martedì 30 novembre 2010

Jackson e la second Bank

Pubblica una nota dell'ottimo MMST


Prima della federal reserve gli stati uniti fecero alcune prove per istituire la loro banca centrale senza particolare fortuna.

Il primo tentativo, ricordato da pochi poiché anteriore al riconoscimento ufficiale dell’indipendenza, fu la Bank of North America fondata da Morris con base a Philadelphia nel 1782 ed ebbe tra i promotori anche Franklin. Fu la banca che ottenne la concessione dal governo di emettere moneta e il compito di riordinare le finanze coloniali disastrate dalla svalutazione del continental, l’esperimento durò pochi anni e la concessione venne revocata nel 1785 (rif. Creating the U.S. Dollar Currency Union, 1748-1811: A Quest for Monetary Stability )

Nel 1791 fu il turno della First Bank of US banca voluta dal segretario al tesoro Hamilton e con base anch’essa in Philadelphia durò vent’anni, nel 1811 venne revocata la concessione.

Il terzo infine fu fatto dal presidente Madison nel 1816 con la creazione della Second Bank of US con base sempre a Philadelphia. Secondo Zeigteist addendum la banca fu chiusa nel 1835 l’anno in cui gli Stati Uniti azzerarono il debito pubblico. L’equazione che il filmato fa intendere è immediata; banca centrale=banchieri privati= truffa del debito pubblico, pertanto basta che il popolo si impossessi delle ricchezze trafugate dagli avidi banchieri e voilà saremmo tutti più ricchi con azzeramento del debito pubblico e magari qualche stampata in aggiunta in segno di sovranità ritrovata.

La situazione è diversa, inanzitutto occorre precisare il ruolo delle banche nella nascente nazione americana. Lo sviluppo nei primi decenni dell’800 degli stati del west (meglio del Midwest gli Stati Uniti non erano neanche una trentina), richiedeva credito per i nuovi investimenti agricoli per l’occupazione e la lavorazione di nuove terre. Alla fondazione di nuove città o villaggi pertanto oltre che allo sviluppo di nuove attività vi era come minimo comune denominatore la creazione di almeno una nuova banca o sportello bancario autorizzata dai singoli stati con lo scopo di fornire adeguato credito.

L’espansione generosa del credito facilitata dagli assegni al portatore emessi delle singole banche (che fungevano da moneta privata), sostenne una buona crescita economica ma all’elargizione allegra corrispondeva contemporaneamente un rischio insolvenza. A questo scenario si contrapponeva la Second Bank che con base in Pennsylvania ovvero negli stati dell’est e con la benedizione governativa era sempre solerte quando accettava pagamenti in monete cartacee delle banche occidentali a presentarle immediatamente per riscossione.

In riassunto la Second Bank svolgeva sia la funzione di credito ordinario e pertanto concorrenziale alle altre banche che una funzione di controllo ovvero di limite per il credito delle banche degli stati occidentali e le costringeva a una maggiore prudenza, requisito che invece come dimostrerà successivamente non valeva per se stessa. Questa asimmetria non poteva essere appoggiata dalle banche controllate né poteva essere tollerata dai soggetti che a cascata ne risentivano ovvero le nascenti attività imprenditoriali e agricole finanziate.

Nella traduzione politica americana la Second Bank venne considerata come un’intromissione del governo nelle attività economiche dei singoli stati e pertanto fu proprio dagli stati occidentali che arrivò l’appoggio alla campagna presidenziale rivolto nei confronti di Jackson sul suo programma di abolizione della banca centrale.
La breve storia è descritta da Galbraith.*

Nel 1833 il governo trasferì i suoi depositi dalla Second Bank ad altre banche minori e nel 1836 (non nel 1835), non rinnovò la licenza di emissione di moneta. La Second Bank a causa della sua cattiva gestione non sopravvisse come banca ordinaria e fallì negli anni ’40.
Per affrontare il discorso del debito basta controllare i dati, nella serie storica del ministero del tesoro si nota che il punto di minore indebitamento pubblico gli stati uniti l’hanno centrato nel 1835 quando la banca centrale era ancora presente, pertanto è una bufala il legame tra banca centrale e indebitamento.

La spiegazione del debito è molto meno enigmatica; la guerra anglo-americana ha fatto esplodere il debito pubblico negli anni 10 successivamente l’opera di risanamento finanziario ha portato a una graduale e costante riduzione per poi ricrescere a causa prima delle guerre con il messico negli anni 40, poi per la guerra di secessione negli anni ’60, senza considerare le altre variabili della spesa pubblica.
Dal punto di vista nominale (dato poco significativo perché non prende in considerazione l’inflazione, lo sviluppo e l’allargamento economico degli stati uniti) dal 1836 al 1900 il debito pubblico è salito da 40.000 dollari a oltre 2 miliardi. La fed ancora non esisteva tranne forse che nei pensieri di peter joseph.

*”Storia dell’economia” John Kenneth Galbraith Bur Editore

22 commenti:

  1. Ho iniziato a cercare notizie riguardo a quello che ti dissi in un commento sulla moneta di Hitler, riguardo alla "rapina di Stato" di cui mi aveva parlato la ragazza figlia di un tedesco che visse durante il regime...
    Le prime fonti che ho trovato vengono da wikipedia alla voce nazionalsocialismo scrive:

    "Molti dei fondi con cui venne finanziato il riarmo nazista - com'ebbe ad affermare il ministro dell'economia nonché presidente della Reichsbank della Repubblica di Weimar, Hjalmar Schacht, al Processo di Norimberga - furono finanziati dai lavoratori tedeschi medesimi, attraverso un sistema di "rapina dei fondi accantonati per il pensionamento" e l'ideatore del prelievo forzato fu il gerarca Robert Ley, a capo del sindacato nazista unico, il DAF (Deutsche Arbeitsfront, il Fronte Tedesco del Lavoro)."

    E sempre su wikipedia alla voce "fronte tedesco del lavoro":

    "Originariamente, il Fronte s'occupava pure degli accantonamenti in busta paga dei lavoratori a fine pensionistico, ma - a partir dal 1940 - il fondo pensione dei lavoratori venne devoluto al sostegno dello sforzo bellico[2]."

    Seguendo la fonte che mette wikipedia in quest' ultima voce (quel [2] ), si va in questa pagina, ma ora non ho tempo di cercare in essa affermazioni sulla questione: http://www.alleanzacattolica.org/idis_dpf/voci/r_resistenza_al_nazismo.htm

    E' stata una ricerca veloce, forse con più tempo posso fartene una più approfondita, però suppongo che il padre di quella ragazza si riferiva a questo

    RispondiElimina
  2. "rapina dei fondi accantonati per il pensionamento"
    Minchia!
    Un giorno di questi devo decidermi a studiare un po' la storia. Ci sono tante cose che non so.. interessante il documento puntato da quel link.
    Quello che scriviamo qui è spesso preso come spunto per scrivere nuove note, ad esempio dall'amico weierstrass (su youtube).
    Accumuliamo informazioni e vediamo cosa ne esce.

    RispondiElimina
  3. Insomma quello che sta facendo il governo ungherese (quello che rifiuta i prestiti dall'FMI)

    RispondiElimina
  4. http://books.google.it/books?id=dIfVVf-bghIC&pg=PA34&lpg=PA34&dq=nazi+daf+pension+fund&source=bl&ots=SgetFTvToE&sig=_oYOz_Q7KWLbYdTs4j_UdMrG5Pk&hl=it&ei=an_1TMXIE8GRswbI1dTYBA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CBYQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false

    Qui dicono che dopo la rapina (usano questo termine dicendo che era previsto dallo statuto) e la guerra i fondi pensione tedeschi avevano perso il 90% del proprio valore a differenza dei fondi pubblici.
    (probabilmente perchè è intervenuto lo stato visto che avevan le casse vuote).

    RispondiElimina
  5. Eh allora la puzza di nazifascismo che sentivo sotto i prelievi forzosi "sul conto" aveva un fondamento..

    RispondiElimina
  6. Non ha caso il "prestito del littorio" è stato inventato dal ministro Volpi a fine degli anni '20 ovvero i bot in scadenza furono convertiti in titoli a lunga scadenza. Sottoscrizione forzosa insomma.

    RispondiElimina
  7. "bot in scadenza furono convertiti in titoli a lunga scadenza. "
    Certo che ne hanno di fantasia. Non è molto dissimile da un default, anche perché non c'era alcuna garanzia che la conversione non potesse essere reiterata ad libitum..

    RispondiElimina
  8. Mai visto gente che se la suona e se la canta tra di loro come fate voi salariati fissi del sistema bancario privato. A furia di arrampicarvi sugli specchi del vostro servilismo dovreste essere ormai senza unghie. Patetico tentativo di nascondere la verità che è già nota a tutti (o quasi).

    Hires, se ti vuoi davvero informare sul sistema monetario nazista (forse è l'unica cosa buona che hanno fatto quei criminali)potresti informarti meglio in questa pagina: http://sovranidade.org/?p=758#more-758

    Tanti auguri e buon proseguimento.

    A scanso di equivoci...

    Lucio Sanna

    RispondiElimina
  9. "come fate voi salariati fissi del sistema bancario privato"
    Bah a dire il vero io lavoro per una software house, che produce software per le università.

    "Patetico tentativo di nascondere la verità che è già nota a tutti"
    E quale sarebbe questa verità? spiegacela tu, a parole tue!!

    E se trovi errori in questo blog, enumerali, che li correggo... ovviamente se mi dimostrerai che sono errati

    RispondiElimina
  10. "come fate voi salariati fissi del sistema bancario privato"

    mia zia per lavorare in banca ed essere "stipendiata fissa del sistema bancario privato" ha dovuto laurearsi, io con solo la maturità posso già essere addirittura stipendiato dalla bce?!
    Lucio ma perchè me lo dici proprio ora che ho appena finito di pagare la tassa all' università spagnola (anche se molto meno costosa che in italia), se me lo avessi detto per tempo risparmiavo 683 euro e soprattutto tanti giorni passati a studiare in un altra lingua! bastava suonarmela e cantarmela da solo su un sito internet! :D
    Mah.."salariato fisso del sistema bancario" ti rendi conto di che tu scrivi?
    Non cambiate mai complottisti siete belli per quello che siete.... (ridicoli)

    RispondiElimina
  11. Ci mancava l'ennesimo nazistello. L'articolo della Brown che ricordo considera la seconda guerra mondiale causata dai banchieri e Hitler una povera vittima è un pattume con fonti complottiste. Che i mefo fossero debiti onerosi ma che non venivano messi in bilancio per falsificare i conti lo dicono gli storici dell'economia con tanto di fonte. I tuoi deliri antisemiti caro Sanna sei pregato di riportarli nella tua fogna.

    RispondiElimina
  12. Ci sono mille modi per fare i salariati fissi al servizio delle banche usuraie, voi avete scelto quello più ignobile e vergognoso, cercando di disinformare la gente sul signoraggio bancario e facendolo, per di più, in maniera così maldestra da risultare sempre patetici e ridicoli.
    Se credete di poter confondere la gente con qualche parolina ad effetto presa in prestito dall'oscura terminologia bancaria, giusto per darvi un tono cattedratico atteggiandovi ad improbabili "esperti di economia" e "consulenti finanziari" da bar dello sport, sappiate che sono ben pochi quelli che ancora con l'anello al naso sono disposti a farsi prendere in giro.
    E per finire, dare sistematicamente del "nazista" e del complottista a chiunque la pensi diversamente da voi, è sintomo di fragilità sul piano del confronto dialettico.
    Infatti lo usate sempre quando siete all'angolo e a corto di argomenti.
    Ma anche ammesso che facciate questo meschino lavoro "per hobby" e quindi gratis, allora la faccenda si complica perché è letteralmente da scemi fare i cani da guardia di quattro banchieri parassiti che alla fine rideranno di voi più di quanto non faccia già io.
    Comunque, contenti voi...

    Sempre il Vostro Lucio Sanna

    RispondiElimina
  13. "Se credete di poter confondere la gente con qualche parolina ad effetto presa in prestito dall'oscura terminologia bancaria"
    Mah, le note che pubblico sono alla portata di tutti..

    "iusto per darvi un tono cattedratico atteggiandovi ad improbabili "esperti di economia" e "consulenti finanziari" da bar dello sport"
    Ma quando mai, anzi lo dico sempre di essere un matematico e non un economista.

    "Infatti lo usate sempre quando siete all'angolo e a corto di argomenti."
    Ahah a dire il vero io pubblico un sacco di note, evidentemente argomenti ne ho eccome (e stessa cosa vale per tutti i miei amici)

    "Ma anche ammesso che facciate questo meschino lavoro "per hobby" e quindi gratis, allora la faccenda si complica perché è letteralmente da scemi fare i cani da guardia di quattro banchieri parassiti che alla fine rideranno di voi più di quanto non faccia già io."
    Cani da guardia ai banchieri? sono il primo ad attaccarli quando se lo meritano, e questo accade anche di frequente..
    Purtroppo c'è gente che invece di guardare come le banche REALMENTE truffano la gente (es. piazzare titoli spazzatura, annacquare i fondi azionari con titoli che non sanno a chi rifilare, proporre improbabili strumenti finanziari - TRUFFA etc) pensano che le banche si arricchiscano "stampando soldi dal nulla" e minchiate del genere.
    Siete VOI che coprite le spalle alle banche, e non mi meraviglierei se votaste anche SILVIO!!!
    E' esattamente la persona di plastica che fa per voi, populista e demagogo al punto giusto.

    RispondiElimina
  14. No caro Hires, a differenza vostra io non perdo tempo a combattere "i bancari" io voglio demolire l'attuale sistema bancario creato e gestito da un gruppo di "banchieri internazionali" di cui mi fa schifo persino pronunciare e scrivere i nomi e che, del resto sono noti a tutti gli addetti ai lavori. I direttori e gli impiegati di banca che si arricchiscono sfruttando e derubando la gente con le varie frodi e truffe che conosciamo abbastanza bene, lo fanno solo perché il sistema, che io contesto, glielo consente con la protezione e tutela di leggi vergognose e anticostituzionali fatte apposta da una classe politica INTERAMENTE corrotta e asservita agli sporchi interessi dei banchieri usurai e parassiti. Ma almeno i bancari li capisco anche se non li giustifico, la maggior parte di loro probabilmente non si rende nemmeno conto dell'essenza vera del sistema bancario truffaldino in cui sono invischiati e che servono come altri camerieri. Chi invece lo conosce bene lo sfrutta da perfetto opportunista.
    Io invece non giustifico affatto gente come voi che o per ignoranza o per malafede, propendo di più per la seconda ipotesi, regge il codazzo a questa banda di criminali e parassiti usurai.
    E per giunta...gratis !

    Saluti Lucio Sanna

    RispondiElimina
  15. "Io invece non giustifico affatto gente come voi che o per ignoranza o per malafede, propendo di più per la seconda ipotesi, regge il codazzo a questa banda di criminali e parassiti usurai."

    In quale modo io difenderei dei criminali o usurai? Mi dici UNA sola cosa che io affermo nelle mie note (o note da me pubblicate) su cui non sei d'accordo? O sai solo sparare sul mucchio senza concludere nulla?

    RispondiElimina
  16. "In quale modo io difenderei dei criminali o usurai? Mi dici UNA sola cosa che io affermo nelle mie note (o note da me pubblicate) su cui non sei d'accordo? O sai solo sparare sul mucchio senza concludere nulla?"

    Senti Hires, non c'è bisogno di scendere nei dettagli e chiedermi su quale parte delle tue note non sono d'accordo sarebbe fin troppo riduttivo. Io non condivido nemmeno una virgola del tuo blog e delle tue disoneste intenzioni di pescare nel torbido. Ripeto, il vostro patetico tentativo di "disinformare scorrettamente" sul signoraggio si sta rivelando per voi stessi un emerito boomerang e quelli destinati a non concludere nulla sarete proprio voi "negazionisti", oggettivamente alleati del sistema bancario attuale che sta portando alla rovina il nostro paese. Ovviamente con la complicità dei politici TUTTI e dei burattini come voi che continuano a servire a 90° questo sistema.

    Lucio Sanna

    RispondiElimina
  17. "Io non condivido nemmeno una virgola del tuo blog e delle tue disoneste intenzioni di pescare nel torbido."
    E' un modo come un altro per dire che non sai ribattere neanche a una virgola di quello che dico

    "oggettivamente alleati del sistema bancario attuale che sta portando alla rovina il nostro paese."
    Di oggettivo c'è poco sin quando non mi sai trovare un singolo errore nelle note che pubblico.
    Scommetti che se vengo io a curiosare nei siti che gestisci o frequenti tu,
    1) ne trovo a bizzeffe
    2) prendete subito a insultarmi e denigrarmi
    3) mi bannate dopo pochi secondi anche se non attacco nessuno e dico solo cose vere
    ?
    Questo vuol dire che tra me e voi siete voi ad aver paura del confronto e della verità, non io..

    RispondiElimina
  18. E' presto fatto, questo è il mio blog: http://sovranidade.org/

    Accomodati pure e vedrai che nessuno ti torcerà un capello o ti bannerà in qualche modo.
    Di tutto posso aver paura ma non certo della verità o del confronto.
    Figurati se può farmi paura un "caporale" come te.

    Lucio Sanna

    A proposito...tu ce l'hai un "nome e cognome"?
    mia mamma mia ha sempre detto di non prendere caramelle dagli sconosciuti.

    RispondiElimina
  19. Visto che non prendo ordini da nessuno non sono un "caporale".
    Bene, verrò a farti visita.
    Il mio nome e cognome lo puoi leggere cliccando su "Hires" ma non mi piace leggerlo dappertutto e non voglio che sia riportato in altri luoghi.

    Ciao

    RispondiElimina
  20. Mamma mia Lucio Sanna, quanto fa male il complottismo, sono sempre più convinto che si possa inserire tra le nuove malattie mentali di questa epoca...Smonta le argomentazioni di questo sito se ne sei capace se no è inutile che vieni per insultare (insulti tra l' altro preoccupanti per la tua salute mentale se davvero pensi che basta fa un sito internet per essere stipendiato da una banca!). Poi dici che ti diamo del complottista e basta senza spiegare altro perchè "siamo a corto d' argomenti"...Ma se tu non dici niente con che argomenti ti si dovrebbe rispondere?
    Fai una critica seria, DIMOSTRA che non è vero quanto MMST e Hires hanno scritto qui e spesso sostenuto con fonti ufficiali, e vedrai che la gente ti risponde altrettanto seriamente..Se poi non sai dimostrare niente ma solo sparare insulti ridicolissimi, il problema è tuo...

    RispondiElimina
  21. Ciao chi mi insegna a speculare sui mercati ? Voglio diventare un TRADER perchè non ho voglia di lavorare...ce la posso fare o bisogna avere una laurea in economia e finanza ?

    RispondiElimina
  22. @Anonimo
    Rivolgiti alla banca più vicina, un posto per una persona brillante come te lo troveranno di certo.

    RispondiElimina

Ogni intervento, opinione, critica o consiglio è BEN accetto, purché sia fatto con rispetto ed educazione. Sotto tali premesse sarete contraccambiati . In caso contrario i commenti saranno cancellati all'istante.
Non è ammesso lo SPAM a siti fogna. Le citazioni devono essere inquadrate in un contesto, spiegate e argomentate. La sola citazione non è di alcun interesse per questa pagina. Se non sei in grado di dimostrare un'affermazione non presentarla come veritá. Non è importante chi dice qualcosa ma come lo argomenta.