lunedì 21 novembre 2011

Matrix e il complotto demoplutogiudaico massonico

La puntata di Matrix sui complotti riguardanti la nomina di Monti come presidente del consiglio ha visto per la prima volta sul grande schermo in una trasmissione di una rete nazionale come protagonisti un'intera squadra di signoraggisti, ovvero i sostenitori della più fanatica teoria del complotto.
In studio Messora, Barnard e Giulietto Chiesa hanno intrattenuto il pubblico con una serie di assurdità totalmente inattese da parte del conduttore e degli ospiti a giudicare dalle immediate reazioni.

Facce sgranate, incredulità e impreparazione all'evento da parte dei rimanenti ospiti hanno condito il tutto in quella che forse (mia impressione) è stata la prima puntata in cui una trasmissione televisiva (almeno dalle razioni di Vinci, Giannino, Bechis...) si sia finalemente imbattuta da cima a fondo nel pieno del fenomeno del complottismo ovvero una materia che andrebbe relegata alla competenza della psichiatria invece che all'economia, alla geopolitica o quant'altro.

Ma lasciamo stare le battute riguardanti il golpe finanziario organizzato dal criminale Mario Draghi che di giorno fa crollare l'italia chiudendo i rubinetti e di notte assassina i bambini africani mangiandoseli vivi presumibilmente, tralasciamo un attimino i nove padroni dell'universo che decidono le sorti del mondo in riunioni segrete pigiando un tasto e facendo crollare una volta la grecia, la volta dopo l'italia, l'altra il portogallo mentre ottengono miliardi di fantastiliardi di regalo a tasso zero dalla fed stampati nuovi, nuovi; accantoniamo pure per ora la filosofia sulla teoria del complotto, in fondo non è un complotto perchè non è un segreto, avviene palesemente sotto gli occhi di tutti, ma il problema è che nessuno lo sa (chiaro no?); chiudiamo per il momento i libri di logica in cui la ricapitalizzazione del governo americano in una banca americana crea per una insolita proprietà transitiva un credito dello stato italiano verso le banche che annulla il debito pubbico; assecondiamo la stranezza dello spread come nuova entità maligna che fa dimettere senza motivo un governo democratico in un paese in salute con i ristoranti pieni; concentriamoci invece su un punto tanto osannato da Barnard che criminalizza Draghi quando compra o accetta come garanzie titoli tossici (titoli debito pubblico greco) e criminalizza Draghi quando a suo avviso non compra o non accetta come garanzie titoli tossici (titoli debito pubblico italiano).

Può la BCE ora intervenire comprando illimitatamente titoli italiani? 
La risposta è no. Lo statuto del Sebc non lo esplicita apertamente ma l'art. 2 sembra non lasciare spazio a troppe interpretazioni sebbene le discrezioni fioriscano nei momenti di crisi. L'obbiettivo principale (come poi ricordato nei regolamenti della BCE che prevale qualora più obbiettivi entrano in conflitto) è quello della stabilità dei prezzi nient'altro, non sono esplicitate deroghe. Vi è senz'altro la discrezione nel definire il significato quantitativo della stabilità dei prezzi (2% stabilito dal consiglio della BCE) e di come e quando raggiungerlo se nel breve o nel medio periodo, ma non vi può essere scelta di non seguire l'obbiettivo esplicitato dai ttrattati.
Un incremento eccessivo della base monetaria su mercato aperto a seguito dell'acquisto a mani basse di titoli a rischio non solo di portogallo e grecia ma soprattutto del secondo debito pubblico dell'eurozona tanto da volere spingerlo a ribassare gli spread in linea con quelli tedeschi sarebbe obbiettivamente un abbandono dell'obbiettivo della stabilità dei prezzi, magari può andare bene a tutti i paesi, non può di certo deciderlo in autonomia un governatore.
Gli stessi Securities Markets Programme già rappresentano una deroga dato che comportano l'acquisto in mercato aperto di titoli non sicuri per ragioni che esulano dalla rigorosa politica monetaria. I danni si vedono già nella ristrutturazione del debito greco che non può coinvolgere i titoli detenuti dalla banca centrale (ma così facendo limita la riduzione del carico di debito complessivo) pena una perdita netta nel bilancio della BCE con rischio di intaccamento del capitale proprio e in previsioni più serie o drammatiche di dover essere ricapitalizzata dagli stati senza considerare che a questo punto la propria credibilità sarà già andata a farsi benedire.
Nonostante ciò la BCE prevede comunque una convergenza di questo protoollo nella stabilità dei prezzi nel medioperiodo attraverso operazioni di sterilizzazione, ovvero vendita di altri titoli (non degli stati coinvolti) in modo da ridurre la base monetaria incrementata per l'acquisto dei titoli dei piigs.
Un acquisto senza controllo dei titoli del debito pubblico italiano non avrebbe nemmeno la possibilità di parziali sterilizzazioni e sarebbe una chiara e aperta violazione del trattato.
Si può pensare tutto quello che si vuole ma non si può imputare a Draghi di non aver fatto ciò che non poteva fare senza alcuna copertura politica.
MMST

http://www.ecb.int/pub/mb/editorials/2010/html/mb100513.en.html

70 commenti:

  1. Non voglio entrare nel merito se sarebbe giusto o meno per la BCE salvare l'ìItalia. Ma Barnard durante la trasmissione cita degli aritoli della SEBC e del trattato di Lisbona... Articoli che a dire il vero non ho guardato.. Ma mi sono stupito anch'io di sentire quelle cose... Tu hai capito di che articoli parlasse ( quando si riferiva al fatto che da statuto la BCE avrebbe potuto, in linea teorica, intervenire per comprare massicciamente titoli italiani dal mercato secondario per far scendere lo spread) ?? Oltre a Barnard poi, mi è piaciuto molto anche la citazione di Messora sulla "crisi della democrazia" della trilaterale... considerato che dei 3 è sicuramente il più moderato, devo dire che mi è piaciuto molto il suo modo di esporsi, e il finale su: é giusto che io mio ponga la domanda: " Signor Monti, essendo lei l'attuale presidente della sezione europea della commissione trilaterale, che cosa ne pensa del documento in cui si sostiene che in molti paesi occidentali c'è un eccesso di democrazia??"

    RispondiElimina
  2. Barnard di solito parla a sproposito. E il fatto che Monti (che è un tecnico) sia in una commissione (per occuparsi di antitrust) non vuol dire che approvi tutto ciò che pubblichino altri membri della commissione. A te sembra che si stia comportando in modo antidemocratico? o invece (al contrario di altri) sta sentendo tutte le parti, anche sociali oltre che politiche?
    A parte che ciò che proporrà sarà comunque soggetto di revisione e voto da parte di camera e senato ergo, Messora è solo un complottista populista.

    RispondiElimina
  3. "Barnard di solito parla a sproposito. E il fatto che Monti (che è un tecnico) sia in una commissione (per occuparsi di antitrust) non vuol dire che approvi tutto ciò che pubblichino altri membri della commissione." Lui è il presidente e la "crisi della democrazia" è uno dei primi documenti... non è detto che lo approvi ma l'interrogativo di Messora era di sapere la sua opinione visto che non ha mai commentato in pubblico la sua appartenenza all'organizzazione... inoltre non credo tu abbia parlato direttamente con Monti quindi così come non è detto che sia d'accordo.. non è detto che non lo sia.. "A te sembra che si stia comportando in modo antidemocratico? o invece (al contrario di altri) sta sentendo tutte le parti, anche sociali oltre che politiche?" Per comportarsi in maniera democratica lui non avrebbe dovuto far nulla se non candidarsi e farsi eleggere, ma non è questo il punto... il tuo post attacca molto direttamente il trio della trasmissione Barnard, Chiesa e messora... Ora io su Barnard e Chiesa ti dico che hanno per lo più dato dati e citazioni... io non le ho verificate e ti ho fatto una domanda diretta su ciò che Barnard ha detto ( e non mi hai risposto mi pare.. non è che sei obbligato, però potresti dire che non lo sai se è così.. io non ne ho idea) .. Ma su Messora che per lo più ha cercato di porre degli interrogativi su Monti e sul come è finito a diventare Premier... Io non so però ( così come Messora) cosa farà Monti.. ma di certo non si presenta come il salvatore dei popoli.. ma il salvatore dei poteri che non vogliono perdere i loro interessi sull'indebitamento dell'Italia... In ogni caso, la notizia di stamattina è che aumenterà l'IVA=recessione.. rimetterà ici anche su prima casa ( e aggiornerà le valutazioni catastali)=recessione... questo subito ..poi con calma e se ci riesce vedrà di abbassare il costo del lavoro... Tu credi che stia facendo bene il suo lavoro?? Non sono ironico, ma credi davvero che con interventi su questa linea l'Italia si potrà davvero salvare dal default... qua tra 2-3 mesi altri 200 miliardi di titoli vanno in scadenza e dovranno essere rimpiazzati.. non so se ti rendi conto...

    RispondiElimina
  4. "Messora è solo un complottista populista" Già che ci sei mi potresti spiegare cosa significa questo termine?? Dopo 17 anni di governo Berlusconi (non credo tu sia Berlusconiano) ce lo togliamo dai piedi con uno che fino a 2 mesi fa non avevo mai sentito prima ( e così altri 60 milioni di italiani), secondo te non è giusto pormi delle domande su chi è questo personaggio e sopratutto quale sia il suo curriculum... non credi che aver fatto parte di Commissione trilaterale, bilderberg, commissione europea e sopratutto external advisor di GS possa rappresentare un conflitto di interessi.... credi che gli itneressi di questi poteri coincida con quelli del popolo italiano... io non ho detto che è così o che ne sono sicuro.. ma come dice Messora, porsi la domanda è lecito?? o per te chi lo fa è un complottista populista??? COme si può vivere senza il minimo dubbio su certe cose??

    RispondiElimina
  5. ho la senzazione che si perda il buon senso, non bisogno soffermarsi sul grande complotto, ma sulle basi su cui il conflitto di interessi e di potere si colloca. Il 95% del sistema bancario internazionale è in mano a 5 grandi gruppi bancari, questi gruppi sono controllati dai discendenti delle famiglie ebraiche che un tempo dominavano il panorama creditizio (rockfeller, Rothschild, ect). Queste famiglie nel 1900 si sono aggregate alla luce del sole in associazioni per influenzare il corso politico internazionale (Trilateral commission, Bilderberg, ect.). Ora se uno non capisce il filo conduttore tra questo scenario e l'inserimento nei posti chiave di uomini delle banche non ha un minimo di sale in zucca. Il sistema è fino, se non intuisci come si muove per l'interesse di pochi è chiara l'ignoranza di fondo.

    RispondiElimina
  6. Quello che non capite è che Monti non è un banchiere. E' un economista che ha fatto delle consulenze e ricopre delle cariche tecniche che riguardano l'antitrust. Tutto il resto è fuffa. C'è poco da confutare perché non c'è nessuna affermazione degna di considerazione. Solo illazioni.
    Io sono un informatico. Se GS mi chiama per reinformatizzare il processo di QE di un suo distaccamento faccio una consulenza tecnica.
    Allora in quel momento stesso divento un banchiere e schiavo dei poteri forti?
    Perché è esattamente questo che state dicendo relativamente a Monti.

    RispondiElimina
  7. Senti Hires... non girare attorno al problema... i quesiti posti sono precisi... e ti ripeto la domanda perchè non puoi per onestà intellettuale non ammettere determinate cose.. Qua nessuno è sicuro di chi sia o cosa farà Monti.. stiamo solo ponendoci delle domande su una persona che ha sostituito Berlusconi in pochi giorni e nessuno conosceva prima...invece sembra che tu sappia chi è cosa farà e che sicuramente è la persona giusta per salvare l'Italia.. Non sopporto questa supponenza e totale mancanza diffidenza in una persona che si presenta col suo cv...Per GS Monti è stato external advisor... per la trilaterale il PRESIDENTE della sezione europa.. (tu sei un consulente informatico.. permettimi ma non è proprio la stessa cosa) e la "crisi della democrazia" non mi sembra esattamente un documento emanato da una organizzazione PRIVATA che si dovrebbe occupare esclusivamente di antitrust... Per te porsi la domanda di cosa ne pensa Monti vuol dire essere un complottista populista??... Ti ricordo che stai parlando di un documento che sostiene l'eccessiva democrazia dei popoli occidentali.. quando proprio il presidente della sua sezione Europea è andato ad occupare la carica di premier senza la partecipazione democratica del popolo attraverso le elezioni.. a te davvero non sembra una strana coincidenza??Qualunque commento che non risponderà a queste due domande, mi farà capire la tua opinione... quindi rispondi o scappa...

    RispondiElimina
  8. Ma Barnard durante la trasmissione cita degli aritoli della SEBC e del trattato di Lisbona

    Barnard cita anche quel demente di Krugman che ora dal suo blog ha attaccato di nuovo con la tediosa nenia del "da zio Ben, sforna altri verdoni". Capito? Barnard no capisce un cazzo di economia e crede che maggiore debito e maggiore carta svolazzante possa farci uscire dalla recessione.

    Diceva Rothbard: "Non è un crimine essere ignoranti in economia, la quale è, dopo tutto, una disciplina specializzata e considerata dalla maggior parte delle persone come una "scienza lugubre". Ma è totalmente irresponsabile avere un'opinione rumorosa e chiassosa sugli argomenti economici mentre si rimane in questo stato d'ignoranza." Lo stesso che nel 1989 diceva: http://youtu.be/e1k8ljCJwR0.

    RispondiElimina
  9. "su una persona che ha sostituito Berlusconi in pochi giorni e nessuno conosceva prima"
    Non mi pare anzi ha dimostrato di godere ampia stima a livello internazionale. Certo non scrive su siti fogna ma ha scritto vari saggi, e articoli sul corriere della Sera

    ".Per GS Monti è stato external advisor.."
    Advisor per l'antitrust. Sai quante migliaia di persone lavorano per GS? cosa vuol dire? nulla. Solo fuffa.

    "e la "crisi della democrazia" non mi sembra esattamente un documento emanato da una organizzazione PRIVATA"
    Ma concretamente, di cosa lo accusi? Intanto dimmi, hai visto la firma di Monti in quel documento? a parte che non ci vedo nulla di criminale.


    "quando proprio il presidente della sua sezione Europea è andato ad occupare la carica di premier senza la partecipazione democratica del popolo attraverso le elezioni"
    E chi gli ha dato la fiducia? gliel'hanno date le banche o gliel'hanno data i parlamentari che ci RAPPRESENTANO? Sai cos'è una repubblica parlamentare?

    "Qualunque commento che non risponderà a queste due domande, mi farà capire la tua opinione... quindi rispondi o scappa..."
    La mia opinione è che tutto quello che so su Monti conferma la sua competenza nelle materie che tratta, e tutti i suoi interventi come presidente del consiglio o aspirante tale sono stati INECCEPIBILI. Il resto è solo fuffa.

    RispondiElimina
  10. "Barnard cita anche quel demente di Krugman che ora dal suo blog ha attaccato di nuovo con la tediosa nenia del "da zio Ben, sforna altri verdoni". Capito? Barnard no capisce un cazzo di economia e crede che maggiore debito e maggiore carta svolazzante possa farci uscire dalla recessione." Barnard non crede questo, ma sa benissimo che se stampassimo più moneta, andremmo si in svalutazione e inflazione, ma è anche vero che in passato l'Italia ha sempre usato questa tattica per riprendersi e incentivare l'export... in fondo lo facciamo dal dopoguerra... ma questo esula dal mio post... io ho solo chiesto se qualcuno di voi ha verificato ciò che sostiene Barnard riportando articoli e codici sul fatto che TEORICAMENTE la BCE avrebbe potuto salvare l'Italia facendo incetta dei suoi titoli dal mercato secondario... Io non lo so e volevo sapere se qualcuno di voi poteva dirmelo.. ma vedo che non siete interessati a rispondere...

    RispondiElimina
  11. "Barnard riportando articoli e codici sul fatto che TEORICAMENTE la BCE avrebbe potuto salvare l'Italia facendo incetta dei suoi titoli dal mercato secondario"
    No, non può farlo perché non ha mandato per farlo. Lo Statuto gli vieta di concedere crediti a Stati, di accettare titoli inaffidabili, mentre gli impone di preservare il valore della moneta (ossia limitare l'inflazione).
    Quindi la risposta è NO non poteva farlo.

    RispondiElimina
  12. "Non è un crimine essere ignoranti in economia, la quale è, dopo tutto, una disciplina specializzata e considerata dalla maggior parte delle persone come una "scienza lugubre".Ma è totalmente irresponsabile avere un'opinione rumorosa e chiassosa sugli argomenti economici mentre si rimane in questo stato d'ignoranza." " Ma adesso parli di me o di Barnard??? Io ho solo fatto delle domande... credi sia molto ipcrita e incoerente magnificare l'importanza della cultura economica se quando si fanno delle domande che dimostrano ignoranza ma voglia di imparare non si risponde a quelle domande... è come dire la cultura è importante ma è meglio se tu non ce l'hai... non ha molto senso... quindi attendo risposte da chi pensa di non essere ignorante in materia...

    RispondiElimina
  13. "Non mi pare anzi ha dimostrato di godere ampia stima a livello internazionale. " Il popolo non lo conosceva... la stima a livello internazionale non elegge i governi.. resta sul punto se riesci...
    "Advisor per l'antitrust. Sai quante migliaia di persone lavorano per GS? cosa vuol dire? nulla. Solo fuffa." Ok.. quindi è stato un suo dipendente... la domanda è semplice pensi ci possa essere conflitto di interessi? Se pensi di no devi dire.. No non penso ci sia conflitto perchè .... e poi continui.. è così che si risponde a domande dirette...
    "Ma concretamente, di cosa lo accusi? Intanto dimmi, hai visto la firma di Monti in quel documento? a parte che non ci vedo nulla di criminale." Vedi che non centri il punto.. io non accuso niente di nessuno... sei tu che accusi di Messora di essere un complottista populista( da notare che non hai spiegato il significato di tale termine), io ti dico che visto che Monti si presenta in questo modo.. non sarebbe giusto porsi delle domande su di lui.. su ciò che pensa dei documenti emanati dalla trilaterale di cui lui è PRESIDENTE??? Ancora una volta non girare attorno.. io non accuso.. tu accusi... e non spieghi le tue motivazioni...
    "E chi gli ha dato la fiducia? gliel'hanno date le banche o gliel'hanno data i parlamentari che ci RAPPRESENTANO? Sai cos'è una repubblica parlamentare?" E chi ha detto il contrario??? Nessuno l'ha fatto nemmeno a Matrix... hanno solo detto che 1Monti nessuno lo conosceva fino a qualche mese prima, nemmeno molti parlamentari 2non faceva parte del parlmento ( così come la maggior parte dei ministri) e che se anche ha ottenuto la fiducia del parlamento.. la sua carica non è stata legittimata dal consenso popolare... poi cmq sia io che Messora ( e lo dice chiaramente nella trasmissione) auguriamo tutto il bene al governo Monti... ma questo non mi impedisce di pormi delle domande...
    "La mia opinione è che tutto quello che so su Monti conferma la sua competenza nelle materie che tratta, e tutti i suoi interventi come presidente del consiglio o aspirante tale sono stati INECCEPIBILI. Il resto è solo fuffa." Ancora una volta non hai risposto.. notizia di stamattina è IVA al 23% e ici anche su prima casa... sei d'accordo che siano interventi recessivi, e che senza crescita rischiamo il default in pochi mesi...?? non basta fare cassa..

    RispondiElimina
  14. ""Barnard riportando articoli e codici sul fatto che TEORICAMENTE la BCE avrebbe potuto salvare l'Italia facendo incetta dei suoi titoli dal mercato secondario"
    No, non può farlo perché non ha mandato per farlo. Lo Statuto gli vieta di concedere crediti a Stati, di accettare titoli inaffidabili, mentre gli impone di preservare il valore della moneta (ossia limitare l'inflazione).
    Quindi la risposta è NO non poteva farlo."
    Effettivamente anch'io sapevo così.. ma la domanda era se per caso avevi controllato gli specifici riferimenti dati da Barnard... io non l'ho fatto.. ora anche se sei preparato sullo statuto, se non hai controllato specificamente quei riferimenti la tua resta un opinione... se però l'hai fatto, ne vorrei la prova.. tutto qui..

    RispondiElimina
  15. "visto che Monti si presenta in questo modo"
    No. Siete voi che lo presentate in quel modo. Monti si presenta come una persona integerrima.
    Allora o uno fa una accusa chiara (e che si può confutare) oppure si getta una cortina fumogena che non si può confutare perché non afferma nulla.

    "Monti nessuno lo conosceva fino a qualche mese prima"
    Ed è falso.

    "nemmeno molti parlamentari 2non faceva parte del parlmento"
    Molti di quelli non conoscono neanche Manzoni figurati.

    "notizia di stamattina è IVA al 23% e ici anche su prima casa... sei d'accordo che siano interventi recessivi, e che senza crescita rischiamo il default in pochi mesi
    Spero che lo facciano. Ci saranno anche interventi per la crescita ma per non fallire è indispensabile fare cassa. Se non lo capisci è un tuo limite visto che l'ha capito tutto il parlamento (e ce ne sono di idioti li dentro)

    "se però l'hai fatto, ne vorrei la prova.. tutto qui.."
    leggi il paragrafo "obiettivi della BCE".
    Trovi che tra essi c'è il preservare il valore della moneta. Che quindi esclude emettere moneta a valanga (perché ce ne vuole una valanga) per salvare uno Stato.

    RispondiElimina
  16. io ho solo chiesto se qualcuno di voi ha verificato ciò che sostiene Barnard riportando articoli e codici sul fatto che TEORICAMENTE la BCE avrebbe potuto salvare l'Italia facendo incetta dei suoi titoli dal mercato secondario

    Allora. La BCE, diversamente dalla FED, non compra totalmente i titoli di stato delle varie nazioni; ciò è stato vero fino all'arrivo della crisi dei debiti sovrani. Adesso li sta comprando totalmente, ma il giorno dopo fa partire un'asta per piazzarli sul mercato. Gli investitori non sono stupidi, non tutti almeno.

    Chiedono tassi d'interessi maggiori. Come sta succedendo ora, e lo zio Mario ha aiutato (per così dire) l'Italia quando ha tagliato di un quarto di punto il costo del denaro appena s'è seduto sulla poltrona. Ma l'elefante nel salotto rimane: il debito stratosferico. Gli investitori continueranno a chiedere tassi maggiori, perché si fideranno sempre di meno. Infine la BCE si darà "all'autoerotismo" e comprerà tutta la monnezza possibile. Come d'altronde sta facendo la FED.

    Ma gli effetti di questa politica si vedono benissimo: http://www.bloomberg.com/news/2011-09-30/european-inflation-unexpectedly-accelerates-to-the-fastest-pace-since-2008.html.

    Barnard ti promette il paradiso in terra semplicemente stampando denaro e facendo sì che lo Stato dia lavoro a tutti, compri tutto e distribuisca tutto. Ti ricorda vagamente qualcosa?

    PS: la citazione di Rothbard era rivolta a Barnard, perché nella trasmissione sbraitava come un matto.

    RispondiElimina
  17. "No. Siete voi che lo presentate in quel modo. Monti si presenta come una persona integerrima.
    Allora o uno fa una accusa chiara (e che si può confutare) oppure si getta una cortina fumogena che non si può confutare perché non afferma nulla." Ho capito hai voglia di sfoderare tutta la tua arte oratoria per girare attorno alla questione... Prima dici che accusarlo è da complottisti... io ti dico che non lo accuso e adesso mi chiedi di accusarlo di qualcosa??? Io non conosco Monti... ti ho solo chiesto se è da complottisti populisti porsi delle domande su di lui... Quanto ancora vuoi girare attorno questa domanda senza rispondere???

    RispondiElimina
  18. ""Monti nessuno lo conosceva fino a qualche mese prima"
    Ed è falso." Vatti a vedere i sondaggi.. forse era conosciutissimo a casa sua alla sua universtià e anche nella sua palestra.. ma il 99% degli italiani non aveva mai sentito il suo nome prima di 3 mesi fa... e almeno la metà degli italiani fino alla settimana prima del suo governo.. i sondaggi non li faccio io...

    RispondiElimina
  19. "Spero che lo facciano. Ci saranno anche interventi per la crescita ma per non fallire è indispensabile fare cassa. Se non lo capisci è un tuo limite visto che l'ha capito tutto il parlamento (e ce ne sono di idioti li dentro)" No guarda che io lo capisco benissimo... ma per adesso per la crescita ancora non si vede nulla... e quando io cucino comincio sempre dalla cosa che ha un tempo di cottura maggiore.. la crescita ha bisogno di interventi che siano a medio lungo termine... quindi in teoria avrebbero la priorità ( anche perchè non cresciamo da 10 anni) ... non so se hai ragione ma stamattina tra i vari, non si è parlato di nessun intervento per la crescità... vedremo nei prossimi giorni...

    RispondiElimina
  20. "è da complottisti populisti porsi delle domande su di lui."
    Le domande sono tendenziose e fatte con l'intenzione di insinuare il sospetto di un qualcosa di illecito. Perché non è stato detto chiaramente che Monti è un esperto di antitrust e che le sue attività nella trilaterale, e le consulenze in GS sono inerenti a questa sua competenza? Perché ovviamente non avrebbe giovato alla creazione dell'immagine di un Monti banchiere schiavo dei poteri forti. Invece era ed è sempre stato un nemico dei poteri forti (se sai cos'è l'antitrust).


    "ma il 99% degli italiani non aveva mai sentito il suo nome prima di 3 mesi fa."
    E' un tecnico non un politico. Mi sai dire il nome di tre economisti che conosci (esclusi Monti e Tremonti)?

    RispondiElimina
  21. ""se però l'hai fatto, ne vorrei la prova.. tutto qui.."
    leggi il paragrafo "obiettivi della BCE".
    Trovi che tra essi c'è il preservare il valore della moneta. Che quindi esclude emettere moneta a valanga (perché ce ne vuole una valanga) per salvare uno Stato." Aridaglie... Tu mi riporti gli articoli che danno ragione alla tua tesi e fin qui ci siamo... ( possibile che non capisci l'italiano) HAI LETTO GLI ARTICOLI CHE BARNARD CITA? HAI CONTROLLATO SE SONO IN CONTRASTO CON GLI OBIETTIVI CHE CITI TU? sE LO HAI FATTO BENE... SE NON L'HAI FATTO NON PUOI CONTRADDIRLO!!!!

    RispondiElimina
  22. "la crescita ha bisogno di interventi che siano a medio lungo termine... quindi in teoria avrebbero la priorità"
    Sbagliato. La priorità è fare subito una manovra credibile altrimenti l'Italia fa default in pochi giorni. Se così non fosse sarebbe stato possibile andare alle votazioni.

    "HAI LETTO GLI ARTICOLI CHE BARNARD CITA? "
    Se trovo un articolo che dice che 2+2 = 4 non ho bisogno di cercare un articolo che dice che 2+2 non fa 5.

    RispondiElimina
  23. "Chiedono tassi d'interessi maggiori. Come sta succedendo ora, e lo zio Mario ha aiutato (per così dire) l'Italia quando ha tagliato di un quarto di punto il costo del denaro appena s'è seduto sulla poltrona. Ma l'elefante nel salotto rimane: il debito stratosferico. Gli investitori continueranno a chiedere tassi maggiori, perché si fideranno sempre di meno. Infine la BCE si darà "all'autoerotismo" e comprerà tutta la monnezza possibile. Come d'altronde sta facendo la FED." se sostieni che POSSA darsi "all'autoerotismo" vuol dire che dai ragione a Barnard ( che non ha detto che dovrebbe farlo ma che la BCE POTEVA farlo.. l'italiano non dovrebbe essere in discussione) contraddicendo ciò che sostiene Hires... quindi mettetivi d'accordo, prima di fare fronte comune verso i complottisti populisti...

    RispondiElimina
  24. POLITICA MONETARIA
    Articolo 127 (ex articolo 105 del TCE)
    1. L'obiettivo principale del Sistema europeo di banche centrali, in appresso denominato «SEBC», è il mantenimento della stabilità dei prezzi. Fatto salvo l'obiettivo della stabilità dei prezzi, il SEBC sostiene le politiche economiche generali nell'Unione al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell'Unione definiti nell'articolo 3 del trattato sull'Unione europea. Il SEBC agisce in conformità del principio di un'economia di mercato aperta e in libera concorrenza, favorendo una efficace allocazione delle risorse e rispettando i principi di cui all'articolo 119.

    2. I compiti fondamentali da assolvere tramite il SEBC sono i seguenti:
    — definire e attuare la politica monetaria dell'Unione,
    — svolgere le operazioni sui cambi in linea con le disposizioni dell'articolo 219,
    — detenere e gestire le riserve ufficiali in valuta estera degli Stati membri,
    — promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento.

    3. Il paragrafo 2, terzo trattino, non pregiudica la detenzione e la gestione da parte dei governi degli Stati membri di saldi operativi in valuta estera.

    4. La Banca centrale europea viene consultata:
    — in merito a qualsiasi proposta di atto dell'Unione che rientri nelle sue competenze,
    — dalle autorità nazionali, sui progetti di disposizioni legislative che rientrino nelle sue competenze,
    ma entro i limiti e alle condizioni stabiliti dal Consiglio, secondo la procedura di cui
    all'articolo 129, paragrafo 4.
    La Banca centrale europea può formulare pareri da sottoporre alle istituzioni, agli organi o agli organismi dell'Unione competenti o alle autorità nazionali su questioni che rientrano nelle sue competenze.


    Questo dice lo Statuto BCE. Nulla di più nulla di meno. Quindi la BCE non può fare altre cose perché non sono previste.

    RispondiElimina
  25. "Barnard ti promette il paradiso in terra semplicemente stampando denaro e facendo sì che lo Stato dia lavoro a tutti, compri tutto e distribuisca tutto. Ti ricorda vagamente qualcosa?" Non presupporre che io sia d'accordo su Barnard su tutta la sua vita... Nella trasmissione non ha promesso il paradiso.. ha solo detto che la BCE poteva da regolamento ( citando gli articoli) comprare i titoli italiani abbassando lo spread... il fatto che la moneta si sarebbe svalutata è una conseguenza ovvia... ma come ripeto questa è la sua opinione su cosa dovremmo fare... e dovete ammettere che dal dopoguerra l'Italia ( a torto o a ragione) ha sempre usato la tattica di stampare-svalutare- migliorare l'export e abbassare il peso del debito... Ora io sapevo che con l'europa non potesse più farlo.. lui dice di si... ma sostenere sia giusto o meno è OT .. almeno per me..

    RispondiElimina
  26. Guarda che Johnny non mi sta contraddicendo Ciccio. Se la BCE comprerà più titoli sarà sempre perché la politica gli darà mandato di farlo. Johnny lo da per scontato, perché sa benissimo che senza quella la BCE non fa neanche una scorreggia.

    RispondiElimina
  27. "POLITICA MONETARIA
    Articolo 127 (ex articolo 105 del TCE)
    1. L'obiettivo principale del Sistema europeo di banche centrali, in appresso denominato «SEBC», è il mantenimento della stabilità dei prezzi. Fatto salvo l'obiettivo della stabilità dei prezzi, il SEBC sostiene le politiche economiche generali nell'Unione al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell'Unione definiti nell'articolo 3 del trattato sull'Unione europea. Il SEBC agisce in conformità del principio di un'economia di mercato aperta e in libera concorrenza, favorendo una efficace allocazione delle risorse e rispettando i principi di cui all'articolo 119.

    2. I compiti fondamentali da assolvere tramite il SEBC sono i seguenti:
    — definire e attuare la politica monetaria dell'Unione,
    — svolgere le operazioni sui cambi in linea con le disposizioni dell'articolo 219,
    — detenere e gestire le riserve ufficiali in valuta estera degli Stati membri,
    — promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento.

    3. Il paragrafo 2, terzo trattino, non pregiudica la detenzione e la gestione da parte dei governi degli Stati membri di saldi operativi in valuta estera.

    4. La Banca centrale europea viene consultata:
    — in merito a qualsiasi proposta di atto dell'Unione che rientri nelle sue competenze,
    — dalle autorità nazionali, sui progetti di disposizioni legislative che rientrino nelle sue competenze,
    ma entro i limiti e alle condizioni stabiliti dal Consiglio, secondo la procedura di cui
    all'articolo 129, paragrafo 4.
    La Banca centrale europea può formulare pareri da sottoporre alle istituzioni, agli organi o agli organismi dell'Unione competenti o alle autorità nazionali su questioni che rientrano nelle sue competenze.


    Questo dice lo Statuto BCE. Nulla di più nulla di meno. Quindi la BCE non può fare altre cose perché non sono previste."
    Questi sono gli articoli citati da Barnard??? Non mi pare... quanto ancora vuoi andare avanti negando l'evidenza... Ripeti con me... NO NON HO CONTROLLATO GLI ARTICOLI DI BARNARD PER VEDERE SE EFFETTIVAMENTE SONO IN CONTRADDIZIONE CON CIò CHE SAPEVO POTESSE FARE LA BCE... Prova a dire la verità una volta tanto.. vedi che non ti fa male...

    RispondiElimina
  28. La BCE può comprare titoli italiani sul secondario, e già lo fa. Quello che non può fare è comprarne tanti da neutralizzare la speculazione, perché le farebbero violare lo Statuto.

    RispondiElimina
  29. "Guarda che Johnny non mi sta contraddicendo Ciccio. Se la BCE comprerà più titoli sarà sempre perché la politica gli darà mandato di farlo. Johnny lo da per scontato, perché sa benissimo che senza quella la BCE non fa neanche una scorreggia." Ma infatti qui il ragionamento è quantitativo... la BCE può comprare i titoli statali a rischio... da capire se può comprarli tutti... Barnard dice di si... tu dici di no... e lo fate a colpi di citazioni di regolamenti.... chi avrà ragione visto che nessuno confuta i link dell'altro???

    RispondiElimina
  30. " la BCE può comprare i titoli statali a rischio... da capire se può comprarli tutti... Barnard dice di si"
    Stava già comprando titoli greci e spagnoli ora compra quelli italiani. Certo che può comprarne. Barnard è solo un'ignorante. Scopre l'acqua calda.
    Ma dove dice Barnard che la BCE può violare lo Statuto inflazionando la moneta? Mi posti l'articolo?

    RispondiElimina
  31. "La BCE può comprare titoli italiani sul secondario, e già lo fa. Quello che non può fare è comprarne tanti da neutralizzare la speculazione, perché le farebbero violare lo Statuto."

    Anche perché ci sarebbero i tizi teutonici che al solo udire la parola 'Weimar', si imbrattano le braghe e devono correre in lavanderia. :)

    RispondiElimina
  32. "Ma dove dice Barnard che la BCE può violare lo Statuto inflazionando la moneta? Mi posti l'articolo?" Io ricordo solo che dice che la BCE avrebbe potuto comprarne abbastanza da far scendere i tassi sotto il livello di guardia.. che era nei suoi poteri secondo l'articolo... (che non mi ricordo) e che quindi Draghi non ha salvato l'Italia volontariamente..Sei tu che hai fatto un articolo sulla puntata di Matrix... l'articolo l'ha menzionato lui a voce durante la puntata... se l'hai vista, come spero, cosa vuoi sapere da me che non sai già??

    RispondiElimina
  33. "Sei tu che hai fatto un articolo sulla puntata di Matrix"
    No, l'ha fatto MMST. Io non ho alcuna intenzione di sentire le vaccate di Barnard. Allora se vuoi la mia opinione rivediti la puntata e dimmi l'articolo. Ma sappi che certamente non l'avrà letto bene o non l'avrà capito.

    RispondiElimina
  34. "Anche perché ci sarebbero i tizi teutonici che al solo udire la parola 'Weimar', si imbrattano le braghe e devono correre in lavanderia. :)" Cosa diavolo centra Weimar??... perchè la gente deve intromettersi nei discorsi a sproposito?? Se la BCE avesse acquistato più titoli italiani di quelli che aveva già preso ( e senza rimettere sul mercato quelli già acquistati) non avrebbe fatto niente di dissimile da ciò che fa la FED o che faceva la Banca d'Italia prima dell'81.. La politica zero-inflazione della BCE è figlia della politica monetaria del Marco, e rappresenta la camicia di forza di tutti i paesi dell'euro-zona.. è sopratutto questa camicia di forza che Barnard in particolare avversa...

    RispondiElimina
  35. "No, l'ha fatto MMST. Io non ho alcuna intenzione di sentire le vaccate di Barnard. " Hai ragione, non avevo visto la firma... Mi viene da chiedere da quale piedistallo ti metti a sostenere che Barnard è uno che dice vaccate se manco lo ascolti..??? Ma ormai della tua arroganza non mi stupisco più... Se riesco vedo di riportarti l'articolo preciso di cui parla Barnard.. ma penso faresti più presto se lo chiedessi a MMST.. ma ovviamente anche lui non se lo ricorderà... Quello che volevo dimostrare è proprio che voi debunker del SIC, siete molto bravi a riportare le fonti e a cunsultarle.. ma unicamente quando vi danno ragione... A ogni modo... oltere a quello che sostiene Barnard hai per l'ennesima volta evitato, con uno slalom da paura, di rispondere se sei d'accordo con Messora sul porsi delle domande su chi sia colui che ci sta attualmetne governando??.. e sopratutto come la pensa sul quel documento della trilaterale, dato che ne è il presidente... e sopratutto se porsi queste domande significhi essere un complottista populista ( questo l'hai scritto tu non MMST) Come al solito la raccomandazione è sempre la stessa... Rispondi o scappa... ;-)

    RispondiElimina
  36. "Mi viene da chiedere da quale piedistallo ti metti a sostenere che Barnard è uno che dice vaccate se manco lo ascolti..??? "
    Le sue idee le ho già lette altrove, e non sono così masochista da volerle riascoltare ogni volta.

    " se sei d'accordo con Messora sul porsi delle domande su chi sia colui che ci sta attualmetne governando??."
    Messora non ha posto domande. Ha insinuato, che è diverso. Ti ho chiesto prima: come mai non hanno detto che Monti ha avuto solo incarichi da tecnico come esperto di antitrust e che questo significa che è un nemico dei poteri forti? Perché non gli conveniva. L'alone di complotto sarebbe svanito.

    "e sopratutto come la pensa sul quel documento della trilaterale, dato che ne è il presidente"
    E cosa vuol dire? mica è un'associazione mafiosa. Mica sono criminali. Che caspita vuol dire allora?


    " e sopratutto se porsi queste domande significhi essere un complottista populista "
    Certo, è gentaglia disposta a dire qualsiasi cosa pur di guadagnarsi una comparsata in tv.

    RispondiElimina
  37. "Le sue idee le ho già lette altrove, e non sono così masochista da volerle riascoltare ogni volta." Se per questo tutti possono dire vaccate... ma tu in particolare sostenevi che le dicesse anche in quella particolare occasione senza aver visto la puntata... Ti stai in pratica offendendo da solo... "Messora non ha posto domande. Ha insinuato, che è diverso. Ti ho chiesto prima: come mai non hanno detto che Monti ha avuto solo incarichi da tecnico come esperto di antitrust e che questo significa che è un nemico dei poteri forti? Perché non gli conveniva. L'alone di complotto sarebbe svanito." Fare domande e insinuare... non capisco la differenza... io mi ritrovo con un premier che fino a 2-3 mesi fa nessun italiano conosceva.. ci dicono che è conosciutissimo a livello internazionale.. e questo ci dovrebbe bastare... io vengo a sapere da Messora.. ( unico ad averlo detto che io sappia quando non è certo un informazione segreta) che è membro della trilaterale che emana documenti come la crisi della democrazia che sostiene che c'è troppa democrazia e partecipazione negli stati occidentali... e dopo tutto questo io non posso nemmeno chiedermi come la pensa il mio premier su quel documento emanato dall'organizzazione privata di cui lui è presidente????? Credi che se mi diranno di abbassarmi a 90, in quel momento potrò chidermi se vogliono incularmi???
    " e sopratutto se porsi queste domande significhi essere un complottista populista "
    Certo, è gentaglia disposta a dire qualsiasi cosa pur di guadagnarsi una comparsata in tv." Capito, quando uno si fa delle domande è un complottista... quando uno non se le fa è un debunker... perfetta definizione, che delinea esattamente la differenza che c'è tra noi... Continuate a non farvi domande e a credere per fede che tutto vada bene... Ciao Gaetano, stai allegro che Berlusconi se n'è andato... giro giro tondo...

    RispondiElimina
  38. Ti ho chiesto il nome di 3 economisti e non me li hai saputi dire.
    Ti ho fatto notare che Monti non decide nulla, se il parlamento da noi eletto non gli fa passare la legge.
    Ti ho fatto notare come siano stati nascosti ad arte i dettagli su Monti che lo avrebbero fatto apparire una persona per bene che ha sempre combattuto i poteri forti.
    La differenza tra fare domande ed insinuare è molto chiara. Si fanno domande mettendo anche al corrente il proprio pubblico di tutte le informazioni rilevanti e non solo quelle atte ad indurre il pubblico a pensare che la risposta sia una predeterminata. Trucchi meschini di chi vuole dare un giudizio in base a sospetti e ignorando tutte le altre informazioni di segno opposto.
    Continuate pure a combattere i mulini a vento, d'altronde solo questo sanno fare i complottisti. Strano che abbiano scoperto solo oggi il conflitto di interessi quando sino a ieri c'era Berlusconi proprietario di emittenti tv, banche, assicurazioni e quant'altro.
    Ora invece si scandalizzano per uno che ha prestato delle consulenze come esperto di antitrust.
    In realtà difendevano prima Berlusconi e lo continuano a difendere anche ora. Speriamo che torni e ci liberi da questi cattivoni antidemocratici vero? Bravo.

    RispondiElimina
  39. "Ti ho chiesto il nome di 3 economisti e non me li hai saputi dire" Quali??
    "Ti ho fatto notare che Monti non decide nulla, se il parlamento da noi eletto non gli fa passare la legge." Questo è vero ( e ci mancherebbe il contrario) ma è cmq il presidente del consiglio.. e ripeto 3 mesi fa nessuno sapeva chi fosse...
    "Ti ho fatto notare come siano stati nascosti ad arte i dettagli su Monti che lo avrebbero fatto apparire una persona per bene che ha sempre combattuto i poteri forti." Che ha fatto volontariato??? io sapevo che fosse commissario europeo e professore universitario.. che apparteneva a Trilaterale, Bilderberg e GS ( come consulente) l'ho saputo da Messora ( a cui quindi sono grato per l'info) e semmai quindi sono queste le informazioni nascoste ad arte... le altre cose che l'avrebbero fatto passare per brava persona ci stanno bombardando su tutte le trasmissioni da un paio di mesi appena.. e monti di qua, io ce lo vedrei bene, io pure.. e tutti a chiedersi.. Ma chi cazzo è sto Monti?? Non vedere la malafede solo quanto ti conviene!!!

    RispondiElimina
  40. "e ripeto 3 mesi fa nessuno sapeva chi fosse"
    Come non hai saputo dirmi neanche il nome di 3 economisti a piacere. Quindi di cosa ti meravigli?

    "Che ha fatto volontariato??? io sapevo che fosse commissario europeo e professore universitario."
    Ha inflitto a Microsoft una sonora batosta dove nessuno era mai riuscito. Essere all'antitrust vuol dire combattere le multinazionali. I famosi poteri forti.

    " Ma chi cazzo è sto Monti?"
    Un tecnico, un economista. E' stato chiamato per risolvere i casini creati dai governi e se la gente come te ed altri non cercherà di mettergli i bastoni tra le ruote potrebbe anche riuscirci. Altrimenti sarà il default. Che poi è quello che vogliono gli idioti complottisti.

    "Non vedere la malafede solo quanto ti conviene!!!"
    Infatti ho ascoltato le parole di Monti e osservato le sue mosse e per me sin'ora è stato impeccabile.

    RispondiElimina
  41. Ciccio hai avuto la possibilità di fare le tue domande e hai avuto le tue risposte. Fine.

    RispondiElimina
  42. "Come non hai saputo dirmi neanche il nome di 3 economisti a piacere. Quindi di cosa ti meravigli?" Ti devo dire i nomi di 3 economisti a piacere??? a piacere mio?? e poi? ahahhahah ok dai facciamo il quiz di Gaetano... tu dimmi chi sono i nipoti di paperino.. se vinci fai il premier..ahahahh

    RispondiElimina
  43. "Ti devo dire i nomi di 3 economisti a piacere??? a piacere mio?? "
    Certo. Dato che non ne conosci nemmeno uno allora come potevi conoscere il nome di Monti?
    Cosa ci trovi di strano?
    E' un tecnico non un politico. Non farmi perdere altro tempo. Le tue sciocchezze valle a scrivere sulla tua pagina, ti ho dato spazio a sufficienza.

    RispondiElimina
  44. Toh, Francesco aka Ananta aka Accademico!
    Si trolleggia sempre, eh?

    RispondiElimina
  45. E dopo millemila commenti ha pure il coraggio di gridare alla censura se uno decide di stopparlo.

    RispondiElimina
  46. Che puntatona che mi sono perso di Matrix! Il top dei complottisti, il miglior schieramento per competere contro i poteri occulti della massoneria che manovra le (ormai) sorti del mondo economico e finanziario!
    Per fortuna che non guardo quasi mai la TV...
    Ma alla fine, chi ha vinto?

    RispondiElimina
  47. Puntualizzo solo che nei versi emessi da Barnard sui quali ipotizzava il complotto assassino di Mario Draghi abbozzava non il trattato europeo ma il Securities Markets Programme nei quali ho messo il link e che secondo il Barnard aurotizzerebbe la BCE ad acquistare titoli in misura illimitata. Quel programma che è già una deroga alla normale politica monetaria della BCE non può autorizzare acquisti illimitati di titoli.
    Credo che non si debba dedicare altro agli sparaballe.

    RispondiElimina
  48. Ciao, mi sono affacciato da poco su questi temi e ringrazio davvero molto Hires per aver chiarito i temi di emissione monetaria ad un suo collega informatico :).
    Il tuo blog è per me ormai un riferimento.

    Aggiungo un paio di punti perchè mi è capitato di vedere Matrix.
    Riguardo la trasmissione: guardala! ha qualche spunto interessante! Ad es. seppur infuriato per le espressioni estreme su Draghi, in realtà anche Giannino ha indicato che la BCE poteva "alleggerire la situazione" con l'acquisto dei Tds, ironizzando che probabilmente Draghi non ha acconsentito alla manovra per togliersi qualche sassolino dalla scarpa per note vicende precedenti.

    Riguardo le elezioni: assolutamente d'accordo. nessuna violazione delle norme nell'elezione di Monti. Certo, in un sistema che si voleva evolvere in bipolare "dell'alternanza" con molto accento sul candidato premier (questo ricordo fosse lo spirito dei referendum di tanti anni fa) è un pò un passo indietro tornare a cercare la maggioranza in parlamento e "inventare" apposta un senatore a vita. Ma è vero che c'era poco tempo.

    Riguardo le misure anti-crisi: Giannino scrive sul Messaggero in questi giorni che "Senza un debito comune europeo è come se esso sia denominato in una valuta straniera, rispetto all’euro."...in fondo Barnard con i suoi modi allucinanti vuole dire un pò la stessa cosa quando definisce l'euro una moneta straniera.

    Il punto è che l'euro, senza mercato e debito comuni, non permette la monetarizzazione che può fare ad es.il dollaro e vincola i membri ad una conduzione "virtuosa" (per dirla alla Giannino)che però si è rilevata una chimera ovunque (anche in Francia) ed alla prima grossa crisi sta rischiando di saltare: si salverà solo la Germania (il nemico per Barnard) perchè ha una crescita che da sola basta a tenere così in forte l'euro sul dollaro.

    La via d'uscita per l'italia sarà davvero privatizzare il patrimonio pubblico? praticare austerity e ridurre la spesa e spesso anche i diritti sociali? o forse converrebbe fare questa modifica allo statuto sulla monetarizzazione, formare un debito europeo e aprire davvero il mercato (chi convincerà però la Germania, ma anche noi, a entrare in concorrenza vera con l'est e con la grecia?) e permetterci un pò di inflazione?
    Un grandissimo saluto
    G.

    RispondiElimina
  49. Ciao "collega",
    il fatto di avere un debito europeo sarebbe auspicabile... soprattutto per quelli come noi che hanno bilanci disastrosi ed economie che non crescono da anni. Gli altri Stati, in primis la Germania, devono essere d'accordo e per convincerli dovremo pur concedergli qualcosa. Cosa non so, ma presumibilmente la possibilità di controllare da vicino le nostre manovre. Insomma una specie di amministrazione controllata da parte dell'Unione Europea.
    La moneta non dovrebbe però essere usata per risolvere problemi economici. Serve solo a rimandarli, solo che quando "tornano" sono molto peggiori di quelli precedenti sin quando non diventano irrimediabili.

    Stessa cosa per l'inflazione. Per cambiare le regole bisogna essere tutti d'accordo. Io ho un buono stipendio ed un mutuo quindi un pochino di inflazione non mi farebbe neanche male, ma se penso a tanti che hanno poco margine per vivere dagli stipendi che prendono, penso che forse potrebbe non essere la via migliore.

    Vie facili non ce ne sono, bisogna tagliare le spese e combattere evasione e corruzione.

    RispondiElimina
  50. Mi piace il tuo sito. Pero' visto che vuoi informare correttamente non puoi mettere sullo stesso piano, indiscriminatamente Byoblu e i due veri complottisti (chiesa e Barnard).
    Le cose che hanno detto sono molto diverse.

    RispondiElimina
  51. Non sono entrato nel merito delle singole affermazioni dei complottisti non basterebbe una pagina di blog, ho solo analizzato nello specifico dopo un'introduzione libera una singola affermazione, quella di Barnard.
    Per il resto si byoblu ha detto cose diverse da Barnard, che siano argomentazioni meno deficienti è una tua opinione.

    RispondiElimina
  52. Come mai Barnard è definito complottista? Cosa dice di sbagliato?

    RispondiElimina
  53. Complottista è chi ritiene che ci siano dei poteri nascosti che muovono le fila del mondo. Secondo loro i politici non comandano nulla e sono alle dipendenze di tali poteri. Parlano in questo caso di golpe dei banchieri ai danni dello Stato, contraddicendosi tra l'altro visto che secondo loro giá da prima erano i banchieri al potere. Barnard rientra a pieno titolo nella categoria. Senza contare gli innumerevoli strafalcioni nei temi economici, in primis quello di distinguere tra paesi a moneta sovrana e non, e il ritenere il debito pubblico una ricchezza per i cittadini. Vaglielo a chiedere ora come mai l'Italia sta fallendo proprio per colpa di quel debito. Ma accuratamente evita di ricordare le fregnacce che ha detto e che si sono giá palesemente rivelate come tali.

    RispondiElimina
  54. "Un acquisto senza controllo dei titoli del debito pubblico italiano non avrebbe nemmeno la possibilità di parziali sterilizzazioni"

    Questo punto non mi è molto chiaro: perchè dovrebbe essere senza controllo (potrebbe comprare solo quanto necessario per dare fiducia ai mercati e non tutto il debito)? e perchè non dovrebbero essere possibili contemporanee sterilizzazioni?

    Altra cosa. Un aumento di liquidità non è detto che comporti una maggiore inflazione. In periodi di crisi finanziaria, ad aumenti della base monetaria possono non seguire incrementi dell'aggregato monetario M3, non creando quindi inflazione. Dall'ottobre del 2008 all'aprile del 2011 la base monetaria è infatti aumentata con un andamento irregolare (per effetto dell'acquisto di titoli), mentre l'aggregato M3 è rimasto sostanzialmente stabile con solo una leggerissima crescita (da notare che simili disconessioni tra base monetaria e aggregati monetari di ordine superiore ci sono state anche in USA e in UK). Questo avviene perchè le aumentate liquidità, in periodi di crisi, vengono trattenute per ragioni di sicurezza. Quini, in periodi di crisi finanziarie l'inflazione non è una necessaria conseguenza di un'iniezione di liquidità.

    Ne segue, a mio avviso, che la BCE può tecnicamente intervenire ed agire come prestatore di ultima istanza, senza venire meno al suo statuto. E' altresì vero che non è obbligata da statuto a farlo.

    RispondiElimina
  55. Non potrebbe sterilizzare quegli acquisti perchè non avrebbe altri titoli di nazioni diverse da rivendere per riassorbire la moneta emessa in eccesso.
    Sul secondo punto, penso che sia un discorso di quantitá ma il tuo ragionamento ha un fondamento. In passato anche la Fed ha fatto QE ma non so se siano paragonabili le situazioni o fino a quale punto.

    RispondiElimina
  56. "Questo punto non mi è molto chiaro: perchè dovrebbe essere senza controllo (potrebbe comprare solo quanto necessario per dare fiducia ai mercati e non tutto il debito)? e perchè non dovrebbero essere possibili contemporanee sterilizzazioni?"
    Il problema è che non si sa quanto è quel "per dare fiducia".


    "Altra cosa. Un aumento di liquidità non è detto che comporti una maggiore inflazione."
    Certo dipende dai meccanismi di trasmissione ma occorre se le banche lo tesorizzano allora non avrà effetti sugli aggregati monetari, ma occorre considerare diverse varianti se ci sarà un credit crunch simile al crollo del 2008 allora te non ci saranno effetti sull'inflazione, se l'economia minimamente riprenderà gli effetti dilagheranno. Bisogna considerare che non erano interventi diretti solamente ai debiti sovrani quelli del 2008.
    Il discorso è che l'inflazione è già molto alta anche con una ripresa economica stagnante, verranno probabilmente aumentata la liquidità per le banche al fine di attutire la crisi creditizia ma un'acquisto a mani basse sul mercato aperto in troppi lo considerano come un pagliativo.

    RispondiElimina
  57. Al di là delle solite fesserie complottiste etc, e al di là dei tenici, dei Monti e dei Tremonti, il marcio è alla radice. Il termine "debito" andrebbe illustrato a scuola, fin da quando i bambini hanno 6 anni, un po' come si insegna che se non ti lavi i denti (sprechi, corruzione, clientele, inefficienze, pubblica amm.ne frammentata) ti cadranno i denti (debito). Cosa può fare un Monti di fronte a questo? Tagliare i costi alla politica? Lo ammazzano seduta stante. E un draghi? Gonfiare la BCE della nostra monnezza? E a che pro? Per rimandare ancora il problema, come uno che pensa di curare il tumore con la morfina per poi ritrovarsi fra 6 mesi con il triplo di metastasi?
    Dal canto mio, ho comprato una casetta in montagna..pannelli solari, orto...e tanti saluti, aspetto l'inevitabile botto di questa splendida società fondata su egoismi, banchieri corrotti, signoraggisti rincoglioniti, politici mafiosi e compagnia bella.
    Saluti

    RispondiElimina
  58. Sembra proprio che tu abbia ben chiara la situazione. La condivido in pieno.

    RispondiElimina
  59. "inflazione è già molto alta"

    1 punto % in più rispetto all'obbiettivo Bce. Ciò che in molti temono è più un pericolo di deflazione che non di inflazione. Sbaglio?

    RispondiElimina
  60. E' il 50% in più dell'inflazione obbiettivo che in periodo di recessione o stagnazione è una stangata, vuol dire che chi fa fatica ad arrivare a fine del mese non ci arriva.
    Certo sono effetti esogeni ma sono tutti a sfavore perchè partire già da una base inflattiva così alta pompando liquidità senza criterio, il risultato rischia di essere solo morfina con effetti economici tutti da vedere.
    Si dirà ma nel 92 con la svalutazione si era più competitivi, negli anni '90 i prezzi delle materie prime erano bassissimi, non era consoldata ancora la crescita dei paesi asiatici, ora sono cambiate le ragioni di scambio e o si fanno riforme strutturali alla base economica o chiudiamo baracca e burattini senza pagliativi con o senza pagliativi.
    Di certo adesso la deflazione è l'ultimo dei problemi.

    RispondiElimina
  61. come giustamente dice MMST, tutti i nodi sono venuti al pettine...non ci si salva più con le esportazioni (la Cina ci fa le scarpe), né dunque stampando moneta a vanvera stile anni 80...le soluzioni "anestetizzanti", per non dire "necrotizzanti", sono finite. E ora si paga il conto di cinquant'anni e più di finte vacche grasse...
    il problema è: come ne usciamo? Monti non sa dove mettere le mani...ha pizzicato un po' qui e un po' lì (province, ici prima casa...fesserie) senza nemmeno avvicinarsi a risolvere il nocciolo del problema, anzi. E' pacifico che un aumento di tasse, cazzi e mazzi non farà altro che conmprimere ulteriormente i consumi: in pratica, entrano più danari, ma il rapporto Pil/debito rimarrà identico (spero non peggiori, anzi...la gente ha paura, e spenderà sempre meno, ed evaderà sempre più, altro che..). La BCE d'altro canto, non c'entra niente, visto che può solo creare e regolare i soldi (pezzi di carta), non certo la ricchezza dei paesi. Forse siamo di fronte a un cambio epocale, forse, fra qualche anno, la terra da coltivare sarà un bene di lusso. Scenari apocalittici? Beh, lo erano anche quelli tedeschi, ai tempi in cui un sacco di soldi valeva meno di un sacco di pane...

    RispondiElimina
  62. "Di certo adesso la deflazione è l'ultimo dei problemi."

    Ne sei sicuro? Queste le ultime parole di Sarkozy: "I am convinced that faced with the risk of deflation which threatens Europe the central bank will act".

    E soprattutto queste quelle di Draghi: "The ECB's monetary policy is constantly guided by the goal of maintaining price stability in the euro area over the medium term - and this applies to price stability in both directions" ..parole che rivelano come la bce probabilmente inizi a temere la deflazione tanto quanto l'inflazione.

    RispondiElimina
  63. deflazione??? O.o francamente non mi pare lo scenario adatto...a meno che alla BCE non impazziscano

    RispondiElimina
  64. No non è uno scenario quando è crollata la finanza nel 2008 è stata limitata e per un tempo breve, a meno che non si presupponga che falliscano gli stati prima. Ma come ho detto a mio avviso la bce da sola può fare ben poco.

    RispondiElimina
  65. Che ne pensate di questa?
    "Rivedere lo statuto della Bce istituendo una norma per cui i rendimenti dei titoli del debito pubblico non possono eccedere un limite massimo che corrisponde al tasso effettivo di crescita dei paesi europei sposterebbe sui banchieri centrali l’onere dell’adeguamento costituzionale"

    RispondiElimina
  66. E' una stupidata perché il rendimento dei titoli si stabilisce all'atto del collocamento, in cui la BCE non entra minimamente in gioco. Senza contare che
    1)i rendimenti incassati dalla banca centrale sono gli unici che tornano allo Stato
    2)solo il 4% dei titoli di Stato è posseduto dalle banche centrali
    In sostanza le banche centrali non hanno alcun modo di stabilire i rendimenti dei titoli.

    RispondiElimina
  67. mmm...è vero, i rendimenti dela BCE tornano allo Stato. In tal caso quali sarebbero i rischi concreti di fare della BCE un prestatore di ultima istanza, per tamponare momenti di crisi come questo? Forse che , in caso di default, sarebbe coinvolta la BCE (che sempre più è sinonimo di Germania) così come tutti noi poveracci che continuiamo a comprare titoli di stato? E' vero, non è un ruolo che compete alla BCE prendersi la nostra monnezza, ma non sarebbero allora da rivedere questi ruoli? SI vuole o no un Europa unita? Credo che se la risposta è sì, la Germania dovrebbe prendersi gli utili e le rogne. Non solo prendere i primi, e accantonare le seconde.

    RispondiElimina
  68. L'idea di fare della BCE un prestatore di ultima istanza implica un cambiamento del suo Statuto, e se non sono d'accordo tutti gli Stati fondatori non se ne fa nulla. Attualmente il maggiore "ostacolo" a questo è la Germania.
    E' quindi un problema politico, la BCE non può cambiarsi lo Statuto da sola.
    Io temo che questa proposta di far diventare la BCE prestatore d'ultima istanza possa diventare la foglia di fico dietro la quale nascondere anni di riforme inattuate e politiche economiche criminose e che ci hanno disastrato il bilancio.
    Quasi che se le cose vanno male è colpa delle agenzie di rating o della banca centrale cattiva o della Germania egoista.
    I rischi sarebbero quelli di
    1) creare inflazione (perché ci vuole parecchia moneta in più da emettere)
    2) perdere credibilità
    3) allentare la "pressione" agli Stati come l'Italia e la Grecia al fare riforme strutturali e risanare il bilancio, visto che sarebbero protetti dall'ombrello della BCE

    RispondiElimina
  69. Sono d'accordo con te su tutto, in effetti...ho solo qualche dubbio riguardo l'inlfazione, poiché in un periodo come questo un'inflazione controllata potrebbe forse creare più benefici che danni, anche perché, la BCE dovrà comunque incassare dei soldi dallo Stato a scadenza titoli, soldi che potrebbe semplicemente "distruggere" (una volta restituiti gli utili allo Stato al netto delle spese, delle riserve etc) per riequilibrare l'offerta di moneta, o sbaglio? D'altronde non credo esista un modo univoco di vedere la cosa: più inflazione crea danni, soprattutto a banche e risparmiatori, ma stimolerebbe anche le esportazioni. Meno inflazione, ok...ma se questo deve poi tradursi, come accaduto dal "divorzio" fra Tesoro e Stato nelll'81 (se non erro), in un avvitamento del debito pubblico ...insomma forse bisognerebbe essere più elastici. Sono d'accordo che la soluzione migliore sia quella di curare "le radici del male" (evasione, sprechi etc), ma in situazioni di emergenza, francamente, non credo che la soluzione migliore sia quelle di tassare i tartassati, come sta facendo Monti e come si è fatto in Grecia. Bisogna curare la malattia "Europa", non solo le singole cellule malate, che tanto non guariranno mai e non saranno mai virtuose come la Germania. Comincio a pensare invece che un'inflazione controllata, magari tramite Eurobond, temporanea, sarebbe la soluzione migliore, come dice Preatoni. Europa unita non vuol dire solo moneta unica...troppo facile così. O si prende il bello e il brutto di un "organismo unico" oppure c'è un errore di fondo

    RispondiElimina
  70. errata corrige: intendevo dire divorzio fra Tesoro e bankitalia ;)

    RispondiElimina

Ogni intervento, opinione, critica o consiglio è BEN accetto, purché sia fatto con rispetto ed educazione. Sotto tali premesse sarete contraccambiati . In caso contrario i commenti saranno cancellati all'istante.
Non è ammesso lo SPAM a siti fogna. Le citazioni devono essere inquadrate in un contesto, spiegate e argomentate. La sola citazione non è di alcun interesse per questa pagina. Se non sei in grado di dimostrare un'affermazione non presentarla come veritá. Non è importante chi dice qualcosa ma come lo argomenta.