lunedì 29 novembre 2010

La lezione del signoraggio di Nicolò Giuseppe Bellia

Pubblico una nota di yazid, che tratta uno dei miti più cari ai signoraggisti, il reddito di cittadinanza.


Tra i diversi personaggi che si improvvisano economisti, si trova la figura del signor Nicolò Giuseppe Bellia, definito dai suoi ammiratori come "professore e matematico", nonostante a malapena sia riuscito a terminare il liceo e avere creato la sua fama su una serie di malfatte scopiazzature (n.d.r. es. metodo di Bézout, inoltre si legga, ad esempio, questa discussione, e per chi vuole capirne di più consiglio questa nota [*])

Ma non è di matematica che su questa pagina si parla. Il "professore" infatti, tra le altre cose, si improvvisa esperto d'economia, pubblicando "lezioni" rivolte a chi casca, come una pera dall'albero, attratta dalla gravità, attratto da ogni tipo di bufala.
Leggendo le sue "lezioni", farcite dal solito ciarpame complottista, emerge come idea di fondo e panacea di tutti di i mali, il cosiddetto "Reddito di Cittadinanza Universale", ossia l'attribuzione di un reddito "incondizionato, dalla nascita alla morte, in misura sufficiente per l’acquisto del necessario per una dignitosa sopravvivenza".
Qual è la misura di questo reddito, per l'esimio professore?
"è prevedibile inizialmente intorno ai 500 euro mensili, pro capite"
.

In sintesi, una famiglia composta da moglie marito e due figli, riceverebbe mensilmente, 2000 euro, per il solo motivo d'esistere. Il "professore" si spinge oltre, prevedendo
"l'abolizione di tutti i precedenti Prelievi Statali – fiscali, previdenziali e quant’altro – che si scaricavano integralmente sui prezzi.
Con ciò si avrà il dimezzamento dei costi di produzione e quindi dei prezzi con conseguente raddoppio del potere d’acquisto del denaro".

Tutto ciò tramite il prelievo forzoso (l'8%, chissa perchè proprio tale percentuale) dei depositi in conto corrente, accompagnati da sofismi meno comprensibili ai più (tra cui il sottoscritto).
In questa nostra analisi, si eviterà di trattare la seconda parte del colpo di genio del Bellia, ossia l'abolizione di tutti i prelievi statali, sostituiti da un prelievo forzoso sulla liquidità dei conti correnti (a dirla tutta il professore auspica, sempre tramite argomentazioni capziose e fallaci, la completa sostituzione della cartamoneta con la moneta elettronica, auspicio probabilmente anche accettabile, ma non certo per le argomentazione riprodotte dal Bellia).
Approfondiremo in questa nota il cosiddetto "Reddito di Cittadinanza".
Senza avere alcun bisogno di essere né matematici, nè economisti, si potrà ben capire che, una famiglia media che riceve un sussidio di 2000 euro mensili (e qui dovrebbe partire il Jingle "vinci per la vita, Win for Life.."),  avrà bisogno di un maggiore stimolo per lavorare, facendo quindi aumentare i costi di  produzione, annullando  l'effetto del reddito di cittadinanza sulla capacità di acquisto risultante.
Fin troppo facile smontare l'esimio matematico, ci riuscirebbe un bimbo di tre anni. Vorrei porre l'attenzione sulla parola da me usata nel definire il reddito di cittadinanza, ossia la parola sussidio. Data infatti l'assoluta insussistenza delle argomentazioni del Bellia, vorrei dimostrare la fallacia di ogni aspetto delle sue argomentazioni partendo dai meccanismi dei salari e delll'uso dei sussidi da un punto di vista Microeconomico e da "Labour Economist".

Quest'anno, il Nobel per l'Economia, è stato assegnato a tre economisti che si occupano proprio del mercato del lavoro Diamond, Mortensen e Pissarides, che hanno messo in luce come le politiche economiche possano influire sull'occupazione e, tra queste, i sussidi di disoccupazione siano un ostacolo all'aumento dell'occupazione.

In Macroeconomia il salario di riserva è il salario per il quale per un lavoratore è indifferente se lavorare o meno. Se il salario a lui offerto sarà superiore a tale soglia, egli accetterà il lavoro mentre sotto tale soglia troverà non conveniente lavorare. La presenza di sussidi non farà altro che innalzare l'asticella, creando distorsioni al mercato del lavoro (per chi ha un'infarinatura economica: i sussidi traslano la curva di offerta di lavoro verso l'alto, facendo aumentare il suddetto salario di riserva e la disoccupazione).

In Microeconomia, l'agente massimizza la sua utilità, che è data dall'utilità del suo reddito (salario, sussidio) meno la disutilità dell'effort da lui espresso (per effort si intende, "alla meglio", impegno, tempo utilizzato, fatica).
L'utilità marginale dei redditi è decrescente, ossia l'utilità che si ricava dalle prime unità di euro (che servono a comprare beni primari) è molto superiore dell'utilità degli euro ulteriori via via che essi aumentano (che servono per beni via via meno indispensabili). Quindi, ancora una volta sarà intuitivo immaginare come un salario di cittadinanza che copra tutte le esigenze primarie e oltre di un agente renda difficile la ricerca di ulteriore reddito che riesca a coprire la disutilità dell'effort (impegno).

Ora, i sussidi sono, in generale, limitati in un arco di tempo breve e soggetti a restrinzioni; in molti casi sono uno strumento socialmente indispensabile, nonostante rallentino l'occupazione.

Bisogna spingersi all'assurdo per anche solo immaginare il totale collasso di tutti i mercati (finanziario, reale, del lavoro) che potrebbe comportare anche solo avvicinarsi alle idee dei signori che si spacciano per guru rivoluzionari che vogliono risolvere i problemi di questo mondo.

Addendum
Mi si è fatto notare che, Biella, prima di convertirsi al signoraggismo e alla “sovranità monetaria” immaginava, nel suo lavoro un visionario, kubrickiano, modello, che prevedeva come unica forma di tassazione un prelievo dell’8%, periodico,sulla base del circolante suddiviso tra la popolazione (quindi dai C/C), con circolante totalmente elettronico.
In questo “big brother” orwelliano il prelievo servirebbe a coprire la spesa e ad assegnare un reddito di cittadinanza a tutti.
Sui riflessi derivanti dal “reddito di cittadinanza” di tale portata mi sono già espresso.
Prima di tutto, dobbiamo capire cosa si tassa. Da quel che si evince nei testi propostimi, la tassazione sarebbe esclusivamente sul patrimonio, anzi, su una parte di patrimonio, quella detenuta in forma di liquidità (per quanto elettronica) mentre non intaccherebbe assolutamente i patrimoni di diverso tipo (materiali preziosi, immobili, valori mobiliari).

Questo modello di tassazione cozza con qualunque principio tributario (si tassa esclusivamente il risparmio, proprio il contrario di quanto sosteneva Einaudi (si leggano le classificazioni di reddito a scopo tributario su wikipedia) che proponeva la tassazione esclusiva del consumo). La Costituzione recita “ La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme” , mentre questo modello non fa altro che scoraggiare il risparmio, specie quello più popolare, quello meno propenso a investimento.

L’effetto primo di questo modello sarebbe l’insorgere di una moneta, o di diverse monete, parallele. Chiunque infatti, non cederebbe nulla di materiale per una somma in denaro su cui verrà decurtato un importo (o comunque, scaricherebbe l’importo sul prezzo di vendita, proprio quello che Biella si propone di evitare, non sapendo che la scienza delle finanze dimostra come la traslazione della tassazione è possibile solo se la tassa è sulla produzione marginale e non sul profitto (Elementi di scienze delle finanze, Artoni)), si userebbero dei materiali che mantengono il loro valore come, ad esempio, oro e argento (oppure valuta estera).
Qualunque firma di impiego del risparmio (prestiti, obbligazioni, azioni) non sarebbe tassata, mentre sarebbero tassati coloro i quali posseggono materialmente la liquidità, con un nonsenso di tassare un debito.
Per mantenere questo sistema si dovrebbe vietare ogni tipo di scambio all’estero, perché chiunque comprerebbe all’estero anche fittiziamente, solo per esportare valuta ed eludere la tassazione. Si dovrebbero usare sistemi molto simili a quelli sovietici, o, più vicini a questo modello, quelli della ex-Jugoslavia Titina, dove vi era una parvenza di libero mercato .
Inutile sottolineare inoltre l’assurdità di tassare più volte la stessa grandezza, creando un lento esproprio per garantire un reddito di cittadinanza a tutti, si riproporrebbero le distorsioni del socialismo reale senza neanche la coercizione al lavoro che riesca a mantenere un livello minimo di produzione industriale


[*]
La teoria di Galois prende forma dal teorema di Abel-Ruffini, che afferma: "Non esiste nessuna formula per le radici di una generica equazione polinomiale di quinto grado (o superiore) in funzione dei coefficienti del polinomio, usando solo le normali operazioni al- gebriche (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divi- sione) e l'applicazione di radicali (radici quadrate, radici cubiche, etc.)".

41 commenti:

  1. La teoria di Galois prende forma dal teorema di Abel-Ruffini, che afferma: "Non esiste nessuna formula per le radici di una generica equazione polinomiale di quinto grado (o superiore) in funzione dei coefficienti del polinomio, usando solo le normali operazioni al- gebriche (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divi- sione) e l'applicazione di radicali (radici quadrate, radici cubiche, etc.)"

    Non ti voglio prendere in giro ..giuro!
    Ma mi verrebbe da dire..ma che minchia...però ..
    Già però.. leggendo meglio forse tu volevi dire che il pianeta e gli essere che lo compongono si possono assumere a delle variabili che formano un equazione complessa ( perchè poi di quel tipo lì in particolare non l'ho capito..ma ti prego non spiegarmelo.. l'esame di analisi l'ho già fatto una volta)
    Ma in soldoni...tradotto... cosa vuoi dire..
    Che non c'è soluzione per "provare a migliorare?"
    Questi guru dell'economia forse sono in errore.. ma almeno PENSANO a trovare un'alternativa..
    Se proprio non siete d'accordo con le loro idee.. non derideteli.. loro non lo fanno con chi non è d'accordo con loro..
    A parte tutte le argomentazioni... su questo non sarò mai d'accordo con voi... sarebbe come voler dire... che la situazione andrà sempre peggio.. e non lo posso accettare..se voi si.. mi viene da dire..
    Ma che campat a fà?...

    RispondiElimina
  2. "leggendo meglio forse tu volevi dire che il pianeta e gli essere che lo compongono si possono assumere a delle variabili che formano un equazione complessa"
    Questo è un genere di voli pindarico che un matematico non fa. Sembra più frutto di elucubrazioni filosofiche di chi di matematica ne sa poco.

    "Questi guru dell'economia forse sono in errore.. ma almeno PENSANO a trovare un'alternativa.."
    Il loro problema è che cercano di trovare l'alternativa ad una cosa che funziona, perdendo di vista i problemi reali. Per questo li ritengo socialmente dannosi.

    "Se proprio non siete d'accordo con le loro idee.. non derideteli.. loro non lo fanno con chi non è d'accordo con loro.."
    Anche questo è falso. Sono personalmente trattato molto peggio quando mi azzardo a commentare note di signoraggisti nelle loro pagine.
    Ad ogni modo le note di questa pagina non nascono mai per deridere qualcuno, ma solo per evidenziare gli errori nelle sue affermazioni.

    "A parte tutte le argomentazioni... su questo non sarò mai d'accordo con voi... "
    Ossia se ti dico una cosa che ti sembra vera e giusta ti rifiuti di crederci? Ecco, sei il genere di persona che non migliorerà il mondo, perché si ostina a battersi contro obiettivi sbagliati.

    "sarebbe come voler dire... che la situazione andrà sempre peggio.. e non lo posso accettare..se voi si.. mi viene da dire.."
    Questo lo dici tu e quanti altri come te, sbagliando attribuiscono all'emissione della moneta i mali della società.
    Il mondo può migliorare, ma non di certo stampando più denaro.

    RispondiElimina
  3. Io SONO un matematico... o almeno lo sono di indole da sempre e comunque un dottore laureato( non so se ti interessa il mio titolo..ma visto che lo hai messo in dubbio..)
    e poi..
    IO non ho mai offeso nessuno... degli altri non mi frega niente..spero tu non ti sia offeso troppo..ma non è colpa mia.. non giustifico mai pienamente le azioni di chi su qualcosa la pensa come me...
    e poi..
    Ossia se ti dico una cosa che ti sembra vera e giusta ti rifiuti di crederci?
    Il punto è che non mi sembra vera e giusta...
    Vera e giusta... sembra tu stia parlando di religione... è cosa buona e giusta...
    Sono dogmi!... e i mali della società sono tanti.. questo è uno... è un buon inizio...
    e poi...
    smettiamola di parlare in questa sezione...
    Ho sbagliato ha fare il primo post perchè ne ho già pubblicato uno sul vostro gruppo di facebook..
    Preferisco lì..alcuni miei amici trovano più facile seguire la discussione...
    Quest'ultima cosa ..sempre se non volete restare qui..lodicevo anche per comodità...

    RispondiElimina
  4. "Io SONO un matematico... o almeno lo sono di indole da sempre e comunque un dottore laureato"
    Sei laureato in matematica o in una materia scientifica SI o NO?
    Io sono laureato in Scienze dell'informazione, nel dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
    E sono laureato con la MEDIA del 30. Tanto per essere precisi.
    Ora, tu dici, "Il punto è che non mi sembra vera e giusta..."
    Cosa di quello che dico non ti sembra corretto?
    Dimmelo e possiamo discuterne.
    Io discuto qui e su FB indifferentemente, ma qui è più facile seguire il discorso.
    C'è anche il forum all'occorrenza. Non è un problema di visibilità per me ma solo di praticità.
    Rispondo a tutti quando posso.

    RispondiElimina
  5. Se proprio vuoi saperlo sono un ingegnere elettronico... e ho una specializzazione superiore in fisica
    A me però il tuo titolo non frega niente... e nemmeno la tua media ( io ce l'avevo del 27, questo vorrebbe dire che sei più qualificato di me?)
    Per il resto fai come vuoi... sul grupo di facebbok sono stato bannato senza aver offeso nessuno ( almeno credo ..se sostieni il contrario dimmi dove e ti dimostrerò che avete fatto di peggio)...
    La'pertura al dialogo e al dibattito è una qualità di pochi...

    RispondiElimina
  6. Sei stato tu a dire di essere un matematico.. beh non lo sei.

    RispondiElimina
  7. Inoltre hai postato in poche ore centinaia di commenti idioti senza dimostrare nulla e rifiutandoti di leggere quello che ti abbiamo risposto.
    A tutto c'è un limite. Se vuoi vengo io su una pagina TUA a parlare delle teorie (idiote) di Bellia. Ci stai?

    RispondiElimina
  8. Io non ho una mia pagina...a parte quella del mio profilo che non c'entra niente...
    Il tuo gruppo ( ben visibile ai miei amici) era una piattaforma adatta...
    Se tu avessi davvero voluto essere corretto..
    anche se ti eri stufato di discutere..potevi cmq evitare di cancellare anche tutti i miei post??
    Tra l'altro eri stato tu a denunciare questo comportamento quando giorni fa mi iscrissi a questo blog..
    E poi non so quante volte mi hai accusato di essere offensivo.. ma che senso ha predicare bene e poi...
    Vi siete fatti riconoscere per quel che siete...
    "Assurdo aver perso tanto tempo con un'idiota del genere.
    Crede solo ad idioti come lui. Prove logiche, ragionamenti, niente intacca il loro pensiero idiota."
    Cvd!!!

    RispondiElimina
  9. "potevi cmq evitare di cancellare anche tutti i miei post?? "
    non l'ho fatto io, ma fb in automatico

    ""Assurdo aver perso tanto tempo con un'idiota del genere.
    Crede solo ad idioti come lui. Prove logiche, ragionamenti, niente intacca il loro pensiero idiota.""
    Vero. Ascolti solo ciò che vuoi, ignorando ogni risposta che non ti piaccia.

    RispondiElimina
  10. "Il tuo gruppo ( ben visibile ai miei amici) era una piattaforma adatta..."
    Ecco, esatto,sei venuto per pavoneggiarti con gli amici, non per discutere. Proprio il peggior modo di iniziare un dialogo.
    Del tuo sarcasmo e idiozie varie posso fare a meno.

    RispondiElimina
  11. I miei amici non sono mai intervenuti!
    E comunque erano due o tre quelli che avevano seguito in diretta la discussione...
    Il fatto che rimanessero registrati...era un modo da parte mia di tener registrate le discussioni in modo da poterle fare leggere ad altri in futuro...
    Il fatto che fb l'abbia cancellato automaticamente.. vorrei capire come mai non l'ha fatto quando mi avete escluso la prima volta...
    Infatti è successo che volevo lasciare un ultimo commento dopo che mi avevate tolto... ho ricliccato "mi piace " e ho lasciato un ultimo post...
    DOPO è successo che riprovando a leggere se avevate ricommentato ( senza voler più rispondere)ho visto che TUTTI i miei post erano stati cancellati... se è stato fb..mi potete spiegare perchè...?? e perchè non l'ha fatto già la prima volta??e scusate se non ma non ho mai aperto un gruppo...mea culpa
    Io non ascolto ciò che voglio?...io ascolto tutti..!
    altrimenti non sarei ancora qui a scrivere su sto blog...
    Sempre sperando che non mi cacciate anche da qui..
    Vi ho ringraziato più volte per avermi dato informazioni che non avevo... e che ho recepito.. e l'ho fatto anche per stemperare e per farvi capire che non ero qui per una discussione chiusa ma aperta... chi volesse leggere i pochi post rimasti può rendersene conto...
    Le volte che avete dato delle obiezioni al modello che proponevo ... giuste, vi ancora ringraziato per l'aiuto e le ho tenuto in considerazioni per trovare una soluzione che si adattasse alla problematica...
    Se volete ancora riprendere il discorso, quando ancora non era cominciata la campagna di insulti( vedi sopra)... potete farlo...
    Altrimenti arriderci con educazione e senza darsi degli idioti e cancellare ciò che si è scritto dedicando tempo e passione ad un argomento importante!!
    Se vuoi "farne a meno" non insisterò.. e saprò di non essermi perso niente!!

    RispondiElimina
  12. Personalmente non mi piacciono i ban ma Hires è l'amministratore quindi si regola come meglio crede. Essere utenti è una cosa essere amministratori è un'altra. Detto questo se Francesco imparasse una buona volta a focalizzarsi su una questione (es. la proprietà della moneta) provando un minimo ad argomentare senza passare a discussioni complementari appena viene smerdato (es. si ma i dipendenti della bce rubano) sarebbe meglio per tutti.

    RispondiElimina
  13. " vorrei capire come mai non l'ha fatto quando mi avete escluso la prima volta..."
    Non so, la seconda volta ho fatto "ban permanentemene". Altre volte mi chiede se cancellare i contenuti, questa volta l'ha fatto senza chiedermi.

    Non mi piace essere deriso da nessuno e tantomeno da persone che intellettualmente dimostrano, attraverso ciò che affermano, di essere molto al di sotto intellettualmente.
    dirmi che "credo a babbo natale" quando ti ho detto più volte che se dovevi insinuare che i funzionari BCE rubano (come ladri di polli) i soldi dalla cassa non c'era possibilità di dialogo.

    E innumerevoli altre affermazioni che si possono ancora leggere poiché riportate nei miei post.
    E perdere un giorno a rispondere a te che salti da un post all'altro postando centinaia di sciocchezze senza dimostrarne UNA SOLA.
    E nel mentre dover sopportare il tuo sarcasmo idiota.
    Ti parlo di proprietà privata e tu fai finta di non sentire.
    Ti parlo di diritto al risparmio e tu niente.
    Ti dico che una moneta soggetta a decurtazione periodica vale MOLTO MENO, e tu affermi che vale di più.
    Una lampadina che dura 1 giorno vale quanto una che dura 10 anni?
    Se vuoi portare un discorso SERIO puoi farlo sul forum associato, aprendo una discussione.
    Se sei davvero interessato al dialogo e non a pavoneggiarti lo farai. Altrimenti avevo visto giusto.
    E ti invito a cercare di dimostrare con dei ragionamenti quello che dici, un pezzo alla volta e senza fare discorsi interminabili che non dimostrano nulla

    RispondiElimina
  14. Io ti ho detto che credi a babbo natale..tu mi hai detto che sono un idiota..
    "Non mi piace essere deriso da nessuno e tantomeno da persone che intellettualmente dimostrano, attraverso ciò che affermano, di essere molto al di sotto intellettualmente."
    io non ti ho deriso... e se anche l'avessi fatto non sto insinuando niente sul tuo qi..la frase di sopra parla da sola...
    "Ti parlo di diritto al risparmio e tu niente"
    Io niente??
    Il fatto è che adesso non posso nemmeno più dimostrarti quello che ti avevo già dimostrato( i post non ci sono più!)...
    Il diritto al risparmio ce l'hanno tutti... e se tutti contribuiscono in maniera uguale alla decurtazione ( percentuale uguale per tutti) io toglierò soldi non disallineando minimamente la differenza tra chi aveva di più e chi aveva di meno...
    I nostri soldi sono uguali alla quantità moltiplicato il valore della moneta...
    Se la quantità cambia ...ma allo stesso modo per tutti... alla fine sarà solo una differenza numerica... se tu avevi più di me...E' ancora così!!
    L'idea antropocratica è bella perchè finalmente puoi prendere i soldi in maniera più equa... e utilizzarli per rimetterli in circolo...
    Converrebbe a tutti... anche ai più ricchi..
    Le uniche persone che ci rimetterebbero sarebbero quelle che perderebbero il loro potere..basato sulla povertà degli altri..
    George Carlin una volta disse : In america ci sono 3 macro-tipologie di persone ...
    1Quelli che hanno il grano e il potere...
    2Quelli che lavorano (gli schiavi)per campare e per far campare tutti gli altri ...
    3Quelli per strada...quelli che non hanno niente e non hanno nessun futuro!
    Lo scopo di questi ultimi è solo quello di far paura al secondo gruppo ricordandogli che farebbero la stessa fine se smettono di farsi il culo!!!
    L'antropocrazia eliminerebbe la povertà!
    Questo dicde l'idea i sussidi li paga lo stato..indebitandosi... c'è differenza
    Il fatto che ti dico che la moneta varrebbe di più te lo sto argomentando e non sto dicendo che hai torto... ti sto dicendo che dipende da quanto decurti!!
    Superata una certa soglia hai ragione..Non ho mai detto il contrario..
    Quello che dico è : se però come contropartita ..e gradualmente.. tu abbassi la pressione fiscale fino ad eliminarla... ci sarebbero più soldi in circolazione e si troverebbe l'equilibrio..
    La bellezza del modello è questa che ti dà dei gradi di libertà su cui puoi giocare..
    Logico che se lo fai male puoi sicuramente peggiorare tutto...
    Siamo tutti d'accordo che l'inflazione è un male..? e che la deflazione pure...?
    Siamo d'accordo che la cosa migliore sarebbe se non ci fossero nessuna delle due...?
    Il modello offre dei strumenti per controllarla...togliendo o immettendo denaro in circolo...
    Ultima cosa... e non fatemelo ripetere più"Se sei davvero interessato al dialogo e non a pavoneggiarti lo farai. Altrimenti avevo visto giusto."
    Se vedete che per un pò non rispondo...non è che
    Se passa un pò di tempo e non rispondo non vuol dire nulla a parte che non posso rispondervi perchè faccio altro...
    Domani devo partire per lavoro e starò fuori fino a lunedì...quindi non spammate anche sto blog con frasi "Adesso a questo non rispondi?, Non sai cosa dire eh?" risolvete solo di farvi prendere poco sul serio quando posso rileggerli..
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
  15. Non è questo il posto dove si può fare una discussione. Ti ho indicato dove..

    RispondiElimina
  16. "Se la quantità cambia ...ma allo stesso modo per tutti... alla fine sarà solo una differenza numerica... se tu avevi più di me...E' ancora così!!"
    Ma ti abbiamo detto cinquanta mila volte che i conti corrente non sono indicativi nè delle differenze di reddito nè delle differenze di patrimonio dei singoli. Le decurtazioni sono molto più incisive nei confronti dei poveracci che hanno il conto corrente per le spese immediate. Chi ha qualche risparmio in più non tiene i soldi nel conto corrente.


    "Quello che dico è : se però come contropartita ..e gradualmente.. tu abbassi la pressione fiscale fino ad eliminarla... ci sarebbero più soldi in circolazione e si troverebbe l'equilibrio.."
    Sembra Prodi quando dopo il rialzo della pressione fiscale promette che un domani forse le tasse si riabbasseranno. Solo che almeno prodi il bilancio della pubblica amministrazione lo sa leggere voi no.
    Cercate di capire prima di tutto cos'è un deficit di bilancio e che non si risolve tramite pozioni inventate dal nulla.

    RispondiElimina
  17. Entro mezz'ora se non apri tu la discussione copiando quanto hai postato qui, cancello il commento e la apro io per te. Questo non è un posto adatto.

    RispondiElimina
  18. Fallo tu... io non sono capace e non ho il tempo..
    Sto facendo la valigia ..giuro!
    ma riprenderemo quando torno...
    Comunque mi avete fatto venire un idea per migliorare ancora di più il modello...
    Poi ne riparliamo...
    Ciao a tutti ...e considerate che non torno prima di lunedì!!

    RispondiElimina
  19. ". io non sono capace e non ho il tempo.."
    un ingegnere che non sa aprire una discussione in un forum??
    Va beh, quando torni trovi il tempo e lo fai.
    Ce la puoi fare.
    Ciao

    RispondiElimina
  20. http://www.youtube.com/watch?v=34vSxRZYFgk
    Vittima del debito...che ne pensate..
    Io ho finito la valigia..
    Notte :-D

    RispondiElimina
  21. PS
    A ingegneria non insegnano ad aprire i gruppi in un blog!
    Ce la posso fare e se vuoi lo faccio io
    No problem...
    Ma lunedì...come minimo

    RispondiElimina
  22. quella signora è una creditice pubblica.
    quelle che i signoraggisti vogliono mandare sul lastrico non onorando il debito.
    yazid

    RispondiElimina
  23. Ciao
    Volevo dirvi che ho finito di preparare il documento di introduzione all'argomento di Bellia.
    Mi sono appena iscritto al vostro forum per aprire una nuova discussione.
    Non appena verrà confermata la mia iscrizione la posterò e potrete sbizzarrirvi coi commenti.
    Notte

    RispondiElimina
  24. "Non appena verrà confermata la mia iscrizione la posterò e potrete sbizzarrirvi coi commenti."
    Ti dovrebbe arrivare una mail da forumfree. Devi solo cliccarci sopra..
    A volte tarda ad arrivare. Se dovesse accadere richiedi una nuova mail..

    RispondiElimina
  25. Senti per far prima (sta mail non m'arriva ...booo)ho creato un nuovo blog a cui siete tutti invitati:
    http://processoantropocratico.blogspot.com/2010/12/prima-bozza.html
    Se vorrai copiare il doc sul tuo blog aprendo un altra discussione no problem... Vi prego di leggere con attenzione ( c'ho messo 3 giorni a scriverlo tutto) :-(
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  26. Sul mio libro di estado y sistemas de bienestar social (sistemi di welfare si direbbe in italiano suppongo o sistemi di stato sociale boh), dice che per evitare il problema di cui ha parlato MMST in questo post (quello sui sussidi che incentivano a non cercare lavoro ecc), negli ultimi anni questi sussidi sono sempre più stati legati all' impegno del beneficiario in formazioni professionali o nella ricerca attiva di lavoro.
    In questo modo mi sembrano giusti i sussidi no?

    RispondiElimina
  27. L'articolo è di yazid
    In che senso "legati"? proporzionati al numero di corsi fatti?
    o proprio usati ai fini della formazione ?

    RispondiElimina
  28. Usati ai fini della formazione. Traduco letteralmente dal libro:
    "Come risultato delle sfide sopra citate, i regimi di protezione contro la disoccupazione stanno prendendo una nuova orientazione. [...] In definitiva il mantenimento dei pagamenti di indennizzazione si vincola sempre più alla partecipazione a programmi del mercato del lavoro, tali come attività di formazione, borse di impiego (non so bene cosa siano queste ultime, non saprei tradurlo precisamente), e impieghi sovvenzionati".
    In Spagna ci sono due forme di sussidio: uno si chiama paro ed è a carattere contributivo, ti danno due terzi del tuo ultimo stipendio per un tempo di 4 mesi per ogni anno che hai lavorato (anche se ora il governo sembrerebbe che lo intenda ridurre), e poi c' è il subsidio che è a carattere universale praticamente danno 426 euro (anche di questo si sta discutendo la riduzione da quanto leggo nei giornali), a tutti i disoccupati che non percepiscono il paro. Però se uno non cerca lavoro o non studia niente, in teoria dovrebbero toglierli il sussidio, come faranno a controllarlo il libro non lo dice ma insomma...

    RispondiElimina
  29. Beh a intuito senz'altro non ha lo stesso effetto negativo, anzi sembra un'ottima misura

    RispondiElimina
  30. I sussidi di disoccupazione non centrano nulla con il reddito da cittadinanza. I primi sono presenti in tutti i paesi il secondo è una cazzata neofascista.

    RispondiElimina
  31. Ci tengo a precisare che sul reddito da cittadinanza non vi è unanimità di consenso. Anzi ha pochissimi sostenitori in quanto è evidente a chiunque che fornire una pensione a tutti allontanerebbe quasi tutti dal mondo del lavoro, oltre a generare il problema di come reperire il denaro. E qui voglio essere categorico e chiaro. Nessuno parla di stampare moneta in modo indiscriminato.
    L'idea può pur essere folle ma deve essere riportata fedelmente: si parla di sostituire la moneta circolante che serve per gli scambi con moneta stampata dallo stato.
    Alcuni pensano inoltre che debbano essere statalizzate le banche commerciali.

    Io, vista la qualità dei parlamentari che ci rappresentano, non ho mai preso seriamente in considerazione queste idee.

    RispondiElimina
  32. " si parla di sostituire la moneta circolante che serve per gli scambi con moneta stampata dallo stato."
    Aggiungerei "gratis". Sto per scrivere una nota sul valore della moneta in cui spiego perché questo non sarebbe possibile.
    Ti anticipo che riguarda senz'altro l'accettazione degli altri Stati della stessa

    RispondiElimina
  33. Moris, io ne ho trovati diversi di signoraggisti straparlare del reddito di cittadinanza, o di stampare moneta per ricostruire l' Aquila dopo il terremoto, o di stampare un infinità di moneta per salvare la Grecia ecc ecc
    E' giusto che i blog che smontano la bufala del signoraggio facciano debunking su tutte le teorie anche le più strampalate (tra l' altro sono proprio quelle le più divertenti anche da leggere!)

    RispondiElimina
  34. Ad ogni modo il modello di Bellia è un po' più complicato del semplice reddito di cittadinanza, non escludo di scrivere io una nota in merito.

    RispondiElimina
  35. Reddito di cittadinanza dato a tutti, neonati compresi, porta solo INFLAZIONE.

    RispondiElimina
  36. Antropocrazia = dabbenaggine e populismo idiota.

    E la cosa più allucinante è che chi la propugna si illude pateticamente che GLI ALTRI non abbiano capito in pieno i PRESUNTI (e fasulli) VANTAGGI del sistema campato in aria che propaganda.

    RispondiElimina
  37. CiccioBirillo ti ho già detto che non ti consentirò di snocciolare una scempiaggine dietro l'altra senza dimostrare mai nulla e lasciando a me il compito di farlo.
    Ci sono altri luoghi dove puoi esprimere i tuoi deliri.
    Te l'ho detto più volte, pensavi stessi scherzando?
    Te lo ripeto: se vuoi postare qui, scrivi un concetto e spiegalo dimostrando che è giusto.
    E senza pretendere che se gli altri non ti capiscono è perché "non ci arrivano".

    Conservo nelle mie mail tutti i tuoi post.

    RispondiElimina
  38. Ad ogni modo a questo punto pubblicherò io una mia nota sull'argomento.

    RispondiElimina
  39. Ei.. è un pò che non ci sentiamo su questo argomento... Non volendo riprendere le vecchie polemiche volevo solo farvi una domanda... Per caso avete delle informazioni riguardo al paese di Worgl e al cosidetto "miracolo" avvenuto nel 1932?
    Io al momento ho trovato solo fonti che ne parlano bene.. ma visto che non mi piace fermarmi a sentire una sola campana volevo capire se ne sapevate qualcosa in più..

    RispondiElimina
  40. L'idea antropocratica mi ha interessato...ma mi sono subito chiesta: dove sta l'inghippo?

    leggendo i post mi è venuto da pensare che l'inghippo sia proprio nel reddito di cittadinanza universale, che , è facile crederci, porta al non-lavoro e alla morte dell'economia ...quella reale intendo.
    E' altresì vero che anche la super tassazione del lavoro, nonché la speculazione finanziaria , non tassata, e che diventata sempre più nefasta con le moderne tecnologie, portano anche loro alla morte dell'economia reale.

    Come si esce dalla spirale?
    qualche idea buona dell'antropocrazia possiamo anche prenderla...per esempio la moneta elettronica. Oltre che un reddito di cittadinanza ai Veramente bisognosi.
    Non mi piace chi si scaglia contro questo portando argomentazioni di curve di tendenza ecc... Le famiglie bisognose in una società sana hanno il diritto alla sussistenza.
    A chi contrasta l'idea voglio ricordare che provocatoriamente possiamo dire che già esiste il reddito di cittadinanza: quanti prendono lo stipendio a vita perché figli di politici o raccomandati vari, assunti in enti inutili (vedi province), ma che in realtà non fanno nulla?

    RispondiElimina

Ogni intervento, opinione, critica o consiglio è BEN accetto, purché sia fatto con rispetto ed educazione. Sotto tali premesse sarete contraccambiati . In caso contrario i commenti saranno cancellati all'istante.
Non è ammesso lo SPAM a siti fogna. Le citazioni devono essere inquadrate in un contesto, spiegate e argomentate. La sola citazione non è di alcun interesse per questa pagina. Se non sei in grado di dimostrare un'affermazione non presentarla come veritá. Non è importante chi dice qualcosa ma come lo argomenta.