giovedì 2 settembre 2010

Perché le monete erano convertibili in oro?

Una nota inviatami in anteprima da Fotogian

Oggi le monete non sono più convertibili in oro mentre un tempo lo erano, o almeno era convertibile la base monetaria. Cosa è cambiato nel frattempo?

Immaginate di andare a fare un viaggio in Giappone. Al ritorno avete in tasca alcune banconote. Andate in banca, le versate sul vostro conto corrente e dopo qualche minuto sul vostro conto sarà accreditato l'equivalente in euro.

In ogni filiale bancaria si trova un foglio, stampato giornalmente, con i nomi delle monete acquistate e vendute e il prezzo a cui la banca compra e vende le diverse monete. Se la banca compra i vostri yen, potrà poco dopo venderli in mercati valutari che ogni giorno scambiano enormi quantità di dollari, euro, yen, franchi svizzeri, ecc. e fissano il prezzo incrociando le innumerevoli domande e offerte di valuta.

Un tempo tutto questo non esisteva. I mercanti che, come Marco Polo, partivano per terre lontane per acquistare beni da rivendere in patria dovevano pagare con beni accettati dai loro fornitori. Un commerciante cinese poteva forse essere interessato a un tessuto europeo? Se la risposta fosse stata sì, il mercante si sarebbe procurato un tessuto da scambiare con altri beni.

Più spesso ciò non accadeva. Il mercante europeo non aveva certezze sulle richieste dei fornitori. Sapeva però che alcuni beni, come l'oro e l'argento, erano accettati ovunque e li usava come merce di scambio, ovvero come moneta.

Fino a quando è stato in vigore il sistema di Bretton Woods prevalevano i cambi fissi. Ogni giorno una divisione della Banca d'Italia, l'Ufficio Italiano Cambi (UIC) riceveva i marchi che le banche compravano dai loro clienti e, dato un certo tasso di cambio fisso, chiedeva alla banca centrale tedesca l'equivalente in lire.

Lo stesso faceva la banca centrale tedesca con le lire ricevute dalle banche tedesche. Se la richiesta di marchi da parte della Germania superava l'offerta di marchi da parte italiana, la banca centrale italiana doveva pagare la differenza in oro o farsi prestare marchi o altre valute accettate dai tedeschi, usando l'oro come garanzia.

Come accadeva secoli prima con i mercanti che partivano per terre lontane, l'oro, l'argento e altri beni erano accettati ovunque e per questo si usavano come garanzia di prestiti o per pagare i debiti di una banca centrale verso un'altra o il debito di uno stato sconfitto in guerra verso i vincitori,

Per questa ragione le monete erano convertibili in oro e le leggi stabilivano un rapporto fisso tra la quantità di moneta in circolazione e le riserve in oro. Se si fosse creata troppa moneta rispetto alle riserve, queste avrebbero potuto risultare insufficienti a garantire i prestiti o il pagamento a favore di un'altra banca centrale.

Poi il mondo è cambiato. All'oro e all'argento si sono aggiunti nuovi beni accettati ovunque come il petrolio e i relativi diritti.

Quindi gli accordi di Bretton Woods sono saltati e i tassi fissi sono stati sostituiti dai tassi di cambio variabili: la domanda e l'offerta delle monete determinano il tasso di cambio. Non ci sono più debiti di una banca centrale verso un'altra dovuta a squilibri, al tasso di cambio, tra domanda e offerta e quindi la convertibilità di una moneta in oro non ha più ragione d'essere.

94 commenti:

  1. Sul signoraggio:
    http://www.paolobarnard.info/docs/Il_Piu_Grande_Crimine.pdf

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    La riedizione in salsa moderna dei protocolli dei Savi di Sion. Ma non ti vergogni di spammare certe schifezze ? Credi davvero che qualcuno sia così demente da credere alle vostre cazzate ? La moneta senza debito ha già fallito nei regimi comunisti (Urss e Cile in prims) causando iperinflazione con conseguente impoverimento per tutti e collasso della moneta. Nazi bernard si è dimenticato di scriverlo ? La tassa da inflazione è quanto di più iniquo possa esistere, al di là della propaganda nazicomunista e della falsa accademia non esiste alternativa credibile al sistema monetario attuale. Propongo una colletta per pagare il corso di Economia a nazi barnard.

    RispondiElimina
  3. Caro sapientone, Barnard non ha parlato di modificare il sistema monetario attuale, ha suggerito di riportarlo a come era prima dell'Euro, o a com'è ancora oggi negli Usa e in Inghilterra.

    Non hai neanche letto il saggio, infatti non parla di "moneta senza debito", e tra l'altro fa a pezzi le teorie signoraggiste, che sono sbagliate. Il suo studio è supportato da autorevoli economisti, esperti della materia, non dalla "falsa accademia"... secondo te Keynes è un falso accademico nazi-comunista? Ma hai letto i nomi che cita?

    RispondiElimina
  4. Anonimo Barnard scrive un sacco di puttanate, fa una differenza inesistente tra moneta sovrana o moneta non sovrana che è una castroneria totale. Nessuno stato sviluppato emette moneta al giorno d'oggi per finanziare la spesa pubblica pertanto il fatto che l'italia abbia conferito all'unione europea la politica monetaria è semmai un elemento rafforzativo in più sull'impossibilità di usare questo strumento, di fatto qualsiasi stato Usa o GB per spendere cerca prima risorse tra tasse, altri tagli o finanziamenti sul mercato, nessuno usa più i conti di tesoreria delle banche centrali.
    Al contrario un ritorno alla lira metterebbe prima di tutto il governatore di turno più vicino al potere politico e più soggetto a pressioni orientate verso una svalutazione competitiva, e renderebbe la moneta bersaglio di affondi speculativi data la notoria fragilità dell'economia italiana.
    Insomma a Barnard la prima repubblica tanto non gli dispiace e un fallimento in stile argentina negli anni'90 era per lui auspicabile non capisco che benefici potesse portare.
    Le privatizzazioni sono la conseguenza di una scellerata gestione della finanza pubblica dei ventanni precedenti, tradotto in parole povere un'azienda che fallisce liquida i propri beni non per un complotto di oscuri ebrei ma perchè ha avuto amministratori incompetenti, per Barnard tutto si riduce a macchinazioni decise in cripte segrete insomma complottismo puro da quattro soldi.
    Sui suoi presunti consulenti non posso esprimere giudizi dato che non ho letto ciò che pensano o ciò dicono, ma ho letto il saggio di Barnard. Tradotto possono sostenere una cosa e Barnard riportare l'esatto opposto dato che l'autore ha più volte dimostrato in questi mesi di non essere per nulla lucido.

    RispondiElimina
  5. Ma ti sguazzi a perseverare nell'errore?
    In primo luogo Marco Polo non era solo un semplice mercante ma aveva una missione da compiere.
    In secondo luogo se appunto ti leggi il Milione, vedrai che il gran kahn era proprietario di tutte le ricchezze che erano sulla sua terra che ogni anno dovevano essere a lui restituite, fatta eccezione per pochi oggetti, e la carta moneta del kahn, che Marco Polo ha poi ben spiegato in patria era il primo esempio senza mezzi termini, di signoraggio medioevale.

    Da quando non c'è punto di riferimento aureo, l'economia è sospesa tra le volontà di chi possiede grossi capitali che fa il bello ed il cattivo tempo.

    RispondiElimina
  6. Arthur, cosa c'entra Kahn con le banche centrali è una cosa che sai solo tu.
    Chi guadagna dall'emissione del denaro? assolutamente gli Stati, ma non certo per il valore nominale, ma solo dai frutti sui titoli detenuti per fini monetari.
    Il detenere grossi capitali non c'entra nulla con l'emissione del denaro, che è fatta solo dalle banche centrali.

    RispondiElimina
  7. Eddai non negare l'evidenza

    Tu hai scritto:

    "Un tempo tutto questo non esisteva. I mercanti che, come Marco Polo, partivano per terre lontane per acquistare beni da rivendere in patria dovevano pagare con beni accettati dai loro fornitori. Un commerciante cinese poteva forse essere interessato a un tessuto europeo? Se la risposta fosse stata sì, il mercante si sarebbe procurato un tessuto da scambiare con altri beni."

    Io ti dico che se leggi il Milione scoprirai che il Gran Kahn, (a quel tempo imperatore anche della Cina) aveva l'unico ed il solo diritto stampare CARTA che dovevano usare tutti come moneta, e che tutti dovevano riconsegnarli ogni anno le ricchezze.

    Quindi il tuo esempio casca proprio a fagiolo per parlare di emissione di moneta e signoraggio.

    Se ad esempio le banche facessero cartello e decidessero di alzare tutte il tasso di interesse al 4%, l'Euribor salirebbe al 4%. E tutti i mutui collegati al'Euribor di conseguenza.

    Comprendi?

    RispondiElimina
  8. "Io ti dico che se leggi il Milione scoprirai che il Gran Kahn, (a quel tempo imperatore anche della Cina) aveva l'unico ed il solo diritto stampare CARTA che dovevano usare tutti come moneta, e che tutti dovevano riconsegnarli ogni anno le ricchezze."
    La carta del Khan che i mercanti veneziani bruciavano perchè per loro non valeva nulla. Non c'era un mercato valutario, nè un accordo tra le varie banche mondiali per usare un'unità di misura comune.
    La moneta accettata universalmente erano l'oro, le spezie e alcuni minerali.

    RispondiElimina
  9. Ah la carta rappresentava le ricchezze che il "Khan doveva restituire ai possessori".

    RispondiElimina
  10. Arthur, innanzitutto la nota è di Gian.
    Inoltre dici

    Se ad esempio le banche facessero cartello e decidessero di alzare tutte il tasso di interesse al 4%, l'Euribor salirebbe al 4%. E tutti i mutui collegati al'Euribor di conseguenza.

    A tal fine dovresti sapere che per i mutui esiste da un po' la possibilità di ancorare il mutuo al tasso BCE.
    Inoltre le banche tra loro sono in concorrenza, basta solo saper scegliere quando si accende un mutuo e non fermarsi alla prima (magari chiedendo solo alla propria).
    Per tua conoscenza, inoltre, l'euribor da un bel po' di mesi è di 0.4-0.5 punti percentuali inferiori al tasso BCE.
    Infatti, ad esempio, il MIO mutuo è ancorato all'euribor a 1 mese, e pago l'1.4% al mese di interessi.
    Non mi sembra strozzinaggio, inoltre alla mia banca "storica" mi avevano proposto un tasso di circa 2-2.5 punti percentuali superiore.

    RispondiElimina
  11. bravo MMST fuori dall'impero non valeva nulla, ma la carta, o meglio simil-carta, non rappresentava le ricchezze che il Khan doveva ridare, è proprio questo il punto. Lui era il signore e lui era il proprietario primo delle ricchezze, non aveva affatto l'obbligo che tu dichiari.


    Hires:
    Non capisci. Ti ho detto che se le banche facessero cartello, cosa che non fanno esplicitmente, ma il loro ruolo glielo permette, potrebbero decidere di quanto aumentare il tasso di interesse, perchè sono loro che hanno i soldi e se ti vedi costretto, non puoi non accettare un aumento del tasso perchè il potere contrattuale è dalla parte di chi ha in mano la gestione del denaro, o per dirla come napoleone "la mano che dà sta sopra alla mano che riceve"

    Il tasso attuale è basso, ma questo è dovuto al voler evitare rivolte sociali, non ad un principio logico od economico, infatti molte persone si vedono semplicemente rifiutato un prestito e quindi vanno dagli strozzini.

    RispondiElimina
  12. Arthur sei tu che ti inventi cartelli che non esistono e non possono esistere.
    Se una banca decidesse di alzare i tassi in modo spropositato semplicemente perderebbe molti soldi poiché i clienti si rivolgerebbero altrove.
    Il tasso è basso perché la BCE sta pompando liquidità e rende poco costoso per le banche finanziarsi.
    L'utile della banca consiste all'incirca nel margine tra l'indice di riferimento e il tasso applicato, ossia nello spread.
    Dato che le banche tra loro sono concorrenti, non ti inventare che il loro ruolo gli permette di fare cartello.

    RispondiElimina
  13. "bravo MMST fuori dall'impero non valeva nulla, ma la carta, o meglio simil-carta, non rappresentava le ricchezze che il Khan doveva ridare, è proprio questo il punto. Lui era il signore e lui era il proprietario primo delle ricchezze, non aveva affatto l'obbligo che tu dichiari."
    Era un'obbligazione del Khan che poi il Khan visto che stabiliva lui le regole potesse svegliarsi la mattina e dire queste regole non valgono più è un altro discorso con conseguenze sulla fiducia nel proprio impero delle sue promesse. Durante la guerra contro il giappone ad esempio inflazionò e non mantenne i propri impegni questa fu uno dei fattori del progressivo crollo economico e poi militare dell'impero mongolo.

    RispondiElimina
  14. E più facile fare cartelli sulle commissioni che spesso sono molto più complicate da capire rispetto agli spread sui tassi di interesse.

    RispondiElimina
  15. "Caro sapientone, Barnard non ha parlato di modificare il sistema monetario attuale, ha suggerito di riportarlo a come era prima dell'Euro, o a com'è ancora oggi negli Usa e in Inghilterra."

    Non sai di cosa parli. In Italia fino al 1993 la politica monetaria era decisa dal ministero del tesoro e avevamo la lira (moneta che secondo le elucubrazioni mentali di barnard è "moneta sovrana"... che risate). Risultato ? Debito pubblico e inflazione alle stelle + impoverimento per almeno 3 generazione future! Ma non vi basta ? Mai vai a cacare tu paolo bernard, la "moneta sovrana" e la propaganda antisemita.

    RispondiElimina
  16. Ires, perchè le assicurazioni non erano tra loro concorrenti? Eppure l'antitrust le multò,
    L'essere concorrenti non implica il fatto che non ci si possa mettere più (esplicitamnete) o meno (utilizzando un comportamento come prassi) d'accordo tra loro.

    MMST

    Vedi tu hai il vizio di credere che sia l'economia direttamente ad influenzare tutto, Il fattore primario di declino non fu che non mantenne i propri impegni inflazionando, fu che la guerra con il Giappone l'ha voluta, ci ha investito tanto e l'ha poi persa. Così come accadde con quelli che diventeranno poi gli attuali vietnamiti.

    RispondiElimina
  17. Arthur, c'è la differenza che assicurare l'auto è obbligatorio, mentre chiedere un prestito no.
    E poi io non vedo "cartelli" sugli interessi, anzi vedo che le offerte sono molto differenti da una banca all'altra.

    RispondiElimina
  18. Arthur l'impero del Khan era corrotto con un sistema fiscale lacunoso villaggi della cina del sud in carestia e in rivolta che richiedeva un continuo invio di truppe a sedare le ribellioni, volonta secessioniste degli altri regni... insomma si stava profilando una possibile crisi. Ha intrapreso la guerra con il giappone con la promessa di grandi ricchezze in caso di vittoria che avrebbero rimpinguato la cassa, la sconfitta ha portato inevitabilmente alla crisi finanziaria, se il Khan non aveva le risorse inflaziona, l'inflazione è un segno della debolezza dell'impero.
    Pertanto è inutile che ti inventi stupidate, la moneta era un debito per il Khan, se il Khan non era in grado di adempiere manifestava la sua crisi e la crisi dell'impero stesso.
    Ogni regno si regge sulla fiducia economica ovvero sulla consapevolezza che ci siano le risorse per sfamare l'esercito, i mercanti, gli artigiani... se l'imperatore non riesce a garantirlo il sistema crolla.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Quello che dico è che le offerte delle banche le ritengo abbastanza diverse.
    Fatti un giro per chiedere un mutuo e mi darai ragione.
    Su altre cose, come le commissioni sulle operazioni il problema è che la gente è poco attenta quando apre un conto corrente, entra in banca come se entrasse in una chiesa!

    RispondiElimina
  21. Hires

    Se, e può capitare, i soldi non li hai, ma devi usarli per campare, diventa obbligatorio anche il prestito, con la differenza che dell'auto puoi fare senza, del riscaldamento e del cibo, no.

    Non leggitimo il comunismo, io sono contro, ma bisogna chiarire che l'economia del debito non per forza è corretta.

    MMST

    La tua mente è distorta, sono giunto a questa conclusione.
    La moneta non era un debito per il Khan. PUNTO.
    Problemi interni come la corruzione sono stati presenti in tutti gli imperi. PUNTO.
    Se avesse vinto le ricchezze ci sarebbero state davvero ed avrebbe risolto i problemi, probabilmente per un altra generazione. PUNTO.

    Certo se l'impero diventa mondiale, ed il controllo tecnologico totale, chi governa non dovrà più preoccuparsi nè di inflazione e nemmeno di sfamare l'esercito.

    RispondiElimina
  22. A Hires, prima che mi dimentichi, vedo ora il tuo gruppo su Facebook, ed hai caricato un video di Travaglio vecchio, ne puoi trovare un paio un pò più nuovi linkati sul mio blog, con tanto di articolo, che da bravo debunker sarai certo capace di smontare, leggi pure anche i commenti.

    http://quadernodegliappunti.blogspot.com/2008/06/travaglio-parla-di-signoraggio.html

    RispondiElimina
  23. Se, e può capitare, i soldi non li hai, ma devi usarli per campare, diventa obbligatorio anche il prestito, con la differenza che dell'auto puoi fare senza, del riscaldamento e del cibo, no.
    Di certo se non hai i soldi per campare non hai una situazione che puoi risolvere con i prestiti, e tanto meno le banche dovrebbero concederteli a mio vedere.
    C'è l'assistenza sociale etc. non puoi di certo andare avanti a prestiti, nel giro di un anno finisci come minimo in galera.
    Non capisco cosa intendi per "economia del debito", ma di certo l'alternativa non può significare che qualcuno stampa soldi gratis per darti da mangiare.

    RispondiElimina
  24. "La tua mente è distorta, sono giunto a questa conclusione."

    Io sono giunto alla conclusione che è la tua mente ad essere indottrinata dalle teorie del fascista auricchio.


    "La moneta non era un debito per il Khan. PUNTO."
    E gli asini volano, questo è quello che vi hanno indottrinato e questo è quello che continuerete a credere. Non fosse stato un debito non avrebbe avuto bisogno di inflazionarla.

    "Se avesse vinto le ricchezze ci sarebbero state davvero ed avrebbe risolto i problemi, probabilmente per un altra generazione. PUNTO."
    Ha perso e i suoi problemi hanno dissolto l'impero dopo la sua morte.

    "Certo se l'impero diventa mondiale, ed il controllo tecnologico totale, chi governa non dovrà più preoccuparsi nè di inflazione e nemmeno di sfamare l'esercito."
    Questo poi è il massimo, guarda i grandi imperi e guarda se non avevano problemi. Più un impero è grosso più ha bisogno di soldati da sfamare, di funzionari da pagare e più l'inefficenza prevale tanto da farlo sgretolare è stato così anche per l'impero romano .

    RispondiElimina
  25. siete dei poveracci, però grazie per il "lavoretto" alla coppietta san_uccio. certo è stato facile.. però grazie lo stesso.
    studiate il signoraggio, mi raccomando!

    RispondiElimina
  26. Non ho fatto nessun lavoretto a nessuno. A dire il vero mi hanno messo in mezzo senza che io centrassi nulla. Sono intervenuto solo a cose fatte.. io non ho un'associazione come te Sandro, sono solo. Chiunque linki la mia pagina lo fa di sua spontanea volontà e senza che io ne sappia nulla (ma lo ringrazio).

    RispondiElimina
  27. io non ho una associazione. una associazione è degli associati. io ho un PC e devo pure condividerlo. ma tu non ci arrivi a queste PALESI FINEZZE. cmq, ripeto: grazie a te, ai tuoi amici e a quelli come voi [feccia] che AUTOSPURGA il Sistema.

    alla prox.

    RispondiElimina
  28. il nemico del mio amico non è mio amico.. ma a volte puo' farmi dei lavoretti comodi comodi..

    :)

    RispondiElimina
  29. Ah ah io non considero quella persona un mio nemico, e tanto meno nessun altro. (Ma quella men che meno, dato che intellettualmente vale quanto un'ameba).
    A me piace discutere sull'argomento quando ho il tempo di farlo. Tutti sono benvenuti nelle mie pagine. Lo sarebbe stata anche l'ameba se avesse avuto qualcosa da dire oltre che insultare.
    E quindi non considero un nemico neanche Duccio, sebbene a volte mi abbia fatto abbastanza irritare.. ma come dice Greggio?
    Sono raagaazzi..

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Uh.. Uh... Uh.. A giudicare dalla puzza era da tanto che Er Pantegana non usciva dalla sua fogna: anvedi come ci sguazza nella discordia!

    Compiaciuto al punto da illuminarci con questa sua concezione del mondo composto solo da nemici. Perchè "la lotta è mortale"!

    Certo che lo è: perchè fai prima a morire piuttosto che a ragionare con uno così...

    Piuttosto che fargli capire che puoi mettere in discussione quanto ti pare le idee e le argomentazioni ma non la persona e la dignità umana, perchè il giorno che lo fai hai già perso qualsiasi guerra.

    Se diventi come ciò che combatti, vincere non ha più senso.

    E non so voi ma io se proprio devo concepire questa cosa come un "combattimento" allora il mio avversario (e non il mio nemico) è proprio questa concezione del mondo per cui chi non la pensa come te diventa automaticamente indegno di rispetto.

    @Hires, come ho scritto altrove ti ringrazio per i complimenti sulla bacheca di LoSai: anche tu talvolta hai mostrato di voler smorzare i toni, e l'ho a mia volta apprezzato. Se ti dissociassi da chi sostiene che i "signoraggisti" sono tutti fascisti (tranne giustamente quelli che pongono la faccenda nei termini di er pantegana) ed evitassi di scrivere in giro che valgo quanto un'ameba, sul piano umano potrei cominciare a rivalutarti.

    Buon proseguimento.
    Duccio

    RispondiElimina
  32. Duccio se rileggi bene il post vedrai che "ameba" non era riferito a te ma a GS
    e non ho mai detto che tutti i signoraggisti sono fascisti e tanto meno lo penso. Intanto mi hanno ri-bannato da dove sai tu..

    RispondiElimina
  33. Hires, se è per questo io sono stato bannato da signoraggio.it ma, come ti dicevo, il proprietario di uno spazio web ha tutto il diritto di bannare a proprio giudizio chi gli pare.

    Democrazia non significa che puoi fare quello che vuoi dove ti pare. Mica la Democrazia è incompatibile con la proprietà privata! Democrazia non significa nemmeno "volemose bbene" ma solo essere abbastanza evoluti da non desiderare l'annientamento di chi ti sta sulle balle. Democrazia significa solo "governo del popolo" ovvero l'atto di attuare la Volontà Generale decisa a maggioranza**.

    Non capisco quest'ostinazione a voler tornare in un altrui spazio ove non si è più graditi. Avrebbe senso se si trattasse di una disputa territoriale, ma qui stiamo parlando di uno spazio infinito qual è Internet!

    Il sito a cui sto lavorando ora sarà uno spazio comune, quindi di proprietà di tutti i partecipanti, dal quale non si potrà essere bannati se non a maggioranza. Dentro servirà la rappresentanza di ogni possibile biodiversità politica, religiosa, ideologica e di contenuti. Po la maggiore o minore visibilità delle varie pagine sarà definita col metodo della delega (chi non scrive può delegare il proprio pensiero a un autore e revocarlo in qualsiasi momento). Unica condizione necessaria e sufficiente per farne parte è accettare la DD come metodo di gestione del potere*. Non sarà più un "esperimento" di DD ma vera DD. Sono proprio curioso di vedere cosa accadrà.

    *questo è il fulcro di tutto, la domanda cui voglio trovar risposta è: siamo capaci di coesistere civilmente? siamo capaci di distinguere il piano del rispetto interpersonale da quello dell'incontro e scontro d'idee, argomentazioni, punti di vista, interessi ed opinioni? siamo capaci di essere DAVVERO democratici e non solo "rappresentativamente"? Capisci che se partecipassero solo persone che sono già tutte d'accordo non avrebbe alcun senso.

    **Si potrebbe temere che la maggioranza decida una cazzata, questo è un rischio della democrazia (che non vuol dire nemmeno perfezione) ma personalmente ritengo che come rischio, rispetto ai rischi della democrazia rappresentativa nella quale si delega il potere a un rappresentante che poi di fatto se ne appropria o rispetto ai rischi di una dittatura o totalitarismo sia comunque il più accettabile. Anche perchè, subendo le conseguenze delle proprie decisioni (nel bene e nel male) ritengo che la Volontà Generale possa percorrere un virtuoso processo di apprendimento.

    Ne avevo fatto cenno su signoraggio.it come mio ultimo messaggio ma, come ti dicevo, da lì sono stato bannato: http://www.freezepage.com/1289214585JKJZSSVHXG

    Su LoSai ti ho chiesto di scambiare due chiacchiere in privato, ti ho scritto via mail ma nada (magari l'indirizzo è cannato). Sostanzialmente penso che io e te, una volta chiariti alcuni punti che restano da chiarire fra noi due, potremmo fare da "esempio". Fammi sapere se sei interessato.

    Duccio

    RispondiElimina
  34. Ok Duccio per me non ci sono problemi, mi puoi contattare come 47born su forumfree, gli altri account non li uso..
    Comunque secondo me nessuno dovrebbe essere mai bannato se non offende gli altri e non attacca personalmente gli altri.
    Esprimere le proprie idee in modo pacifico e cortese non dovrebbe mai essere un motivo di ban.

    RispondiElimina
  35. Hires, se è per questo io sono stato bannato da signoraggio.it ma, come ti dicevo, il proprietario di uno spazio web ha tutto il diritto di bannare chi gli pare.

    Democrazia non significa che puoi fare quello che vuoi dove ti pare. Mica la Democrazia è incompatibile con la proprietà privata!

    Non capisco quest'ostinazione a voler tornare in un altrui spazio ove non si è più graditi. Avrebbe senso se si trattasse di una disputa territoriale, ma qui stiamo parlando di Internet!

    Il sito a cui sto lavorando ora sarà uno spazio comune, quindi di proprietà di tutti i partecipanti, dal quale non si potrà essere bannati se non a maggioranza. All'interno servirà la rappresentanza di ogni possibile biodiversità politica, religiosa, ideologica e di contenuti. Unica condizione necessaria e sufficiente per farne parte è accettare la DD come metodo di gestione del potere.

    La domanda cui voglio trovar risposta è: siamo capaci di coesistere civilmente? siamo capaci di distinguere il piano del rispetto interpersonale da quello dell'incontro e scontro d'idee, argomentazioni, punti di vista, interessi ed opinioni? siamo capaci di essere DAVVERO democratici e non solo "rappresentativamente"? Capisci che se partecipassero solo persone che sono già tutte d'accordo non avrebbe alcun senso. Democrazia non significa nemmeno "volemose bbene" ma semplicemente "troviamo il metodo migliore condiviso per evitare di scannarci a vicenda anche se ci stiamo sulle balle o peggio".

    Non sarà più un "esperimento" di DD ma vera DD. Sono proprio curioso di vedere cosa accadrà.

    Ne avevo fatto cenno su signoraggio.it come mio ultimo messaggio ma, come ti dicevo, da lì sono stato bannato: http://www.freezepage.com/1289214585JKJZSSVHXG

    Vorrei scambiare due chiacchiere in privato, ti ho scritto via mail ma nada (magari l'indirizzo è cannato). Sostanzialmente penso che io e te, una volta chiariti alcuni punti doverosi da chiarire fra noi due, potremmo dare un primo "buon esempio". Fammi sapere se sei interessato.

    RispondiElimina
  36. Duccio hai postato due volte la stessa cosa +/-, ti avevo già risposto.. se a volte non compare il post è perché blogspot classifica determinati post come spam (non dipende da me) e poi devo dirgli manualmente che quello non è spam...
    Ma non cancello o cambio nulla di quello che viene postato.

    RispondiElimina
  37. che ridere!! ora fanno all'ammmoreeeeeeeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  38. Ma anche no.
    Sandro anche tu devi ammettere che non ho censurato neanche te. Non è mia abitudine farlo a meno che non si passa agli insulti..
    E il fatto di voler discutere non vuol dire che si è d'accordo o che lo si debba essere per forza.
    Tu non hai accettato la discussione quando te l'ho proposta, Duccio si. Per me questo significa che lui ha coraggio di mettere le proprie idee a confronto, in un campo aperto. Tu no.
    Chi è uomo?

    RispondiElimina
  39. chi è uomo? ma per favore!!
    io vedo solo ZOZZI: voi.

    mio dio che mal di pancia!

    io vi denuncio, giuro che vi denuncio!!

    tentato omicidio per mezzo di cazzate su internet. dai 4 ai 40 anni.

    ohi ohi ohi!

    RispondiElimina
  40. Non sai le risate che mi faccio io quando leggo gli articoli sul sito del primit, ma tutto sommato hanno una loro utilità: fanno ridere. Anche un po' pena, ma non si può avere tutto.
    Solo non capisco tutta questa rabbia e ostilità che avete nei confronti di chi non la pensa come voi.. ah si facciamo tutti parte del grande complotto, foraggiati da IGB!! ahahah davvero spassoso!
    Quando ti deciderai a discutere seriamente ? Paura?

    RispondiElimina
  41. ahio ahio.. devo andare ar cesso.. scusa eh.. magari discutiamo dopo.. non avercela con me ma ho la pancia che mi esplode.. mannaggia a voi, mannaggia..

    RispondiElimina
  42. ps: il "sito del PRIMIT" non ospita "articoli".. chissà che leggete voandri.. vado o me zozzo le mutanne..

    RispondiElimina
  43. @Hires: non vedo perchè, se non insulti nessuno e ti comporti correttamente, dovrebbero votare per bannarti. Quindi la questione è un non problema.

    Ora scusatemi ma sono seriamente preoccupato per la salute di GS. Vi chiedo anche, cortesemente, di lasciarlo in pace per un po'. Ovviamente non mi riferisco solo a te o ai messaggi scritti qui Hires. Questo appello lo faccio qui solo perchè so che qui sarà letto dal target che mi interessa raggiungere.

    RispondiElimina
  44. Certo Duccio, ad ogni modo io non l'ho mai insultato o aggredito, ho solo risposto al suo attacco del tutto gratuito.
    Per me la cosa finisce li e non intendo certo dare un seguito alla cosa. Non è da me.

    RispondiElimina
  45. e l'eterna piangina dono lordo ossignore!!
    ===========================================

    "Chi semina vento raccoglie tempesta."

    magari se chi ha problemi di salute si curasse un po' di più l'ANIMO NERO che si ritrova invece di fare lo SPAMMAMERDA e seminare il proprio ODIO ai quattro angoli del web..

    cmq mi chiedo chi sarà questo "target" senza-cuore..

    forse lo vuole vedere morto?
    chissà!! misteromisterioso!!

    RispondiElimina
  46. "grazie a te, ai tuoi amici e a quelli come voi [feccia] che AUTOSPURGA il Sistema"
    ~Sandro Pascucci 09/11/10

    Senza cuore è colui che gongola per le disgrazie altrui.

    "il nemico del mio amico non è mio amico.. ma a volte puo' farmi dei lavoretti comodi comodi.."
    ~Sandro Pascucci 09/11/10

    Senza cuore è colui che propaganda una simile visione del mondo.

    "magari se chi ha problemi di salute si curasse un po' di più l'ANIMO NERO che si ritrova invece di fare lo SPAMMAMERDA e seminare il proprio ODIO ai quattro angoli del web.."
    ~Sandro Pascucci 11/11/10

    Senza cuore è colui che vorrebbe più discordia nella quale sguazzare.

    RispondiElimina
  47. Nota:
    Ho cancellato due interventi di Sandro Pascucci che insultavano apertamente me senza avere altri contenuti.
    Il fatto che io non censuri non può fare di questo blog una fogna dove ognuno fa quello che gli pare.
    Una cosa è non censurare i commenti e una cosa è lasciarsi insultare gratuitamente in casa propria. Io non mi permetterei mai di andare su altre pagine a dare del "senza palle", "ignorante", segaiolo o "coglione" a chi mi ospita (sono esattamente gli insulti che ho cancellato).
    D'altronde c'è scritto chiaramente:
    Ogni intervento, opinione, critica o consiglio è BEN accetto, purché si mantenga il rispetto per l'autore del blog e per le sue opinioni. Il rispetto, sotto queste premesse, vi garantisco che sarà reciproco.
    Questa è la politica con quale gestisco questo blog e mi sembra più che democratica.

    RispondiElimina
  48. la verità è che vivi per avere visibilità. da quando ti ho linkato hai scritto DUE nuovi post (due nuove minkiate, come sempre del resto). questo ultimo post era di SETTEMBRE.

    i nuovi post non hanno commenti perché alla gente piace il GOSSIP, il FLAME.

    accettalo. vivi perché IO ti sto dando da mangiare (link). accetta anche questo. e ringrazia. ora addio, idiota (chiedere a vito).

    RispondiElimina
  49. Vivo per avere visibilità?
    Non ne ho alcun bisogno. E posto nuovi articoli quando ne ho tempo e voglia.
    D'altronde ho già sviscerato l'argomento in lungo e in largo quindi è difficile trovare nuovi argomenti da trattare senza ripetersi.
    Se i nuovi post non hanno commenti e alla gente piace il FLAME peggio per loro. Questa non è una pagina di gossip.
    Pochi post su questo blog parlano di te (forse 2 o 3), e non mi interessa continuare la polemica.
    Sei tu forse che vivi di polemiche e di odio.
    Forse per convincere i tuoi adepti che ci sia una guerra in atto, guerra che non c'è.
    C'è solo un gruppo di persone, tra cui te, che crede di aver capito tutto sull'emissione monetaria e insulta tutti quelli che non la pensano allo stesso modo.
    Io non rispondo con insulti agli insulti.
    Non ti dare troppa importanza perché questa pagina per me è poco più di un passatempo.
    Sfortunatamente per te, quel poco di tempo che gli dedico basta e avanza per demolire tutte le fregnacce che propinate tu e i tuoi amici.
    Ti senti superiore e ritieni di potermi chiamare idiota, in realtà le tue capacità logiche e razionali sono ridicole.
    E lo sai, infatti se non avessi coscienza della tua pochezza intellettuale, non avresti paura di affrontare in campo aperto un dibattito su certi argomenti.
    Ti trinceri dietro denigrazione e insulti che però, per tua sfortuna, non mi tangono, proprio perché li considero per quello che sono, ossia dei colpi di coda di chi non ha altre armi per difendere le proprie idee.
    Tentativi penosi e patetici di nascondere la verità, ossia che hai sbagliato tutto.
    E stai tranquillo che vivo benissimo con e anche e soprattutto senza di te. La tua arroganza e la tua superbia sembrano non avere confini...

    RispondiElimina
  50. eh eh eh! stai perdendo la brocca!!

    piuttosto: sei nino de "il signoraggio alla pascucci" ??

    RispondiElimina
  51. No non l'ho scritta io quella nota.
    E' stata scritta molto prima che io conoscessi cosa fosse il signoraggio (circa un anno fa).
    Pensa, non è passato neanche un anno da quando tratto l'argomento.. fa pensare vero?
    E per tua conoscenza scrivo software di contabilità per le UNIVERSITA'.
    Non per banche o cose del genere. Ma certamente anche le università fanno parte del complotto vero?

    RispondiElimina
  52. quale complotto? sarai mica un complottaro anche tu?! cmq no, non fa pensare. è tutto regolare che dopo un anno a spammare le stesse stronzate uno non sappia evolversi e staccarsi dalle proprie nefaste radici. continua a tirare il carretto.. noi tireremo dall'altra parte. lavoreremo anche per te, senza essere ripagati. siam fatti così. non devi ringraziarci.

    (sicuro-sicuro, eh?.. che non sei nino, dico..)

    RispondiElimina
  53. Sono "Nino" per gli amici ma non sono QUEL Nino di quella nota, che peraltro ho anche riportato qui su SIC.
    Non insistere, se fossi io lo direi.

    RispondiElimina
  54. certo. ne sono convinto anche io. perché nasconderlo, del resto? solo che magari sono stato tratto in inganno dal fatto che nel 2004/2005 ti firmavi "nino" nei forum di informatica e il 2005 era molto attivo "quel nino", poi siete spariti entrambi, ti sei firmato sempre "Gaetano Lazzo" e ora c'è "Gaetano Lazzo" che posta un vecchio articolo (per altro sbugiardato) di "quel nino".. sai com'è..

    ah.. cmq, quando dico che ti sei firmato SEMPRE "Gaetano Lazzo" non è che intendo sempre-SEMPRE, ma tu questo lo sai, no?

    sei stato/a anche altri, come:

    Hires
    TrueLover
    47born
    Gino Pino
    e tanti altri..

    poi vieni a fare piangina sulle REGOLE e il bonton..

    ma l'hai messo il parquet, alla fine?

    RispondiElimina
  55. Quando parlo di signoraggio non amo firmarmi con nome e cognome, e l'unica pagina dove ho usato più nick è "LOSAI". Ma non mi sono mai nascosto dietro un dito, lo sapevano tutti che ero io.
    Gino Pino non è mai stato un mio nick (se lo fosse stato lo direi).
    Evita in seguito di fare il mio nome e cognome. Non mi piace vederlo pubblicato dappertutto.

    RispondiElimina
  56. ora ti saluto. stai approfittando della nuova visibilità per spammare le solite cazzate copiate da fotogian (ma tu scrivi mai qualcosa di tuo che non sia un ifthenelse ??) e non è corretto. o meglio: fallo ma senza che usare questa nuova oppurtunità (visite).

    ciao "nino".

    ps: la banca d'italia E' STATA una associazione SEGRETA fino al 2005. dire che i soci di banchitalia erano noti perché bastava spulciarne i nomi in migliaia di libri contabili di banche private è come dire che non c'è stato rapimento di un bambino rinvenuto poi in una grotta dell'aspromonte dicendo ai genitori "bastava cercarlo!" [sandropascucci, 2010]

    RispondiElimina
  57. il tuo nome avrà la giusta visibilità. non vorrai fare come Banca d'Italia (spa), vero?
    addio.

    RispondiElimina
  58. se Gaetano Lazzo dice che NON è "quel nino"
    e Gaetano Lazzo dice che NON è "Gino Pino"
    allora
    Gaetano Lazzo E' "quel nino",
    poiché DI SICURO Gaetano Lazzo E' [stato] "Gino Pino".

    amen.

    (ci avevo quasi creduto che non fossi tu "quel nino")

    RispondiElimina
  59. Banca d'Italia è un ente pubblico, io sono un privato e non voglio visibilità
    E NON sono mai stato Gino Pino e tanto meno quel Nino.
    Rifai bene le tue ricerche e lo capirai da solo.
    Gino Pino, se è quello che ricordo su facebook, era uno molto esperto di politica internazionale, ed io non lo sono affatto.
    Come investigatore fai pietà.

    RispondiElimina
  60. A proposito, ho controllato e Gino Pino è ancora attivo su facebook. Non sono io.
    Ho scritto un commento sulla sua bacheca per avvisarlo di questo thread.

    RispondiElimina
  61. Caro Pascucci, intervengo su segnalazione

    NON sono Lazzo, NON sono Nino e non sono altri che questo nick o l'account gino pino su fb, collegato a questo nick

    il fatto che tu sia un paranoico che crede che una sola persona al mondo possa contestare le sue presunte verità, oltre alla tua attività di spammer negli anni, ti conferma nella mia stima per quello che ti ho sempre considerato: uno spammer pallonaro con qualche problema di paranoia
    o è solo l'atteggiamento-standard da vittima del big complotto?

    sei stato sicuramente il più prolifico spammer d'Indymedia e di molti altri siti, adesso capisco che dipende anche da un profondo disagio emotivo, fatti vedere da uno buono, il tuo problema non è il signoraggio

    adieu, ti lascio alle tue paranoie e alle tue cazzate, sperando che tu non t'imbatta mai nelle contestazioni di in un Lino, chè poi ti scende la catena e ti ritrovi tutto sudato a gridare nella notte

    p.s. non ti provare a tirarmi in mezzo o a molestarmi ulteriormente, non è cosa

    RispondiElimina
  62. "mazzetta"?? e mo' chi cazzo è questo?? e come mai in questa board così corretta usa 'sti termini? e chi è "Lino"? n'andro?

    cara mazzetta.. dattiti sulle mani da solo invece di sclerare su richiami di altri fake di fake..

    mi sembrate fatti con lo stampino, aò!

    RispondiElimina
  63. "..
    vualà
    http://italy.indymedia.org/news/2006/05/1065134_comment.php
    signoraggio e obiezioni, un eroico Nino contro tutti nella sfida all'OK Corral che già da tempo ha schiantato i signoraggiosi

    mazzetta.."

    aò!! e come te sbaji? dai su.. basta. noia. fastidio. ma più noia.

    RispondiElimina
  64. Hai dimostrato che Gino Pino ha commentato quell'articolo.
    Non che io sia nessuno dei due.
    Io sono venuto a conoscenza del signoraggio nel dicembre 2009, guardando dei video su youtube (orrore)
    Nel 2006 non ne sapevo ancora nulla.
    Hai sbagliato tutto Pascucci... ammetti il tuo errore.

    RispondiElimina
  65. Tra l'altro, a leggerlo, quel blog, si capisce benissimo che Nino e Gino Pino sono due persone diverse. E tu ora pretendi che siamo addirittura tutti e TRE la stessa persona.
    Sulla base di cosa?

    RispondiElimina
  66. gino pino mazzetta born lazzo nino gaetano hires mmst anonimo numero 1 anonimo n. 1000.. ma ancora che volete PARLARE??

    siete dei signor NESSUNO. uno e trino e cento-uno.. non avete una IDENTITA' e quindi siete delle NON PERSONE.

    siete INCOERENTI (basta leggere "quello" - o leggerti? - che dice "non penserai che solo una persona ti è contro" e poi cosa posta? LA STESSA IDENTICA BUFALA CHE (1) E' STATA PLURISMONTATA DA 6 ANNI e (2) RITROVIAMO DA TE (che sei CMQ lui).

    dai.. io sono sempre SANDROPASCUCCI. voi (te e i fake come te) siete METEORE, apparite, copiatencollate una cazzata di 100 anni prima e poi.. PUFF! sparite. ma sperite come FRANCHINO23, così potete ri-apparire come FRANCHINO24 e NEGARE, con la faccia come il culo che solo voi avete (sic!), che "ma non sono io! lo giuro!! ora vado a scrivere sulla bacheca di FRANCHINO23 e te lo facco dire da lui!!"

    fai pena "hires". ora mazzettatevicisi!

    e studiate il signoraggio, schiavi.

    RispondiElimina
  67. una curiosità, l'ultima:

    c'è un legame tra Hires - TrueLover - 47born ??

    sì o no? semplicemente..

    RispondiElimina
  68. Io non sono un fake, e il mio nome e cognome lo può vedere chiunque, semplicemente cliccando su "Hires" vicino a tutti i miei post.
    E questo non pregiudica la mia identità (ma hai problemi in merito??) e tanto meno il mio essere "persona".
    Il fatto che abbiamo idee simili sul signoraggio (credo, perché non ho mai avuto modo di chattare con Gino Pino prima d'oggi mi pare, e tanto meno con questo "Nino", che non so mimimamente chi sia) non può voler dire che siamo la stessa persona, è follia il pensarlo.

    Come investigatore fai davvero pietà.
    Infatti mi chiedi che legame c'è tra 47born e Hires, quando basta cliccare sul link in alto a sinistra
    Per vedere chi è l'amministratore del forum associato a questa pagina e l'autore di quasi tutti i post, ossia 47born (nato il 4 luglio, come io infatti sono).
    E non è un mistero che io abbia usato il nick TrueLover su "losai". Lo sanno tutti gli amministratori e moderatori di "losai".
    Ma basterebbe che tu avessi letto il mio post di poco fa, quando tu hai scritto:


    Hires
    TrueLover
    47born
    Gino Pino
    e tanti altri..
    Io ho contestato solo di essere il nick Gino Pino, non gli altri due.

    Come investigatore fai pietà, ma come economista sei molto peggio, intendiamoci..

    RispondiElimina
  69. E per completare, nessuna nota presente in questa pagina è stata mai smontata.
    Se mai lo sarà la correggerò, ma attendo ancora quel momento.
    E non impedisco a nessuno di venire a "smontarmi" le note, a differenza tua.

    RispondiElimina
  70. cazzo Pascucci, non capisci nemmeno le battute...
    oltre a parecchio altro, ti facevo più sveglio

    hai capito o no che non mi devi tirare in mezzo ai tuoi deliri?

    RispondiElimina
  71. Sandro hai pubblicato il mio nome e cognome, foto e altre informazioni su di me sulla tua pagina.
    Mi hai fatto varie domande e anche se non ero tenuto a rispondere l'ho fatto.
    Ora io ti chiedo UNA cosa sola, anzi te la richiedo visto che te l'ho già chiesto e non hai risposto.
    In base a quale prova, ragionamento o dir si voglia argomentazione sostieni che dietro Gino Pino o "quel" Nino ci sia io?

    RispondiElimina
  72. quindi io, sandro pascucci, sto parlando con uno che CANDIDAMENTE (ma diciamolo: SARCASTICAMENTE) sta ammettendo di USARE 4 nick diversi??

    e parli di DIALOGO?

    e parli di ERRORI?

    e parli di TESI?

    in soldoni: siete matti. siete falsi. siete stupidi.

    x mazzetta: ma tu sei normale? sei "quel mazzetta" del 2006? sei "quel Gino Pino" che si è rinominato su Facebook ??

    credo che ANCHE_BASTA, no?

    ma se IO che ho trascorso gli ultimi 6 anni a lottare CONTRO le banche sono IL PAZZO.. VOI CHE MI STATE DIETRO.. cosa siete?

    cmq la logica tua (hires) è almeno coerentemente folle: per sapere che Gaetano Lazzo (la TUA foto l'hai messa TU sul web, mica io!!) è anche Hires ed è anche truelove e anche 47born (e diosachialtri!!) occorre SEMPLICEMENTE seguire dalle 4 alla 44 piste diverse: e questa la chiami trasparenza??

    per forza che non vedi il male di Bankitalia S.p.A. e dei suoi azionisti.

    mazzetta: io ti tiro in mezzo dove più mi sollazza farlo.

    RispondiElimina
  73. Innanzitutto io ho iniziato a parlare di signoraggio con il mio nome e cognome su facebook.
    I tuoi amichetti me l'hanno fatto bannare perché non avevano altro modo di avere ragione di me.
    Ho creato un altro account con nome e cognome e me l'hanno fatto bannare di nuovo. E così per 3-4 volte (sempre nome e cognome).
    Allora ho deciso di usare un nick, Hires. Che altro potevo fare?
    Su forumfree non potevo usarlo perché non era disponibile, e ho usato 47born.
    Con lo stesso ho acceduto a forumfree di "losai" e me l'hanno bannato.
    Quindi ho creato Truelover, che mi hanno bannato e che non ho più usato. Stessa cosa per Sig.Raggio, sempre e solo su "losai".
    Ma non mi sono MAI nascosto, Nimrasee, con cui dialogavo, era perfettamente conscio di chi fossi.
    "In giro per il web" come dici tu ci vado sempre e solo come Hires.
    Solo su "losai" ho usato altri account, tutti bannati e ora inutilizzati.
    Quindi non uso 4 nick diversi.
    Ne uso solo due, e solo perché su forumfree "Hires" era già occupato.
    Quindi non hai risposto alla mia domanda. Mi chiami matto e stupido solo perché non riesci a capire dei meccanismi così elementari, o, peggio, perché devi necessariamente demonizzare e denigrare chi non la pensa come te.
    Intanto non sei stato capace (e nessun altro) trovare degli errori nelle pagine che gestisco.
    E tanto meno trovare giustificazioni valide al ritenere che 3 persone siano una sola.

    RispondiElimina
  74. "Seguire dalle 4 alle 44 piste"
    Per sapere nome e cognome basta cliccare su "Hires". Se questo è complicato per te non mi meraviglio che tu non abbia capito ancora nulla sul signoraggio.

    RispondiElimina
  75. E "Gino Pino" non si è rinominato su facebook tant'è che io senza neanche conoscerlo l'ho trovato in 3 secondi... mi sembra che ti arrampichi sugli specchi e che fai parecchie illazioni senza dimostrare mai nulla.. proprio la stessa cosa che fai quando parli di signoraggio insomma.

    RispondiElimina
  76. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  77. > Hires ha detto... Innanzitutto io ho iniziato a parlare di signoraggio con il mio nome e cognome su facebook.

    sei senza credibilità ormai.. magari sei in giro a spammare da 3 anni e 2 mesi sotto un altro nick..

    > I tuoi amichetti me l'hanno fatto bannare perché non avevano altro modo di avere ragione di me.

    certo. a parte che CHI SAREBBERO "I MIEI AMICHETTI" ?? non dici sempre che son solo soletto ?? DECIDITI! e non dici che NESSUNO si fila i "signoraggisti" ?? quindi perché "QUALCUNO" (uhhu!!!! uhhu!!!! uhhu!!!! la CIA e/o gli amichetti di pascucci!!! eccoli che arrivano!!) aqvrebbe dovuto farti chiudere?

    > Ho creato un altro account con nome e cognome e me l'hanno fatto bannare di nuovo. E così per 3-4 volte (sempre nome e cognome).

    e tu quindi che hai pensato di fare? suspance..

    > Allora ho deciso di usare un nick, Hires. Che altro potevo fare?

    GULP! che genialata!! e la CIA e/o gli amichetti di pascucci ti hanno lasciato stare? ci spieghi perché se MARIO ROSSI è bannato 5 volte non dovrebbe esserlo lo stesso MARIO ROSSI sotto il nick farlocco di AGATA23 dato che apre un nuovo sito ma con gli STESSI CONTENUTI?

    spiegaci, per favore, perché a Hires è permesso fare e dire ciò che a Gaetano Lazzo è vietato.

    SIAM TUTTI ATTENTI ALLA TUA SPIEGAZIONE!

    > Su forumfree non potevo usarlo perché non era disponibile, e ho usato 47born.

    ma per favore!! io se non dovessi trovare libero "sandropascucci" userei, che so, "pascuccisandro" o "spascucci" o "pascucci_sandro" o "s_pascucci" o (devo continuare??)

    ne spari de cazzate!!

    > Con lo stesso ho acceduto a forumfree di "losai" e me l'hanno bannato.

    strano! e perché mai??

    > Quindi ho creato Truelover, che mi hanno bannato e che non ho più usato. Stessa cosa per Sig.Raggio, sempre e solo su "losai".

    MINKIA!! alla faccia della trasparenza!!! altro che 44 piste!! 444 piste per seguirti!!

    ma come mai su losai non sei andato come "Gaetano Lazzo" ??

    [1/2]

    RispondiElimina
  78. [2/2]

    > Ma non mi sono MAI nascosto, Nimrasee, con cui dialogavo, era perfettamente conscio di chi fossi.

    E STI CAZZI DE 'STO NIMRASEE??? nun ce lo mettiamo?

    "signor giudice.. lo so.. mi sono dichiarato come "Agamennone Dillon" ma "Fresin Vulcan IV" sapeva benissimo chi fossi!!"

    ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

    > "In giro per il web" come dici tu ci vado sempre e solo come Hires.

    e comincia a provare ad andarci come Gaetano Lazzo.

    > Solo su "losai" ho usato altri account, tutti bannati e ora inutilizzati.

    grazziaddio!!

    > Quindi non uso 4 nick diversi.

    ma 5 (anche "Sig.Raggio" !!)

    > Ne uso solo due, e solo perché su forumfree "Hires" era già occupato.

    lo come? allora ne usi più di uno (che fanno TRE con il tuo nome vero! se è vero..)

    > Quindi non hai risposto alla mia domanda. Mi chiami matto e stupido solo perché non riesci a capire dei meccanismi così elementari, o, peggio, perché devi necessariamente demonizzare e denigrare chi non la pensa come te.

    non sono certo io che vado in giro per forum che lottano CONTRO il signoraggio con 5 nick, tra cui "SIG.RAGGIO" !! prova a mostrare rispetto e forse la gente accetta di dialogare con te.. forse.

    > Intanto non sei stato capace (e nessun altro) trovare degli errori nelle pagine che gestisco.

    perché trovare errori? per fare nuove versioni del VOSTRO "PDF"?? dai.. ci prendi per scemi? ma tu lo sai che fotogian (il tuo mentore) nella prima versione 'sosteneva' che "noi signoraggisti" 'sostenevamo' che il signoraggio su una banconota da 50 euro fosse pari a 0,30-50=-49,7 euro ?? e come rideva, l'idiota, scrivendo "..addirittura un signoraggio negativo! questi signoraggisti non capiscono proprio blablabla.."

    > E tanto meno trovare giustificazioni valide al ritenere che 3 persone siano una sola.
    12/11/10 16:24

    tu ne sei stato, parole tue, ben CINQUE!!

    RispondiElimina
  79. moris? questo moris?

    «..
    Da: sirom@inwixx.it"
    A: sandro pascucci

    Bravo Sandro!
    Signora Longari ed Easter_pit ero io.
    Oggi hai vinto due a zero.
    ..»

    ne ho 100 di queste mail provenienti da questo personaggio con evidenti problemi mentali..

    dai..

    ora vado.. c'è una CAUSA da sostenere.

    RispondiElimina
  80. Il fatto che non mi piace che il mio nome e cognome appaia in migliaia di posti sul web è una mia libera scelta e non la devo giustificare.
    E il fatto che l'ultimo nick non sia stato bannato è stato solo perché non ho postato con esso da nessuna parte e l'ho nascosto alle ricerche, altrimenti sarebbe stato bannato anche quello dai soliti bastardi nazifascisti.

    E questo quindi (se sei stato attento) risponde alla domanda
    "spiegaci, per favore, perché a Hires è permesso fare e dire ciò che a Gaetano Lazzo è vietato."

    mentre la tua affermazione
    "lo come? allora ne usi più di uno (che fanno TRE con il tuo nome vero! se è vero..)"
    è falsa perché non posto mai con nome e cognome, ma questo l'avevo già detto quindi non sei attento.
    I nick sono due: Hires e 47born. 47born lo uso su forumfree perché Hires era già occupato.
    E non sono tenuto a usare nome e cognome per far contento te.

    E questo risponde alla tua domanda
    "ma come mai su losai non sei andato come "Gaetano Lazzo" ??"
    Sempre se ce la fai a seguire un discorso.

    "signor giudice.. lo so.. mi sono dichiarato come "Agamennone Dillon" ma "Fresin Vulcan IV" sapeva benissimo chi fossi!!"
    Non ci sono giudici da interpellare visto che non ci sono reati commessi, ma solo un disperato e patetico tuo tentativo di denigrarmi

    "perché trovare errori? per fare nuove versioni del VOSTRO "PDF"?
    Il pdf è di Gian e io non ho portato mai alcun apporto ad esso.
    E non ho "mentori", non ne ho bisogno.


    "tu ne sei stato, parole tue, ben CINQUE!!"
    Solo su "losai" ho scritto con nick diversi, ma mai simultaneamente. E l'interlocutore sapeva chi ero. Non ho mai usato più nick per disturbare una pagina o per insultare.
    Anche quando ho chiesto a te di poter scrivere sul forum del primit ho chiarito io chi fossi e mi hai bannato. Non mi sono MAI nascosto dietro un nick o dietro un falso nome.
    Hires è sempre stato il mio pseudonimo da prima che esistesse internet, quindi è più di un nick.

    Fatto sta che al di la delle tue sterili accuse (infatti alla fine di cosa mi accusi? di sciocchezze) non sei in grado di contrastare quello che scrivo in questo blog.
    Continua con i tuoi metodi (insultare, denigrare, costruire DOSSIER), io continuerò con i miei (dialogare, argomentare, dimostrare).
    Il vincitore morale sarò sempre e solo io, perchè se i mezzi con cui cerchi (invano) di contrastarmi sono l'insulto e la denigrazione, hai perso in partenza.

    Ricordati, non è nemmeno un anno che ho conosciuto la parola "signoraggio".. sono ancora all'inizio!

    RispondiElimina
  81. > (se sei stato attento)

    gnè gnè gnè bambinone!

    > quindi non sei attento.

    gnè gnè gnè bambinone!

    > Sempre se ce la fai a seguire un discorso.

    gnè gnè gnè bambinone!

    > un disperato e patetico tuo tentativo di denigrarmi

    gnè gnè gnè bambinone!

    > Il pdf è di Gian e io non ho portato mai alcun apporto ad esso.

    lo come? e questo:

    >> Intanto non sei stato capace (e nessun altro) trovare degli errori nelle pagine che gestisco.

    gestire che vuol dire, quindi? COPIANCOLLARE?

    > Continua con i tuoi metodi (insultare, denigrare, costruire DOSSIER)

    ma che leggi QUOTIDIANAMENTE

    > Il vincitore morale sarò sempre e solo io..

    gnè gnè gnè! mio dio che BAMBINONE!! ma ti leggi??

    > Ricordati, non è nemmeno un anno che ho conosciuto la parola "signoraggio".. sono ancora all'inizio!

    quindi sei PREVENUTO. ti sei legato fin da subito CONTRO la Causa.

    bambinone!

    RispondiElimina
  82. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  83. ..però mi rispondi..

    dai.. ancora..rispondi.. IO TE LO IMPONGO!!

    RispondiElimina
  84. "quindi sei PREVENUTO. ti sei legato fin da subito CONTRO la Causa."
    non sono prevenuto, se vedi errori in questa pagina elencali..

    "gestire che vuol dire, quindi? COPIANCOLLARE?"
    No, infatti ci sono molti articoli "miei" nel blog.

    Attendo osservazioni e/o obiezioni sui contenuti, il resto è noia

    RispondiElimina
  85. a chi lo dici!!

    io faccio parte di una associazione, il PRIMIT, che ha tonnellate di materiale informativo CONTRO IGB.

    perché dovrei venire qui a dimostrare che 2 + 2 NON FA 5??

    tu vai forse sui siti di quelli "della terra cava" ??

    per me e i PRIMITivi è la stessa cosa.

    hai il tuo blogghetto allineato con il Sistema, da Draghi a Berlusconi, passando per Fini e beppE grill0.

    tienitelo.

    vado dai.. ti ho dato già troppa attenzione.

    RispondiElimina
  86. Materiale informativo sul primit? non mi fare ridere dai!
    E non sono allineato a nessuno.
    Intanto vedo che sul primit Marco Lerda vi sta demolendo..
    ahahah

    RispondiElimina
  87. CVD: ma sempre lì stai?
    sì, ci sta demolendo le gonadi, come te..
    è un altro del tuo gruppo:

    "2 + 2 = 5! dimostrami che no!!"

    addio.

    RispondiElimina
  88. sempre qui sto?
    ahahah è casa mia!!!

    piuttosto, TU!!!
    sempre qui stai???

    RispondiElimina
  89. dai.. è una candid camera.. potete dirlo ora.. perché nessuno al mondo è così idiota da leggere "lì" mentre si parla del sito PRIMIT e rispondere [ridendo follemente] che "qui è casa mia"..

    dai.. nemmeno sul blog di grill0 han mai scritto 'ste cose..

    ps: confesso che ho risposto solo perché mi hanno telefonato e l'amico al telefono non riusciva a parlare per il ridere nel raccontarmi questa.. sì, insomma.. 'sta roba qua..

    pps: cmq, per rispondere con la TUA logica [ora non mi sorprende che non capisci di signoraggio!] dovrei dire: "come sempre lì?? ih ih ih ma se lì è casa mia! piuttosto LUI.. sempre là sta?"

    RispondiElimina
  90. C.V.D.
    Stai sempre qui..
    ma non ce la fai proprio a parlare di signoraggio? mandi sempre gli altri avanti... in modo che se sbagliano è colpa loro..
    perché non hanno studiato!!
    Invece se la spuntano (con qualche pivello) è merito del primit che li ha formati vero?
    Parli, ridi, ma di confutare UNA sola cosa scritta in questo blog non se ne parla vero?
    E tanto meno accettare il contraddittorio in casa tua..
    Quindi alla fine cosa cerchi qui? Ti compiaci di venire qui a fare il "brillante"?
    Beh ti accontenti di poco davvero, buon pro ti faccia.

    RispondiElimina
  91. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  92. "Perchè non è stato utilizzato un sistema moneta - petrolio ?"
    Beh senz'altro perché il petrolio è un bene molto meno raro, e più soggetto a variazioni di prezzo.
    Ma ne' l'oro e ne' il petrolio potevano andare bene, perché non ti consentono di immettere moneta in alcuni periodi se PRIMA non hai una riserva di oro / altro. E se non ce l'hai come la compri (non avendo neanche il denaro)?
    Confischi i beni ai cittadini?
    Ecco perché si emette moneta monetizzando il debito, che è presente in natura in qualsiasi economia non troglodita.


    "Il sistema moneta-debito si regge sul nulla, o meglio sulla garanzia di un "pagherò".
    Questo incentiva i politici di tutto il mondo a migliorare in modo dissennato il tenore di vita della classe a cui fanno riferimento, il tutto a scapito delle generazioni future"
    Questo dipende dalla dissennatezza delle classi politiche, non dal sistema di emissione della moneta. Infatti ad esempio, in Italia, la moneta circolante è circa 60 miliardi (M0), mentre il debito pubblico 1800 miliardi... sono variabili indipendenti.

    "ma dovremo ringraziare gli stessi quando in futuro ci verrà presentato il conto!"
    Infatti. Maledetti. Ma il sistema di emissione della moneta non c'entra


    "ma ho la certezza che favorisce le classi più agiate a scapito di coloro che, grazie ai sistemi iniqui per la riscossione delle tasse, ne pagheranno le conseguenze."
    Però la colpa di quello è la corruzione, il clientelismo, la disonestà e incapacità di chi ci governa.

    RispondiElimina
  93. "Perchè non è stato utilizzato un sistema moneta - petrolio ?"
    Perchè il petrolio serve come combustibile non come riserva sulle basi monetarie.

    RispondiElimina
  94. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Ogni intervento, opinione, critica o consiglio è BEN accetto, purché sia fatto con rispetto ed educazione. Sotto tali premesse sarete contraccambiati . In caso contrario i commenti saranno cancellati all'istante.
Non è ammesso lo SPAM a siti fogna. Le citazioni devono essere inquadrate in un contesto, spiegate e argomentate. La sola citazione non è di alcun interesse per questa pagina. Se non sei in grado di dimostrare un'affermazione non presentarla come veritá. Non è importante chi dice qualcosa ma come lo argomenta.