico che crea gli squilibri e le conseguenti manovre correttive.
    Il signoraggio è una pulce,rispetto al debito, non merita nemmeno di essere considerato.
    D' altra parte se si chiama debito è perchè esiste un creditore che non è il cittadino ma la BCE.
    E'la BCE che determina la quantità di moneta da emettere in base alle vendite dei titoli di debito, se i titoli non si vendono la BCE non emette la moneta corrispondente, e chi ne viene penalizzato è il cittadino che stringe la cinghia per riassorbire i titoli invenduti.
    Siamo arrivati al punto che i titoli di debito sono totalmente scollati dalla reale capacità di assorbimento ( titoli falsi come gli Swap, che non servono a generare moneta ma a rilanciare l'offerta di titoli rimasti invenduti ) e questo genera un distacco enorme tra economia e finanza, a favore della finanza naturalmente.
    Quindi per me , ben vengano i buoni sconto SCEC che essendo dati gratis non seguono la sorte degli Euro, sono un mezzo pulito per permettere ai cittadini di aumentare il potere di acquisto senza essere penalizzati dai giochini che si fanno in Borsa.

    Ciao.



    Il debito per definizione è qualcosa che devi a qualcuno, un creditore
    Signoraggio è la moneta circolate

    RispondiElimina
  31. "D' altra parte se si chiama debito è perchè esiste un creditore che non è il cittadino ma la BCE."
    Sbagliato. Sono per lo più privati, investitori istituzionali. Una minima parte è detenuta dalla BCE.

    "E'la BCE che determina la quantità di moneta da emettere in base alle vendite dei titoli di debito,"
    No. La quantità dei titoli di debito nulla hanno a che fare con la moneta emessa.

    "se i titoli non si vendono la BCE non emette la moneta corrispondente, "
    Ma neanche per sogno. La BCE compra per lo più obbligazioni bancarie, può fare benissimo a meno dei titoli di Stato.

    "Quindi per me , ben vengano i buoni sconto SCEC che essendo dati gratis non seguono la sorte degli Euro"
    Essendo regalati creano inflazione con danno al potere d'acquisto. Tutto il contrario di quello che pensi.

    "Il debito per definizione è qualcosa che devi a qualcuno, un creditore"
    Certo, lo Stato lo deve a tutti i proprietari di BOT, CCT etc., non alla BCE.


    "Signoraggio è la moneta circolate"
    No, è il reddito derivante dalla sua emissione. Fai tanti errori, cerca di informarti meglio. Leggi le note di questa pagina, vedrai che capirai.

    RispondiElimina
  32. Ma l'inflazione è collegata all'Euro, dalla sua emissione con l'aggiunta di interesse che viene "scommesso " in Borsa.
    Lo Scec non si scommette da nessuna parte, è stabile e non influisce sulla massa monetaria, quindi non genera inflazione , aumenta solo il traffico dei beni scambiati ma questo non incide sulle dinamiche della Borsa anzi, permette alla finanza di continuare a giocare senza coinvolgere i cittadini e l'economia reale, e scusa se è poco....a me di quello che fanno in Borsa interessa niente, voglio poter vivere del mio lavoro senza continui sbalzi dovuti alle perdite di chi gioca con la vita degli altri.
    Lauretta

    RispondiElimina
  33. L'inflazione è data dall'aumento dei prezzi, che dipende dal rapporto domanda/offerta tra denaro e merci.
    Non c'entra con le "scommesse" come le chiami.
    Aumentando l'offerta di denaro (scec inclusi, perchè ne fanno la funzione) aumentano i prezzi. La borsa non c'entra nulla. Ma queste strambe teorie dove le leggi? Guarda che non ne azzecchi una che sia una!
    Lo scec è un cappio che ti metti al collo, ti fa aumentare i prezzi, e alla fine per il consumatore non cambia nulla, il commerciante paga meno tasse, e lo Stato, incassandone di meno, deve aumentarle a tutti. Complessivamente il cittadino ne esce derubato.

    RispondiElimina
  34. Dove le prendi tu le tue teorie....
    Io sono giornalista di una testata regionale e mi occupa da 14 anni di Economia.
    Le scommesse sono quelle che fanno in Borsa tutti i giorni scommettendo sulla crescita continua , la crescita non c'è e chi è penalizzato non sono certo gli investitori, ma noi cittadini. Qusto è il giochino determina l'aumento dei prezzi, non la domanda e l'offerta, magari fosse così! La domanda di beni è tanta ma l'offerta è diventata poca a causa della chiusura delle imprese, e questo fa lievitare i prezzi perchè i pochi che offrono ne decidono il prezzo .
    La Finanza decide cosa serve e cosa devi mangiare, perchè ormai tutto è diventato lucro, spa, azienda, tutto va bene pur di ricavare profitto, si scommette anche sulla vita per ricavarne soldi.
    Non so dove prendi tu le tue informazioni ma ora sono io che ti dico: informati meglio.
    Io lo faccio da anni .
    Ti saluto, e buona ricerca.

    Lauretta

    RispondiElimina
  35. Ti contraddici. Prima dici che i prezzi non dipendono da domanda e offerta.
    Poi ammetti che i prezzi sono alti perchè la domanda è alta e l'offerta è diventata poca. Ora è chiaro che immettere scec non fa aumentare l'offerta, ma solo la domanda, peggiorando le cose. Chiarisciti le idee..

    RispondiElimina
  36. Lo Scec è la rivincita di Davide contro Golia, perché distribuito solo alle piccole e medie aziende locali che non essendo quotate in borsa non ne subiscono il fascino perverso, quindi , non solo con lo Scec ho più potere di acquisto ma contribuisco al sostegno delle aziende sotto casa, ( che sono penalizzate dai colossi che hanno delocalizzato in Cina e Brasile , America ) e trascino l’Euro ad esso collegato facendolo rimanere in Italia anziché mandarlo per il mondo ad alimentare la speculazione.

    Chiarisciti le idee..

    Io le idee le ho ben chiare, sei tu che dai per scontato che questo modo di gestire l’ Economia sia giusto e da difendere.
    La crisi profonda in cui siamo ha origine nei giochi di pochi che si arrogano il diritto di speculare sul lavoro della gente, il debito pubblico è un insulto all’intelligenza dei popoli.
    Un sistema dove la gente per vivere deve lavorare sempre di piu per possedere sempre meno, non è un sistema giusto.
    Con lo Scec si trattiene sul posto la ricchezza che si produce e i prezzi di vendita sono “lavati “ dal sozzume che la Finanza ci aggiunge per alimentare il suo calderone .
    Non genera inflazione , né aumento dei prezzi perché è al di fuori dalle logiche perverse della Finanza che , per fortuna , pensa solo all’Euro e non allo Scec.
    Lascio che la Finanza faccia i suoi pasticci, io non ci voglio entrare : non mi interessa avere oggi 200 e domani – 300 , ho bisogno di mangiare tutti i giorni e di mantenere due figli , lo Scec mi permette una certa stabilità e auspico solo che prenda piede in tutt’ Italia perché è un rimedio concreto allo sfascio di questa Economia.

    Ciao.

    RispondiElimina
  37. "Io sono giornalista di una testata regionale e mi occupa da 14 anni di Economia."
    Ho capito sei un troll. Mi ricordo un messaggio simile di una che diceva di essere l'esperta economica dell'avvenire o qualcosa del genere. Siete tutti uguali.

    RispondiElimina
  38. Regalare soldi gratis non aumenta l'offerta di merce ma solo la domanda della stessa, creando inflazione. Il contributo alle aziende cnsiste esattamente nel permettere a queste di eludere le tasse.
    Sul debito pubblico non hai capito nulla, magari pensi che lo Stato dovrebbe stampare 1 miliardo di scec e darlo ai possessori di bot, mandando gambe all'aria il paese.
    La finanza e i suoi pasticci non c'entrano nulla col fatto che se aumenti il denaro in circolazione senza aumentare l'offerta di merce i prezzi salgono, erodendo tutto il valore dei cento scec avuti gratis.
    Lo scec sfascia l'economia e danneggia lo Stato provocando minori entrate fiscali. Tu di economia ne sai meno di mio figlio di 4 anni.
    Ciao

    RispondiElimina
  39. E tu chi sei ?

    RispondiElimina
  40. Sono un utente che non ha bisogno di spacciarsi per ciò che non è.

    RispondiElimina
  41. Hires@ "...La finanza e i suoi pasticci non c'entrano nulla col fatto che se aumenti il denaro in circolazione senza aumentare l'offerta di merce i prezzi salgono, erodendo tutto il valore dei cento scec avuti gratis....."

    Forse non ti sei accorto di una cosa: non manca l'offerta di merce, mancano i soldi con cui acquistarla ! e perchè mancano i soldi se questi vengono stampati in base alla capacità di produzione ? Insomma la gente ha bisogno di comprare, le aziende producono e han bisogno di vendere....com'è che mancano i pezzi di carta che dovrebbero rappresentare il valore delle merci prodotte ? la domanda c'è e pure l'offerta, sono i soldi che, regolarmente emessi ,non arrivano al mercato economico ma vanno direttamente ad arricchire il mercato finanziario.
    Altro che signoraggio del cavolo, è l'interesse e il debito pubblico la causa della crisi di questo SISTEMA che è studiato apposta per arricchire i ricchi e impoverire i poveri.
    E tu lo difendi ,BRAVO.
    Con tutto il cuore ti auguro di non essere tu la prossima vittima di questo sistema, perchè sappi che quando meno te lo aspetti inghiotte anche te ( a meno che non ti chiami J.P.Morgan)

    Ciao.

    RispondiElimina
  42. "non manca l'offerta di merce, mancano i soldi con cui acquistarla ! e perchè mancano i soldi se questi vengono stampati in base alla capacità di produzione ?"
    Non è questione di stamparne abbastanza, è questione di guadagnarne.

    "Insomma la gente ha bisogno di comprare, le aziende producono e han bisogno di vendere....com'è che mancano i pezzi di carta che dovrebbero rappresentare il valore delle merci prodotte ?"
    Perché chi vuole comprare non guadagna abbastanza o chi vende vende troppo caro. Aumentare la moneta in circolazione fa solo aumentare i prezzi, perché non ti aumenta lo stipendio.


    "Altro che signoraggio del cavolo, è l'interesse e il debito pubblico la causa della crisi di questo SISTEMA che è studiato apposta per arricchire i ricchi e impoverire i poveri."
    L'interesse del debito pubblico non c'entra proprio nulla, e poi, come ti ho detto, la banca centrale gira tutti gli utili allo Stato.

    "Con tutto il cuore ti auguro di non essere tu la prossima vittima di questo sistema, perchè sappi che quando meno te lo aspetti inghiotte anche te"
    "Vittime del sistema" è un bello slogan, tuttavia io ho avuto il coraggio di mettere al mondo 3 bambini piccoli e lavoro per garantire loro l'istruzione che ho avuto io.

    RispondiElimina
  43. io lo chiamerei semplicemente buono-sconto

    http://econoliberal.blogspot.com/2010/04/lo-scec.html

    RispondiElimina
  44. Gian, i buoni sconto di solito non vengono spesi a loro volta dal negoziante. Ossia sono emessi (es. attaccati a qualche prodotto), utilizzati (alla cassa per avere uno sconto) e ritirati (dalla casa madre, come giustificazione per assegnare un credito al negoziante).
    Gli scec invece continuano sempre a girare.. fungono molto di più da moneta.

    RispondiElimina
  45. Infatti la dicitura esatta dello SCEC è Solidarietà ChE Cammina, non sconto.

    RispondiElimina
  46. SCEC = buoni pasto monetizzati (truffando tutti quanti)

    Ma d'altronde il mondo è pieno di polli da spennare...auguri Lauretta

    RispondiElimina
  47. ciao hires. volevo proporti una questione di cui ho parlato con un banchiere. si tratta del criterio che è stato usato per cambiare la lira con l'euro. il criterio non l'ho proprio capito. mi dice il banchiere che l'euro avrebbe dovuto essere cambiato a circa 1.400 lire invece delle 1936 e che Prodi all'epoca bastava che chiedesse a ogni cittadino 38.000 lire per ottenere il cambio 1euro=1400lire. si tratta di un 35/40% di differenza. questo spiega la sensazione che tutti hanno percepito che l'avvento dell'euro ha comportato un notevole aumento dei prezzi a fronte di un poco adeguato aumento degli stipendi. germania e francia hanno avuto un cambio giusto e quindi stanno meglio. io avevo sentito che il cambio poteva essere di 1600 lire. ricordo inoltre che una tassa in base al reddito era stata messa per entrare nell'euro. puoi fare un post su come sono andate le cose? Ti ringrazio

    RispondiElimina
  48. dimenticavo: dove circola questo SCEC? non l'ho mai sentito

    RispondiElimina
  49. Dubito che quello sia un banchiere perchè non sa un cappero. Il cambio dell'euro non è stato scelto a caso ma era un cambio in pratica obbligato dai rapporti precedenti l'entrata in vigore. Perchè il banchiere dovrebbe sapere che all'euro non si arriva da un giorno all'altro ma ci sono anni di preparazione nelle quale le monete devono avere rapporti di cambio stabili. Questo sistema era il SME dal quale l'italia è uscita nel 1992 ed è rientrata sotto il governo prodi. L'impegno era mantenere la lira all'interno di una banda di oscillazione che se non ricodo male si aggirava al cambio di 1 marco 980 lire. Grosso modo era lo stesso cambio della vigilia dell'euro e lo stesso cambio che si è mantenuto con l'euro. Quello delle 1600 o delle 1500 sono cagate di berlusconi.

    RispondiElimina
  50. Ricordo di aver letto di un criterio che è stato seguito, e che riguardava la media degli ultimi 5 anni, ma è un ricordo abbastanza vago. Se trovo del materiale ufficiale riguardo come si è arrivati a quel tasso di cambio lo posto. Stasera vedo di cercarlo.

    RispondiElimina
  51. ciao. come sempre siete velocissimi! il banchiere non mi pare sprovveduto. il discorso secondo me è piu politico che monetario, quindi ognuno con le sue idee. a mio parere l'aumento dei prezzi puo essere dovuto anche agli arrotondamenti che si sono fatti e al considerare 1euro 2000 lire. e non dimentichiamo che il lamento è la nostra specialita'.
    Vi chiedevo dello SCEC... dove gira?

    RispondiElimina
  52. In diversi paesi, ma in modo marginale. Non ne so molto, ma se fai una ricerca in rete troverai senz'altro la risposta.

    RispondiElimina
  53. Anonimo certo che è una questione politica (come lo sono le sparate di berlusconi) infatti ha detto una troiata ed è oggettiva, giustificata solo da favole politiche riprese a pappagallo.
    Entrare a 1400 euro vuol dire avere un rapporto 1 marco contro 700-710 lire cambio assurdo all'epoca fuori da ogni parametro, non c'è altro da aggiungere.

    RispondiElimina
  54. Ho trovato la risposta su wiki e questa è la documentazione ufficiale a sostegno.
    Leggi la prima pagina di quest'ultimo, art.3
    l'adozione dei tassi di conversione non deve di per s‚ modificare il valore esterno dell'ecu;
    che ci• viene garantito adottando, come tassi di conversione, i tassi di cambio delle monete
    degli Stati membri rispetto all'ecu determinati dalla Commissione il 31 dicembre 1998

    In sostanza i tassi di cambio tra le varie divise nazionali e l'euro furono determinati dal Consiglio europeo in base ai loro valori sul mercato al 31 dicembre 1998.

    RispondiElimina
  55. Il copia incolla ha danneggiato la citazione, la ripeto:
    "l'adozione dei tassi di conversione non deve di per sé‚ modificare il valore esterno dell'ecu; che ciò• viene garantito adottando, come tassi di conversione, i tassi di cambio delle monete
    degli Stati membri rispetto all'ecu determinati dalla Commissione il 31 dicembre 1998"

    RispondiElimina
  56. Lo scec ha una piattaforma informatica di informazione per l'emissione, le critiche sono infondate. Vedo che la conoscenza di chi scrive l'articolo è davvero approssimativa.
    Quanto all'evasione e alle conclusioni non sono da meno, segno evidente o di poca cultura o di malafede.
    Ottimo articolo invece per semplicioni.

    RispondiElimina
  57. Anonimo, quando il negoziante accetta scec come pagamento, li dichiara al fisco SI o NO?
    E se con quegli scec poi compra qualcosa in un altro negozio, allora ha convertito in propri beni quegli scec? Quindi è come se avesse incassato dei soldi a nero e li avesse spesi, pari pari.
    Il risultato è lo stesso.
    E' molto semplice e c'è poco da ribattere in merito.
    Se invece fosse uno "sconto" come gli altri, il commerciante non avrebbe possibilità di rispenderlo altrove. Potendolo rispendere funge da moneta, e lo aiuta a incassare delle somme non soggette a tassazione.

    RispondiElimina
  58. Hires, osservare che lo scec creerebbe evasione fiscale non è un argomento efficace per una sua critica.La tassa sul reddito non è un'imposizione divina,negli usa è addirittura anticostituzionale! In Italia anche la guardia di finanza sa bene che se tutti pagassero le tasse precisamente come impone la legge salterebbe il sistema economico!Infatti gli autonomi alzerebbero i prezzi del 50% per cercare di avere gli stessi utili di prima, la massa monetaria già scarsa si rivelerebbe del tutto insufficiente per scambiare le merci e nel giro di qualche anno verrebbe assorbita totalmente dal fisco accelerando la rivoluzione e la dipartita di questo sistema economico fraudolento!tuttora è il circolante in nero delle piccole imprese(che non passa per le banche)a tenere in piedi la vera economia! L'evasione fiscale viene in parte tollerata dalle istituzioni nell'ottica di " spennare la gazza ma senza farla stridere"Lo scec è ossigeno per un corpo economico che lotta per non soffocare.

    RispondiElimina
  59. E' proprio per colpa degli evasori come VOI che noi lavoratori dipendenti siamo costretti a pagare tasse sempre più alte. Maledetti. E vi lamentate se poi non riuscite a vendere la vostra merce. Il fisco non può diminuire la massa monetaria, devi essere proprio ignorante per affermare una cosa simile. Infatti quei soldi non sono tolti dalla circolazione ma usati per pagare pensioni, sanità, scuole, strade, di cui voi evasori usufruite PARASSITANDO noi contribuenti. Che siate stramaledetti voi e tutta la vostra razza di BASTARDI. Sono stato chiaro?

    RispondiElimina
  60. Gli interessi sul debito pubblico li paga lo Stato ai possessori di BOT, CCT ecc. con i soldi delle tasse che prende soprattutto dai lavoratori. Altro che signoragggio.

    RispondiElimina
  61. Questo tuo fomentare stupide polemiche da lotta di classe distoglie l'attenzione dalle vere ingiustizie che subiamo tutti noi "popolani";ingiustizie generate tutte nelle alte sfere, politiche e soprattutto bancarie.

    RispondiElimina
  62. Qualcuno chiedeva quale può essere l'utilità di circuiti monetari paralleli. Delle ottime argomentazioni sono esposte in questa puntata di Report.

    http://www.youtube.com/watch?v=wp0_b6w76A8

    Sostanzialmente si può diversificare la moneta un po' come si fa con gli investimenti. Quando l'economia locale andrà meglio di quella nazionale converrà spendere in moneta locale e vice versa.

    RispondiElimina
  63. Caro plant30, una cosa è diversificare gli investimenti ed un'altra è non pagare le tasse su determinati proventi. Togli questo "benefit" allo scec e vedi quale fine fa in un'ora.

    RispondiElimina
  64. Chi è l'idiota che ha scritto che l'evasione viene in parte tollerata? Sono un imprenditore che paga regolarmente tutte le tasse ( e sono tante, altro che quelle pagate dai dipendenti) non evado nulla e non ho mai venduto nulla in nero. L'evasione è da ricercare in quei fetenti che chiedono lo sconto al barbiere/idraulico/pizzeria/ecc e non si fanno fare lo scontrino. Prima di fare le vittime sulle tasse i dipendenti dovrebbero chiedersi se non sono i primi che cercano di non pagare l'iva.

    RispondiElimina
  65. E' vero quello che dici Antonio. Anche i lavoratori dipendenti sono colpevoli!
    Non capiscono che per non pagare quel 10-20% di iva permettono al professionista/commerciante di evadere completamente le tasse.

    RispondiElimina
  66. Ciao Hires, io non volevo infatti negare o confutare le tue osservazioni sullo scec. Volevo solo aggiungere delle informazioni in più riguardo alle monete complementari in generale. Io personalmente non le ritengo né rivoluzionarie né di per se negative. Di sicuro non mi fiderei a cambiare i miei euro in una moneta propagandata su internet dai signoraggisti.

    RispondiElimina
  67. "Lo scec ha una piattaforma informatica di informazione per l'emissione, le critiche sono infondate. Vedo che la conoscenza di chi scrive l'articolo è davvero approssimativa.
    Quanto all'evasione e alle conclusioni non sono da meno, segno evidente o di poca cultura o di malafede.
    Ottimo articolo invece per semplicioni. "
    Come no visto che lei ha capito tutto mi risponda che altro motivo c'è per accettare lo scec? Intervento divino, sovranità monetaria o che altro?

    "Sostanzialmente si può diversificare la moneta un po' come si fa con gli investimenti. "
    Plant non diciamo cazzate la moneta non è un investimento.

    RispondiElimina
  68. MMMST, immagino tu sappia distinguere un paragone da un'identità e in ogni caso modera i termini perché non mi pare che siamo andati a scuola insieme.
    Un correntista della banca WIR può prelevare in moneta WIR e contemporaneamente avere un conto presso un'altra banca da cui può prelevare in franchi.
    Non so tra l'altro se i suoi soldi depositati nella banca maturino interessi, frutto di investimenti nell'economia locale.
    In questo caso WIR rientrebbe in tutto e per tutto nella definizione di investimento, ma ripeto, di questo non sono informato.

    RispondiElimina
  69. Anzi di sicuro è un investimento, danno interessi in franchi svizzeri.

    RispondiElimina
  70. Ciao Ragazzi... è un pò che non ci si sente...Io ultimamente ho letto un paio di cosucce e volevo il vostro parere...
    http://www.scribd.com/doc/13789900/Un-milione-al-mese-a-tutti-Subito-
    http://www.tecalibri.info/R/RIFKIN_lavoro.htm
    Resto sempre dell'idea che Hires abbia una concezione dell'economia ormai completamente distorta.. in cui anche un reddito basato su una moneta come lo scec dovrebbe essere tassato.
    Come se io a un certo punto decido di usare delle conchiglie per pagare uno che conosco e allo stato non va bene...
    Concetto di tassazione ormai obsoleto è quello di tassare il reddito... invece che la ricchezza..
    Partendo dal ragionamento che in generale dare Troppo Potere a poche persone è Sbagliato.. e che il denaro è la forma di potere più pura..
    Si arriva alla conclusione che permettere che poche persone siano o diventino Troppo ricche è sbagliato...
    Hires potrebbe obiettare allora chi potrebbe decidere che limite deve avere la ricchezza... Ed è una giusta obiezione..
    La risposta è appunto basare la necessità di moneta dello stato ( ciò che gli serve per far quadrare il bilancio di entrate e uscite) su una costante tassazione della ricchezza..
    Senza la tassazione del reddito invece... l'economia tenderebbe a diventare davvero libera.. eliminando la differenza che c'è tra nella redistribuzione della stessa ricchezza..
    Senza dover sostenere i costi che porta il dover assumere un lavoratore, si potrebbero alleggerire il carico delle piccole aziende in difficoltà..

    Hires ogni volta che sostiene che l'inflazione arrivi non appena si cominci a stampare denaro per accreditarlo ai cittadini evita di dire che l'inflazione dipende anche dalla velocità di circolazione del denaro...
    Tale velocità dipende sostanzialmente dalla ridistribuzione che c'è ora della ricchezza monetaria... Adesso ogni volta che si crea nuova moneta a debito questa deve andare a remunerare le rendite finanziarie che quella stessa creazione hanno permesso..

    In pratica se hai dei soldi... puoi averne altri( con le rendite finanziarie).. se non ne hai tutto ciò che puoi avere sono debiti...( ti fanno un prestito..creano denaro da ripagare con gli interessi.. gli interessi vanno a chi ha la rendita..togli al povero per dare al ricco)
    Se hai parecchi debiti...come l'italia ora.. non puoi che toglierteli rastrellando altra moneta con la tassazione sul reddito che punta sempre sulle fascie più deboli ( così come la creazione del denaro di cui sopra) dato che l'iva ad esempio si applica a tutti indipendentemente dal reddito...
    "E' vero quello che dici Antonio. Anche i lavoratori dipendenti sono colpevoli!
    Non capiscono che per non pagare quel 10-20% di iva permettono al professionista/commerciante di evadere completamente le tasse"
    Sbagliato.. le tasse sull'iva non le paga appunto il commerciante.. ma quelli che compra da lui.. il peso delle tasse in un regime di concorrenza non può che scaricarsi sul prezzo del prodotto come un qualsiasi altro costo..per questo pagando con gli scec si fa uno sconto..

    Risultato ..come diceva Lauretta sopra.. tutto il denaro che resta.. ( al popolo.. non a quel 0.1% che ha soldi a palate per comprare quello che vuole per 1000 vite)
    Serve solo a pagare l'interesse... e il debito non si potrà mai ripagare.. e infatti continua ad aumentare.. fino a che fallisce... si dichiara default e tutto il denaro che doveva sparisce..
    Tutti i titoli sono spazzatura.. eppure ci sono ancora le persone.. che potrebbero tirare avanti con qualcosa.. che so noccioline..conchiglie..
    Tu che dici Hires??

    RispondiElimina
  71. "Concetto di tassazione ormai obsoleto è quello di tassare il reddito... invece che la ricchezza.."
    La ricchezza te la formi col reddito, quindi tassato il reddito ciò che rimane è tuo.

    "La risposta è appunto basare la necessità di moneta dello stato ( ciò che gli serve per far quadrare il bilancio di entrate e uscite) su una costante tassazione della ricchezza.."
    Le tasse si pagano perché lo Stato eroga dei servizi che devono essere pagati. Da tutti. Ognuno in proporzione a quanto guadagna.

    "Senza la tassazione del reddito invece... l'economia tenderebbe a diventare davvero libera.. eliminando la differenza che c'è tra nella redistribuzione della stessa ricchezza.."
    Senza tasse lo Stato non può erogare servizi, ossia non può funzionare.


    "Hires ogni volta che sostiene che l'inflazione arrivi non appena si cominci a stampare denaro per accreditarlo ai cittadini evita di dire che l'inflazione dipende anche dalla velocità di circolazione del denaro..."
    Denaro regalato non ha alcun valore. Come le fiches del monopoli.

    "Adesso ogni volta che si crea nuova moneta a debito questa deve andare a remunerare le rendite finanziarie che quella stessa creazione hanno permesso."
    Chi chiede un prestito deve pagare gli interessi. Non è la moneta che crea il debito. I frutti dell'emissione della moneta vanno allo Stato.

    "In pratica se hai dei soldi... puoi averne altri( con le rendite finanziarie).. se non ne hai tutto ciò che puoi avere sono debiti.."
    Sbagliato. Ti metti a lavorare e ottieni i soldi. Senza alcun debito.

    "Se hai parecchi debiti...come l'italia ora.. non puoi che toglierteli rastrellando altra moneta con la tassazione sul reddito che punta sempre sulle fascie più deboli "
    Si possono anche tassare i ricchi o diminuire le spese. Non esistono solo cattive manovre, buoni politici fanno buone manovre.

    "Sbagliato.. le tasse sull'iva non le paga appunto il commerciante.. ma quelli che compra da lui.. "
    Non esiste solo l'iva ma anche l'IRPEF, l'IRAP etc. Tu conosci solo l'iva ed è un problema di tua ignoranza.


    "..per questo pagando con gli scec si fa uno sconto.."
    E non si paga IRPEF, IRAP etc. Insomma si evade alla facciaccia nostra.


    "Serve solo a pagare l'interesse... e il debito non si potrà mai ripagare.."
    Sbagliato, perché gli interessi tornano in circolo, non sono ritirati. Ognuno può saldare i propri debiti purché abbia sufficienti entrate. E se non le hai non ti concedono i prestiti. Ma nulla ti obbliga a chiedere un prestito comunque.

    "Tutti i titoli sono spazzatura.. "
    chi l'ha detto? tu?

    "ppure ci sono ancora le persone.. che potrebbero tirare avanti con qualcosa"
    Ok quindi cercate di lavorare e di pagare le tasse senza parassitare chi le tasse le paga e paga anche i maestri di scuola dei vostri figli, e le strade su cui girate con le vostre auto, e tutto l'apparato che vi consente di vivere.
    Altrimenti andate via, siete solo dei parassiti.

    RispondiElimina
  72. "Un correntista della banca WIR può prelevare in moneta WIR e contemporaneamente avere un conto presso un'altra banca da cui può prelevare in franchi.
    Non so tra l'altro se i suoi soldi depositati nella banca maturino interessi, frutto di investimenti nell'economia locale.
    In questo caso WIR rientrebbe in tutto e per tutto nella definizione di investimento, ma ripeto, di questo non sono informato. "
    I depositi non sono investimenti mi spiace ma ci sono altre pagine per le proprie invenzioni personali.

    RispondiElimina
  73. Hires ..quanto dell'attuale gettito fiscale ( in percentuale) viene usato per le spese dello stato?.. e quanto di quel denaro va invece a pagare gli interessi sul debito?... spero che la risposta contraddico la tua definizione sul ruolo delle tasse.... le tasse dovrebbero solo servire a eliminare parte della moneta quando questa essendo in eccesso provoca inflazione...
    "Non esiste solo l'iva ma anche l'IRPEF, l'IRAP etc" Non esiste solo l'IVA..ma il tuo orgoglio ti impedisce di ammettere che per l'IVA le cose stanno come dico io...ma non fa niente con te sono abituato a molto peggio...
    "Sbagliato, perché gli interessi tornano in circolo, non sono ritirati." A me non pare che i banchieri ( o i ricchi in generale) regalino i loro soldi... anzi sono proprio quelli che hanno di più che fanno di tutto per evadere.. tu consideri il fatto che tornino in circolo come se fosse lecito... Quelle persone guadagnano senza far nulla ( a parte possedere un capitale) togliendo ricchezza a chi fa davvero girare l'economia e produce qualcosa... poi evadono la tassazione solo per accumulare capitale da reinvestire sul mercato per creare altre rendite... una volta il capitale serviva esclusivamente all'economia reale... oggi è nel mercato finanziario che si fanno i soldi veri e non si produce nulla... ( a parte che debiti) In ogni caso parlare con voi mi fa sempre avere l'impressione che viviate su Marte.. L'italia sta fallendo ... l'europa gli andrà dietro se non elimina o cambia qualcosa... l'america è sull'orlo del Default ( il minnesota è già fallito) e voi ancora a dire che sono balle... sembrate i violinisti sul Titanic..
    Possibile che non capiate che il problema non è se c'è o no un complotto.. il sistema è fasullo crea un debito che non si può ripagare... Tutto l'occidente se ne sta accorgendo tranne voi.. Lo diceva anche Keynes che dovevamo fare dell'avidità una virtù.. solo che sosteneva che avremmo dovuto farlo per circa 100 anni ( manca poco) per poi godere della ricchezza creata... Dovreste ( uso il condizionale solo perchè sono convinto che sul Titanic affonderete continuando a suonare) ficcarvi in testa.. che il problema è il Sistema.. e che se al suo interno si creano delle persone incapaci che fanno le cose male.. il problema è che il Sistema glielo permette...
    A voi che siete convinti che creare moneta a debito sia "l'unico sistema possibile" .. fatemi un fischio quando tutto il mondo fallirà.. potremmo cercare dei "buoni creditori" su Marte..

    RispondiElimina
  74. "Si possono anche tassare i ricchi o diminuire le spese. Non esistono solo cattive manovre, buoni politici fanno buone manovre" Tanto per saggiare ancora una volta il tuo QI.. fammi capire quale sarebbe una buona manovra??

    RispondiElimina
  75. E comunque sia vi avevo chiesto delle opinioni su quei libri o quegli autori .. ??

    RispondiElimina
  76. "Hires ..quanto dell'attuale gettito fiscale ( in percentuale) viene usato per le spese dello stato?"
    Circa il 10%, se ho letto bene il bilancio dello Stato.

    "pero che la risposta contraddico la tua definizione sul ruolo delle tasse.... "
    Certo, tu spari 100 cazzate e speri che io non sappia rispondere ad almeno una...

    "le tasse dovrebbero solo servire a eliminare parte della moneta quando questa essendo in eccesso provoca inflazione..."
    Certo, nella tua fantasia bacata. Le tasse servono a pagare gli stipendi, le pensioni e i servizi che lo Stato eroga. Il resto sono idiozie.

    "Non esiste solo l'IVA..ma.."
    Ma tu nomini solo quella.

    "A me non pare che i banchieri ( o i ricchi in generale) regalino i loro soldi.."
    Neanche i poveri.

    "tu consideri il fatto che tornino in circolo come se fosse lecito..."
    Se qualcuno presta dei soldi e ci ricava degli interessi, col ricavato può farci quel che vuole. Presta tu del denaro e poi capisci di cosa parlo.


    " Quelle persone guadagnano senza far nulla ( a parte possedere un capitale)"
    Investire un capitale comporta anche dei rischi. E comunque gli utili delle banche commerciali sono tassati come quelli di ogni altra azienda.

    " poi evadono la tassazione solo per accumulare capitale da reinvestire sul mercato per creare altre rendite.."
    Ossia se evadi tu va bene, se sospetti che evada qualche ricco, apriti cielo??

    " oggi è nel mercato finanziario che si fanno i soldi veri e non si produce nulla... ( a parte che debiti)"
    Chi si arricchisce producendo debiti? Per caso sei contrario al fatto che le banche debbano prestare soldi? Vaglielo a dire a chi chiede un mutuo per comprare la casa.

    "e voi ancora a dire che sono balle... sembrate i violinisti sul Titanic.."
    E voi non avete capito ancora nulla di quello che succede, pensando che sia colpa dell'emissione della moneta.

    " il sistema è fasullo crea un debito che non si può ripagare."
    Il debito si può ripagare, amministrando bene le risorse pubbliche.

    ". e che se al suo interno si creano delle persone incapaci che fanno le cose male."
    Certo, e voi continuate a votarli.

    "A voi che siete convinti che creare moneta a debito sia "l'unico sistema possibile"
    Di certo meglio che stamparlo gratis. Ma dato che l'emissione della moneta non c'entra nulla col debito pubblico, la questione è irrilevante.

    "fammi capire quale sarebbe una buona manovra??"
    Una manovra che tagli gli sprechi e faccia fare più sacrifici a chi può sopportarli.

    "E comunque sia vi avevo chiesto delle opinioni su quei libri o quegli autori .. ??"
    E io ti chiedo di non tediarmi con le tue idiozie. E' casa mia quindi non mi provocare. Sono stato già troppo paziente a rispondere alle tue solite idiozie.

    RispondiElimina
  77. "I depositi non sono investimenti mi spiace ma ci sono altre pagine per le proprie invenzioni personali".

    Caro MMST, immaginavo che in questo blog ci fosse spazio per persone non esperte di economia e finanza che avessero voglia di discutere con persone magari più esperte di loro.
    Immaginavo pure, pensa tu che illuso, che queste persone venissero accolte senza arroganza e che si spiegasse loro in cosa si sbagliano.
    Ho trovato invece risposte da parte tua che non mi hanno permesso di apprendere un bel niente e sinceramente mi hanno fatto passare anche un po' la voglia di confrontarmi con voi.
    In ogni caso wikipedia definisce investimento nel seguente modo:
    "Per investimento si intende l'incremento dei beni capitali e l'acquisizione e la creazione di risorse da usare nel processo produttivo." Quindi secondo la mia opinione di ignorante in materia un conto in banca che frutta interessi rientra nella definizione di investimento.
    A questo punto hai due possibilità o mi liquidi con spocchia o mi spieghi in cosa mi sbaglio, ovviamente nel primo caso metterò una pietra sopra il vostro blog e non so se avrete raggiunto il vostro obiettivo.
    Io non sono venuto a fare il maestrino a nessuno, ho solo inserito un video che potesse essere materiale di discussione però probabilmente questo è un blog per esperti che hanno voglia di sfogare le proprie frustrazioni su quelli che ne sanno meno di loro. Spero di sbagliarmi.

    Con cortesia,

    Massimo

    RispondiElimina
  78. "Circa il 10%" Se è così il restante 90% non fa che ricoprire gli interessi sul nostro enorme debito... Quindi il gettito fiscale che come ho detto non fa che rastrellare soldi per pagare le rendite finanziarie ( che appunto si basano su quegli interessi per trarre profitto) e che ( per tua ammissione ) per quanto riguarda l'IVA viene pagata principalmente dai redditi più bassi..per il 90% serve a pagare questi
    interessi... E sei ancora convinto che il creare moneta a debito sia un buon metodo??...
    "E comunque gli utili delle banche commerciali sono tassati come quelli di ogni altra azienda" Questa è un altro errato luogo comune.. le banche pagano sugli utili non reinvestiti... perchè quelli vengono considerati spese... ma se io compro un vestito per andare al lavoro quello non viene considerata una spesa che posso detrarre... il fatto di tassare il reddito ha anche questa come contraddizione intrinseca... se una fabbrica guadagna 100 e paga 60 tra macchinari e stipendi paga le tasse solo su 40.. Poi se li reinveste ancora meno.. ai singoli cittadini non viene riconosciuto lo stesso cibo come spesa fondamentale per vivere, oltre che per lavorare...

    "Ossia se evadi tu va bene, se sospetti che evada qualche ricco, apriti cielo??"
    Il problema è che quando evade un ricco lo fa per milioni di volte quello che può fare un povero.. la cifra spostata non ha paragone.. e com ..come ti ho più volte ripetuto.. tassare il reddito è contraddittorio.. la lislazione è un casino ed esistono molte forme di "elusione" legale.. tassando la ricchezza tutte queste scomparirebbero.. i soldi verrebbero redistribuiti correttamente stimolando i consumi.. e NESSUNO potrebbe più evadere..

    "Chi si arricchisce producendo debiti? Per caso sei contrario al fatto che le banche debbano prestare soldi? Vaglielo a dire a chi chiede un mutuo per comprare la casa."
    Il sistema è sbagliato .. le banche dovrebbero prestare ma interesse zero... la loro convenienza sarebbe solo nel fatto che i capitali investiti dai privati si svaluterebbero se posti fermi.. tassare la ricchezza=Demurrage sul denaro

    RispondiElimina
  79. "E voi non avete capito ancora nulla di quello che succede, pensando che sia colpa dell'emissione della moneta. " Il principio di emissione basato sul debito fa parte del sistema... poi ci sono gli enti truffaldini che governano le regole del gioco.. BCE, WTO, FMI, BM.. loro dettano le regole fissano i tassi.. nessuno li controlla e sono indipendenti pur non essendo eletti ...
    "" il sistema è fasullo crea un debito che non si può ripagare."
    Il debito si può ripagare, amministrando bene le risorse pubbliche"

    Il debito si può ripagare fino a un certo punto.. ma necessità di una continua e costante crescita.. e in ogni caso parlano i fatti.. non esistono paesi non indebitati.. e quelli che stanno peggio sono proprio i colossi... USA in primis..

    ". e che se al suo interno si creano delle persone incapaci che fanno le cose male."
    Certo, e voi continuate a votarli."
    Non ho capito di quali voti parli.. le elezioni non sono estese agli istituti di credito... Tu per chi voti... tanto per sapere.. anche se non credo me lo dirai...

    "Ma dato che l'emissione della moneta non c'entra nulla col debito pubblico, la questione è irrilevante." Sei ancora convinto di questa cosa...Hires.. col tuo QI...
    L'emissione di titoli di fatto crea moneta.. i titoli di debito sono denaro a tutti gli effetti.. solo che per circolare nel mercato devono entrarci e lo fanno alle condizioni dello stesso mercato (che decide l'interesse sul titolo)...Il fatto è che questa moneta viene usata per riserva per produrre la moneta a corso legale dello stato che rappresenta solo una piccolissima percentuale del credito in circolazione.. il resto è creato bancario creato solo sulla base di quegli stessi titoli..il denaro crea altro denaro.. non si stampa gratis.. ma si stampa in cambio debito.. che è tutto ciò che resta allo stato..

    "Una manovra che tagli gli sprechi e faccia fare più sacrifici a chi può sopportarli."
    Tagliare gli sprechi che vuol dire... che se c'è un bidello insieme ad altri 10 che lavora in una scuola dove ne bastano due .. è giusto licenziarlo..?? Anche se poi resta per strada con la famiglia.. e considerando poi che togliendo denaro alle famiglie diminuiscono i consumi.. che fanno abbassare il gettito fiscale..cosicchè.. poi ci vorranno altri tagli per rastrellare altri soldi per pagare degli interessi che arricchiscono chi i soldi li ha già.. e che fanno ancora avvicinarsi l'ombra del default.. cosicchè che il mercato si incazza e comincia a credere che non ce la fai e ti chiede di alzare l'interesse sui titoli.. fino al punto che ti tagliano il rating.. e un'asta va deserta.. nessuno vuole più quella stessa carta stampata a gratis.. spazzatura... che buffo ma non è quello che sta succedendo a molti paesi.. a scusa forse su marte la notizia non è arrivata?

    "E io ti chiedo di non tediarmi con le tue idiozie. E' casa mia quindi non mi provocare. Sono stato già troppo paziente a rispondere alle tue solite idiozie."
    Ancora una volta prima offendi e poi mi minacci.. io non ti ho offeso e pensavo che questo fosse un blog per discutere di economia.. io ti ho chiesto una opinione su dei libri... se non li conosci non fa niente.. vorrà dire che li leggerai con calma e poi mi dirai.. se non capisci qualcosa chiedi pure...

    RispondiElimina
  80. "Circa il 10%" Se è così il restante 90% non fa che ricoprire gli interessi sul nostro enorme debito..
    Non hai capito nulla. 10% per pagare gli interessi, 90% per spese agli stipendi etc.


    ". E sei ancora convinto che il creare moneta a debito sia un buon metodo??..."
    La moneta non è creata "a debito" e non crea debito. Finiscila con queste idiozie.


    "Questa è un altro errato luogo comune.. le banche pagano sugli utili non reinvestiti... perchè quelli vengono considerati spese..."
    Non dire stupidate.

    "ma se io compro un vestito per andare al lavoro quello non viene considerata una spesa che posso detrarre... il fatto di tassare il reddito ha anche questa come contraddizione intrinseca.."
    Non è una contraddizione. Ci mancherebbe che tu ti possa detrarre tutte le spese, allora ti basterebbe spendere tutto per non pagare tasse!

    "Il problema è che quando evade un ricco lo fa per milioni di volte quello che può fare un povero.. "
    Infatti l'evasione è un reato a prescindere dall'importo. Tu inizia a fare il tuo dovere e poi parla.

    "Il sistema è sbagliato .. le banche dovrebbero prestare ma interesse zero.."
    E con cosa pagherebbero gli stipendi dei propri dipendenti? apri tu una banca che presta a gratis..

    "Il debito si può ripagare fino a un certo punto.. ma necessità di una continua e costante crescita.."
    No, basta che tutti paghino le tasse e che i soldi non vengano sprecati. NOn c'è necessità di una crescita costante.

    "ma si stampa in cambio debito.. che è tutto ciò che resta allo stato.. "
    Il denaro che le banche prestano ai privati non è debito per lo Stato quindi stai dicendo l'ennesima stupidaggine.

    ". che se c'è un bidello insieme ad altri 10 che lavora in una scuola dove ne bastano due .. è giusto licenziarlo..??"
    Certo. Sarebbe stato meglio ancora non assumerlo.


    "un'asta va deserta.. nessuno vuole più quella stessa carta stampata a gratis.. "
    I titoli non sono stampati gratis. Lo Stato promette si restituire i soldi. Se pensi che nessuno vuole quella carta, pensa se la stampasse realmente "a gratis"! Davvero non varrebbe nulla. Quindi ti sei risposto da solo. Tutta la tua teoria è spazzatura.


    " io non ti ho offeso e pensavo che questo fosse un blog per discutere di economia."
    Ma tu non discuti di economia. Deliri. E non mi chiedere di leggere libri idioti.
    Piuttosto di agli autori di quei libri di venire su questo blog e cercare di imparare qualcosa.

    Come ti ho detto altre volte, non sono disposto a trasformare questa pagina in un megafono per le idiozie di Bellia.

    RispondiElimina
  81. "Circa il 10%" Se è così il restante 90% non fa che ricoprire gli interessi sul nostro enorme debito..
    Non hai capito nulla. 10% per pagare gli interessi, 90% per spese agli stipendi etc."
    Dato che paghiamo circa 70 miliardi l'anno solo di interessi sul debito quindi secondo te .. il gettito fiscale corrisponde a 700 miliardi l'anno ... di cui più di 600 sono solo per di spese per lo stato... Mi dici dove hai preso sti dati...??

    "Non è una contraddizione. Ci mancherebbe che tu ti possa detrarre tutte le spese, allora ti basterebbe spendere tutto per non pagare tasse!"
    Infatti è ciò che fanno le banche e le aziende per pagare solo sul reddito effettivo...

    "E con cosa pagherebbero gli stipendi dei propri dipendenti? apri tu una banca che presta a gratis.." Potrebbero prendere un Piccolo corrispettivo per le loro spese... e comunque data l'attuale automizzazione .. tagliare i dipendenti corrisponderà ( al pari del taglio dei dipendenti pubblici) ad eliminare degli sprechi...gli sportellisti si estingueranno e le spese delle banche saranno sempre di meno.. tanto da poter cambiare il loro ruolo.. non prestando più sulla base dei depositi ( che creano denaro bancario).. ma prestando i capitali dei privati per investimenti nell'economia reale.. proprio come facevano una volta le banche d'affari... ma solo per restituire il capitale del prestito..

    "Il denaro che le banche prestano ai privati non è debito per lo Stato quindi stai dicendo l'ennesima stupidaggine." Non lo è per lo stato ma per i privati.. e poi i debiti dello stato li pagano i cittadini.. inoltre spesso ( come è successo in USA ) anche i debiti delle banche li paga lo stato secondo il vecchio detto.. si privatizzano gli utili e si socializzano le perdite...
    "Certo. Sarebbe stato meglio ancora non assumerlo. " Vale anche per il dipendente della banca ..
    "I titoli non sono stampati gratis. Lo Stato promette si restituire i soldi" I soldi ? cioè le banconote??... Ma se quelle in circolazione non rappresentano che un 10% del debito pubblico...??
    Come fai a sapere che il libro è idiota?? Lo conosci?? O solo perchè te lo suggerisco io?? Se conosci solo i libri da debunker è un problema di tua ignoranza. Dovresti provare ad ampliare la tua cultura.. e leggere qualcosa di diverso: http://it.wikipedia.org/wiki/La_fine_del_lavoro
    Credimi indagando un pò ti accorgi che non solo Bellia parlava di questi argomenti.. ce ne sono moltissimi.. e stanno provando a dare delle proposte per modificare il sistema??
    Per il resto come volevasi dimostrare non rispondi alle domande ma pensi solo ad offendere.. io dico cazzate..idiozie.. e bufalate.. tu però non sai dirmi che manovra bisognerebbe fare? ( tagliare gli sprechi come ti ho detto abbasserebbe i consumi e quindi ancora più recessione..il mercato vuole crescità.. e l'unico modo è stimolarla con spesa a deficit.. ti rendi conto del controsenso) Mi dici che secondo te la moneta non è emessa a debito quando gli stessi titoli di debito possono essere considerati moneta.. il mondo occidentale sta sprofondando nel suo debito e tu dici che il problema non è l'emissione... Il problema è il Sistema che comprende anche l'emissione... Il capitalismo sta morendo.. e tutti quelli che lo difendono verrano considerati come stolti dai libri di storia al pari di quelli che credevano la terra piatta

    RispondiElimina
  82. E inoltre non mi hai ancora detto tu per chi voti.. Non voglio fare polemiche politiche.. ma sul serio te lo chiedo solo per curiosità...dato che credi che il problema sia dei nostri governanti che amministrano male il budget dello stato..

    RispondiElimina
  83. ".. Mi dici dove hai preso sti dati...??"
    Ti ho già postato il link al bilancio dello stato, leggi il post datato 19/07/11 23:41

    "Potrebbero prendere un Piccolo corrispettivo per le loro spese..."
    Pari esattamente ai mancati guadagni da prestiti. Risultato: invece di pagare i prestiti si pagherebbero i depositi. INoltre i prestiti non sarebbero erogati visto che la banca non avrebbe alcun interesse a farne. Solite boiate insomma.

    ".gli sportellisti si estingueranno e le spese delle banche saranno sempre di meno.."
    Ma se non ti piace avere un conto nessuno ti obbliga. A me piace e quindi di cosa ti impicci tu? Nessuno ti obbliga a tenere i tuoi soldi in banca.

    " ma prestando i capitali dei privati per investimenti nell'economia reale.. proprio come facevano una volta le banche d'affari... ma solo per restituire il capitale del prestito.. "
    Quindi se voglio un mutuo per comprare una casa devo rivolgermi ad imprecisati privati, con interessi molto più altri di quelli che fanno le banche, tutto questo per fare un piacere a te.


    "Non lo è per lo stato ma per i privati.. e poi i debiti dello stato li pagano i cittadini.."
    Nessuno obbliga i privati ad indebitarsi. Se lo fanno non puoi togliergli il diritto di farlo. E' una loro scelta.


    "Certo. Sarebbe stato meglio ancora non assumerlo. " Vale anche per il dipendente della banca ..
    Non è un problema tuo il dipendente della banca perché non gli paghi tu lo stipendio. Non è spesa pubblica. Dici un mucchio di sciocchezze.

    "I soldi ? cioè le banconote??... Ma se quelle in circolazione non rappresentano che un 10% del debito pubblico...?? "
    Infatti l'emissione della moneta non c'entra nulla col debito pubblico.

    " Se conosci solo i libri da debunker è un problema di tua ignoranza. "
    No grazie, qui sei tu quello che spara decine di vaccate ad ogni post.


    "Per il resto come volevasi dimostrare non rispondi alle domande ma pensi solo ad offendere.. io dico cazzate..idiozie.. e bufalate.."
    E invece ti sto rispondendo ad ogni singola frase, ma ora basta.

    "tu però non sai dirmi che manovra bisognerebbe fare? "
    Ho già risposto sopra.

    "Mi dici che secondo te la moneta non è emessa a debito quando gli stessi titoli di debito possono essere considerati moneta"
    Una cosa è emettere moneta ed una cosa emettere un titolo di Stato. Lasciamo stare i sofismi.

    "tutti quelli che lo difendono verrano considerati come stolti dai libri di storia al pari di quelli che credevano la terra piatta"
    Bene, torna quel giorno. E non tediarmi con i tuoi deliri - valli a postare su "losai" chissà che tu non abbia maggior fortuna.
    Sulle pagine serie non avrai trattamenti migliori di quelli che ti sto riservando io.

    RispondiElimina
  84. ""Per investimento si intende l'incremento dei beni capitali e l'acquisizione e la creazione di risorse da usare nel processo produttivo." Quindi secondo la mia opinione di ignorante in materia un conto in banca che frutta interessi rientra nella definizione di investimento.!"

    Basta saper leggere parla di processo produttivo il tuo conto corrente fa parte di qualche processo produttivo? No fino a quando rimane intaccato riscuote solo interessi, è risparmio non è investimento poi ognuno può inventarsi quello che vuole ma non spacciamolo come verità per cortesia.

    RispondiElimina
  85. MMST "fino a quando rimane intaccato riscuote solo interessi, è risparmio non è investimento" ok, quindi se ho capito bene un conto in banca è risparmio, comprare azioni è investimento, giusto?

    "ognuno può inventarsi quello che vuole ma non spacciamolo come verità per cortesia."
    Forse non sono stato chiaro fino ad ora io non spaccio le mie interpretazioni per oro colato, anzi non avendo studiato materie economiche sono abbastanza ignorante in materia. Quello che mi da un tantino fastidio che si prendano i miei errori non per quello che sono, ma per cattiva fede. Spero che sia chiaro che l'ammettere i propri errori sia segno di buona fede.

    Detto questo, volevo soltanto chiedervi se condividete quello che ha detto REPORT ossia che un commerciante che accetta moneta WIR come forma di pagamento è sostenuto dalla comunità WIR poiché la comunità preferirà sempre un negozio che accetta tale moneta rispetto ad uno che non l'accetta. Inoltre quel commerciante sostiene la comunità WIR quando rispende la moneta WIR che ha guadagnato.
    Da quello che ho interpretato io dal video di REPORT ho dedotto quindi che l'economia locale si avvantaggia di questo sistema monetario complementare perché quest'ultimo incentiva gli scambi commerciali all'interno della comunità.
    Premesso che la mia interpretazione può essere sbagliata, cosa ne pensate di questo concetto?

    RispondiElimina
  86. Oppure semplicemente fa concorrenza agli altri esercizi della stessa comunitá sottraendo loro mercato. Non conosco questa wir, ma sugli incassi in wir pagano le tasse? Se non lo fanno sono anche dei parassiti della societá.
    Ad ogni modo non vedo un beneficio per lo Stato nel suo complesso, quindi se c'è un beneficio di qualcuno deve esserci un danno per qualche altro, vicino o lontano.

    RispondiElimina
  87. Caro Hires "ma sugli incassi in wir pagano le tasse?" Assolutamente si, dal punto di vista fiscale 1 WIR equivale a un franco svizzero e il servizio di REPORT precisa anche che tasse e stipendi non possono essere pagati in WIR, ma in franchi, così come gli interessi alla banca WIR nel caso in cui tu abbia chiesto un prestito in WIR.
    "Ad ogni modo non vedo un beneficio per lo Stato nel suo complesso" sempre REPORT mostrava come i volumi di vendite in moneta WIR non sono scesi, ma saliti durante la crisi economica mentre quelli in franchi si. Questo fenomeno è stato studiato e secondo alcuni economisti contribuisce alla stabilità dell'economia svizzera poiché solo in Svizzera la valuta WIR è accettata legalmente come sistema di pagamento.
    Probabilmente (ipotizzo io) perché la crisi economica induce le persone a perdere fiducia nel sistema economico globale e, di rimando, a rivalutare il sistema economico locale. Probabilmente però in questo caso la crescita delle vendite in WIR potrebbe essere più un effetto di questo atteggiamento del mercato che una sua causa.
    Probabilmente dei piccoli vantaggi in Svizzera WIR li ha però si tratta sempre di vincolare una parte della propria liquidità alla circolazione in un sistema ristretto e, personalmente, se io fossi un commerciante Svizzero comunque non me la sentirei di accettare WIR. Alla fine finiresti per spendere delle belle somme in fiere di artigianato locale solo perché non trovi altri modi di spendere quegli incassi.

    RispondiElimina
  88. "Assolutamente si, dal punto di vista fiscale 1 WIR equivale a un franco svizzero"
    Si ma i commercianti dichiarano gli incassi in WIR?

    "i volumi di vendite in moneta WIR non sono scesi, ma saliti durante la crisi economica mentre quelli in franchi si"
    Ma il totale degli incassi WIR+franchi è cresciuto? Quello che credo io è che la crescita in WIR avviene tutta a scapito di quella in franchi.
    Sinceramente ho letto qualcosa su questo WIR e non trovo come possa aiutare l'economia, è l'ennesimo circuito parassita della moneta.

    RispondiElimina
  89. "Si ma i commercianti dichiarano gli incassi in WIR?"
    Non so, a questa domanda non so rispondere.
    "Ma il totale degli incassi WIR+franchi è cresciuto?"
    Secondo gli studi di alcuni economisti in momento di crisi il totale degli incassi ha perso meno del previsto grazie a WIR.

    RispondiElimina
  90. "Secondo gli studi di alcuni economisti in momento di crisi il totale degli incassi ha perso meno del previsto grazie a WIR."
    Mi sai dire un solo motivo per cui questo dovrebbe essere accaduto a parte l'elusione fiscale o dir si voglia?

    RispondiElimina
  91. Non so spiegarti il motivo, ma neanche l'elusione mi convince perché quella c'è sia in periodo di crisi che non.
    A meno che tu non intenda che in periodi di crisi si sia maggiormente spinti dalle difficoltà economiche ad eludere le tasse?
    Questa potrebbe essere una motivazione ed effettivamente la moneta WIR anche se fiscalmente vale un franco svizzero a livello commerciale vale sicuramente di più per via degli sconti e questo risulta in un vantaggio fiscale (legale, ma non proprio etico) che a sua volta giustifica gli sconti stessi.

    RispondiElimina
  92. Se non ci fosse la possibilità di non pagarci le tasse da parte di chi lo accetta come pagamento secondo me scomparirebbe in un giorno.
    Se hai la possibilità di accettare due monete, di cui una sei certo che tutti l'accetteranno e l'altra invece solo alcuni, ma non i tuoi fornitori, o non tutti, le accetteresti entrambe?
    Poi non ho ben capito come vengono emessi, anche se sinceramente non è che mi interessi molto.
    Non ho ancora trovato un solo motivo per cui una moneta alternativa dovrebbe agevolare l'economia. Ma ne ho invece uno di verso opposto: è una moneta che non è controllata dalla banca centrale, ossia è una componente dell'inflazione che sfugge al controllo dell'ente preposto.
    E' come una macchina che non rispetta i semafori rossi. Può andare veloce ma non venirmi a dire che fa bene al traffico.
    In sostanza è una moneta parassita che una volta che ha attecchito costringe chi la possiede a continuare ad accettarla per non perdere clienti e per non perdere la possibilità di spendere la propria. Un cancro dell'economia.

    RispondiElimina
  93. "Detto questo, volevo soltanto chiedervi se condividete quello che ha detto REPORT ossia che un commerciante che accetta moneta WIR come forma di pagamento è sostenuto dalla comunità WIR poiché la comunità preferirà sempre un negozio che accetta tale moneta rispetto ad uno che non l'accetta. Inoltre quel commerciante sostiene la comunità WIR quando rispende la moneta WIR che ha guadagnato.
    Da quello che ho interpretato io dal video di REPORT ho dedotto quindi che l'economia locale si avvantaggia di questo sistema monetario complementare perché quest'ultimo incentiva gli scambi commerciali all'interno della comunità.
    Premesso che la mia interpretazione può essere sbagliata, cosa ne pensate di questo concetto?"
    Non lo so, non basta di certo un servizio per capirlo.

    RispondiElimina
  94. Comunque tornando al discorso principale che altro motivo ci sarebbe per accettare lo scec oltre a quello fiscale? Nessuno e non facciamo paragoni con il wir che si può mettere in banca, lo scec non si può nè mettere in banca nè teoricamente prestare a interesse.

    RispondiElimina
  95. @HIRES "Poi non ho ben capito come vengono emessi"

    Tramite prestiti a tasso fisso dell'1% da ripagare in WIR, ma con interessi in franchi svizzeri, quindi probabilmente l'inflazione in WIR è priva di alcun controllo.

    @MMST "non facciamo paragoni con il wir che si può mettere in banca"

    Non era mia intensione fare paragoni tra scec e WIR, ho chiesto dei pareri solo perché mi chiedevo se in generale potesse esistere una moneta complementare in qualche modo utile alla collettività.
    La moneta WIR esiste solo sotto forma di moneta bancaria (assegni o carta di credito) e questo penso (correggetemi se sbaglio) che ostacoli in parte l'evasione rispetto allo scec.

    Comunque vi ringrazio sia Hires che MMST per il vostro parere. Io personalmente mi sono fatto l'idea che neanche le argomentazioni dei pro-WIR siano granché convincenti.

    RispondiElimina
  96. Chi sostiene lo SCEC è, nel migliore dei casi, un povero rincitrullito nazionalista che pensa di risolvere i problemi della globalizzazione facendo rete fra commercianti italiani e, al tempo stesso, da buon italiano, evadere le tasse (che non fa mai male).
    Saluti ragazzi.

    RispondiElimina

Ogni intervento, opinione, critica o consiglio è BEN accetto, purché sia fatto con rispetto ed educazione. Sotto tali premesse sarete contraccambiati . In caso contrario i commenti saranno cancellati all'istante.
Non è ammesso lo SPAM a siti fogna. Le citazioni devono essere inquadrate in un contesto, spiegate e argomentate. La sola citazione non è di alcun interesse per questa pagina. Se non sei in grado di dimostrare un'affermazione non presentarla come veritá. Non è importante chi dice qualcosa ma come lo argomenta.