lunedì 15 marzo 2010

Le tesi di laurea sul signoraggio


Sempre sulle tesi di laurea sul signoraggio pubblichiamo un articolo di Mattia F., dal blog econoliberal dell'ottimo Mattia F, che ringraziamo per il link alla nostra pagina.


In rete circolano almeno un paio di tesi di laurea trattate come un totem, un oracolo, con una certa riverenza, e tranquillamente pubblicate su molti siti.
C'è sempre da porsi molte domande, quando giungono queste opere di evangelizzazione da parte dei sostenitori della teoria sul signoraggio bancario. Alcuni siti già ne hanno discusso. Ma la cosa più semplice che mi è venuta in mente è quella di contattare direttamente il relatore. Avendo ben presente e conoscendo da anni l'ambiente accademico, non c'è nulla di meglio che porre una semplice domanda al professore che può aiutarci, magari tramite email.
Facendo una piccola ricognizione, le tesi più visibili in rete sono due: quella di Salvatore Tamburro (che sembra avere anche un blog (3)), laureatosi circa quattro anni fa con una tesi dal titolo "La Banca d'Italia, il signoraggio e il Nuovo Ordine Mondiale" con il professore Giuseppe G. Santorsola all'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. La seconda tesi ("Le banche centrali e il signoraggio") è quella di Maruska Distefano , laureata a pieni voti all'Università degli studi Lum Jean Monnet con il professor Claudio Giannotti.
Possiamo risparmiarci serenamente una lunga disamina sulle due tesi, in quanto molte teorie e fonti sono quelle che si trovani facilmente anche su forum e siti internet che trattano il cosiddetto signoraggio bancario in salsa cospirazionista.
Dando uno sguardo alla bibliografia, si trovano in entrambi i lavori i seguenti testi:

Bankenstein di Marco Saba (famoso discepolo di Giacinto Auriti, che presiede il Centro Studi Monetari)
La banca, la moneta e l’usura di Bruno Tarquini (interessante personaggio che parla, stranamente, di sovranità monetaria e della truffa sul corso forzoso delle banconote non più legate all'oro, senza sottrarci delle perle illuminanti(1))
Euroschiavi di Marco Della Luna (è uno dei testi più letti tra i signoraggisti. Della Luna è una sagoma da non sottovalutare, soprattutto se avete avuto una giornata triste avete voglia di ridere. Procacciatore di voti quando si candida con partiti di estrema destra).

Aggiungiamo che lo zenith della comicità lo si ottiene, però, sapendo che in una tesi di laurea si trovano citati i libri di David Icke, uno dei principali complottisti mondiali, colui il quale afferma che gli attentati dell'11 settembre sono stati organizzati da un gruppo di serpentoni alieni che controlla continuamente la razza umana (2).

Esiste anche una terza tesi di laurea, però di difficile reperibilità. Si intitola ""(4). La seduta di laurea si è svolta all'Università degli Studi di Reggio Calabria ed il relatore è stato il prof. Massimo Finocchiaro Castro.

A questo punto ecco l'istintiva richiesta di chiarimento che ho posto rispettivamente ai professori, in merito ai lavori dei loro candidati (purtroppo non ci ha risposto, e non ne conosciamo il motivo, il relatore di Maruska Distefano, Claudio Giannotti, confidiamo comunque nel futuro e nel funzionamento della sua casella mail. Anche perchè non siamo i soli che abbiamo qualche domanda a riguardo):

Dopo una mail introduttiva ecco la domanda posta a Giuseppe G. Santorsola:
Gentile prof., la contatto perchè c'è una tesi che circola in rete ove compare lei come relatore. Dal momento che scrivo su un blog di tematiche economiche, volevo chiederle se per favore può darmi qualche piccolo ragguaglio. La tesi trattava il signoraggio bancario e l'emissione di moneta. Ma trattava l'argomento da un punto di vista che sta prendendo, in alcuni casi, pericolosamente piede. Ossia affermando un ingente "guadagno" da parte di banche centrali e private a scapito dei cittadini, paventando una sorta di complotto. Lei ricorda di ciò?

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.


La tesi è ovviamente come Lei la descrive. Deve considerare che essa è ovviamente l'opinione dell'autore. Saul sito wwww.signoraggio.com è pubblicata una mia intervista che espone con chiarezza il mio pensiero che contrasta nettamente con l'impostazione stessa del sito
Per sua conoscenza le allego l'intervista stessa
In coda trova i miei recapiti
Cordialmente

Ecco invece la risposta di Massimo Finocchiaro Castro:

Ricordo la tesi e la parte relativa alle argomentazioni da lei riportate. Tale aspetto è stato volutamente inserito dal tesista e si è basato per lo più su fonti poco ortodosse dal punti di vista scientifico ma quasi giornalistico. Per tali aspetti dovrebbe contattare l'autore della tesi. Non mi sono mai occupato di tali problematiche e l'argomento di tesi è stato proposto dallo studente che mostrava vivo interesse in tale ambito di studio.

Cordialità,
Massimo Finocchiaro Castro


Poi aggiunge, ad una mia notifica di pubblicazione:

Direi che la risposta da pubblicare dovrebbe essere articolata meglio.
L'unica cosa che vorrei far presente è che nella tesi si è voluto soltanto mettere in luce un aspetto particolare circa l'attività delle Banche Centrali (BCE, FED etc..). Tale caratteristica è stata desunta dagli atti costitutivi e dal funzionamento stesso di tali istituti bancari. In altre parole è stata fornita una fotografia attuale del fenomeno del signoraggio e dei sui possibili effetti. Ovviamente da un punto di vista scientifico bisognerebbe raccogliere dei dati ufficiali per realizzare una verifica empirica dei potenziali effetti emersi nella tesi. Manca cioé nella tesi una conferma delle conseguenze dedotte analizzando la struttura ed il funzionamento degli istituti bancari centrali, approfondimento non richiesto per la stesura di una tesi di laurea triennale.

Non sono in grado di fornirle altre informazioni poiché come già scritto non è questo il mio ambito di ricerca.

Cordialità

Massimo Finocchiaro Castro



Credo che per il momento possiamo accontentarci, sperando di ricevere presto un feedback dal professor Giannotti o almeno di reperire, per correttezza ed onestà intellettuale, la tesi che ha seguito Finocchiaro Castro.

---------

(1) Tarquini ha dichiarato che "Il predominio attuale dell’economia e della finanza sui poteri politico religioso non è l’effetto di un inesistente 'senso della Storia' e cioè di una pura casualità, ma è il risultato di un piano da tempo e segretamente concepito da alte centrali massoniche collegate con quelle finanziarie - ebraiche, per conseguire il risultato finale dell’ 'Ordus Novus'.
Amen
(2) Da questo punto di vista, Icke è un recordman. Colleziona perle su ogni tipo di complotto visto sulla faccia della terra, dai vaccini al Nuovo Ordine Mondiale, dai "rettiliani" e Illuminati al negazionismo dell'Olocausto o articoli filo-nazisti. Non a caso conosce e stima David Irving.
(3) http://bankitaliasignoraggioenwo.blogspot.com/
(4) http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=27921

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni intervento, opinione, critica o consiglio è BEN accetto, purché sia fatto con rispetto ed educazione. Sotto tali premesse sarete contraccambiati . In caso contrario i commenti saranno cancellati all'istante.
Non è ammesso lo SPAM a siti fogna. Le citazioni devono essere inquadrate in un contesto, spiegate e argomentate. La sola citazione non è di alcun interesse per questa pagina. Se non sei in grado di dimostrare un'affermazione non presentarla come veritá. Non è importante chi dice qualcosa ma come lo argomenta.